Menu principale

consiglio safety jacket per offroad

Aperto da Webbo, Gennaio 06, 2016, 21:31:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

in vista del viaggio in MArocco di Aprile vorrei pensionare la mia Dainese e prendere una safety un po più protettiva.

parlo di una safety con integrata protezione frontale, schiena, lombare, spalle e gomiti

mi piace molto la cosmo 2.0 della Acerbis, non la MX però...

mi piacerebbe qualcosa del genere



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

io ho la Koerta, sempre di Acerbis, più pensata per il rally (dove magari te la metti/levi anche due/tre volte al giorno) perché ha la zip frontale. ora c'è la Koerta 2.0 guarda qui: http://www.acerbis.it/moto/shop/index.php?id_product=95&controller=product&id_lang=1

quella che hai linkato è molto "crossistica", l'archetto di protezione attorno al collo rende difficile e scomodo indossare una sacca idrica o lo zaino, ma dipende anche dagli spallacci. la Koerta ha i due archetti che collegano la piastre anteriori col paraschiena che si possono smontare, quindi se non ti trovi li lasci a casa (tanto, se vai giù veramente tanto duro con la spalla, non c'è Koerta che tenga). io li ho messi solo una volta, gli archetti da antico gladiatore romano... momenti mi strozzo a mettere/levare il camelback... da allora sono sempre stati a casa.

una Koerta "prima serie" con meno di cento euro la prendi, a cercare un attimo bene. una "2.0" (che è praticamente identica, ha solo colori e logo aggiornati) viene via con trenta/quaranta euro in più. un consiglio ovvio: vai a provartela in un negozio per essere sicuro della taglia... considera che io ho una L!

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Doppia D

Molte case hanno in listino pettorine integrali con protezioni prodotte con particolari schiume che normalmente sono morbide e flessibili, mentre in caso di urto la schiuma assume le stesse caratteristiche della plastica...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

navaho

Ho la Koerta 2 e mi trovo molto bene, ha un'ottima vestibilità e protezione, peccato la fascia addominale con chiusura / apertura a strappo che dopo qualche tempo non tiene più  :angry2: credo applicherò un paio di automatici  :-\

edoxr

Ciao Webbo per me tra i migliori corpetti protettivi ci sono quelli della Zandonà 100% made in italy.

La mia non riesco a consumarla... :-)....  ti linko sito   http://moto.zandona.net/prodotti/protezioni-adulto/corpetti-protettivi.html

Altra cosa e qui aprirei un dibattito riguardo alle nuovi protezioni in gel antiurto...leggere e flessibili nei movimenti ....però in caso di urto puntuale...mettiamo pietra appuntita ramo etc etc c'è rischio di penetrazione ...con le rigide e difficile tutto ciò..... inoltre noto da progettista che nonostante tutto anche quelle rigide siano pensate male, nel senso che manca una protezione laterale fianchi e costole...

Mr Potato

Io ho la UFO Pro Ergo, ottima vestibilità, ottimo il paraschiena, con la protezione anche per il coccige, unico difetto manca di protezione nella zona delle costole. Abbastanza comoda la vestizione, anche se i due elastici per fissare il paraschiena e la protezione per il coccige spesso si invertono per sbaglio, ho risolto colorandone una coppia di rosso. Pagata un anno fa direttamente alla UFO 100€.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Piolo

Ciao.
Anch'io ho una Zandona da una decina d'anni, è ben fatta e non la riesco a consumare.
La mia ha la cerniera davanti e ciò semplifica parecchio le operazioni di vesti/svesti...
Te la consiglio vivamente.
✌ Ciao dal Piolo ✌

Gogo

Io scelgo sempre corazze col la cerniera frontale, per essere più comodo quando la indosso e con la protezione sul petto morbida o rimovibile... So bene che è meno sicuro ma il guscio rigido sul petto mi disturba parecchio quando piego il busto in avanti.

Webbo

#10
grazie a tutti per le considerazioni in effetti la chiusura totale anteriore potrebbe rompere le scatole..
quindi potrei andare sulla koerta2, zandonà, ufo pro ergo ?

sul sito zandonà ci sono le corax nuove in colorazione bianca a 139€ anzichè 214..
apribili anteriormente.. sarà affidabile la "patella" di protezione dello sterno ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ricordiamoci sempre che le protezioni funzionano in un certo modo...

la scocca di plastica rigida serve a distribuire l'impatto su una superficie più ampia, ad esempio quando cadi sui sassi ti evita che si formi l'ematoma perché la pressione non è su un singolo punto

l'imbottitura morbida serve invece a smorzare l'energia cinetica dell'impatto, diminuendone la forza, ed a fornire il comfort che non ci sarebbe, se avessimo la coppa di plastica a diretto contatto

rimangono comunque sempre tre fatti:
- nessuna protezione potrà mai assorbire un urto che genera troppa energia cinetica. in quel caso, l'energia si scarica sulle ossa. e se è troppa, l'osso si rompe

- la protezione frontale serve in pratica quasi solo per i sassi che ti tira quello davanti. è molto difficile che si cada a "pelle di leone" nell'enduro... ;D

- più ampie sono le protezioni, più si suda. i fori di aerazione difficilmente servono a qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Io ho questa:

http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/protezioni/PE02062

e nonostante sia di una taglia troppo grossa per me mi trovo molto bene! (...sono sempre in terra!)

randagio

ordinata in questo momento la "Zandona Corax" grazie per il topic! ;)

Webbo

attualmente propendo per ila koerta 2.0...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.