Menu principale

husqvarna 610 a carburatore non parte

Aperto da arianod, Dicembre 24, 2016, 14:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arianod

ciao a tutti...ho una husqvarna del 2006 a carburatore, la possiedo da un anno e ho fatto tutto io per prevenzione, ho aperto il motore e cambiato tutto il necessario. Questa estate ho fatto 6.000km e mai un problema, partiva a mezzo start e senza mai tirare l'aria...ora è arrivato l'inverno ed è la prima volta che provo ad accenderla in inverno e non parte, in nessun modo! solo se insisto con l'avviatore attaccato parte ma devo sbattere per almeno dieci minuti...forse sono anche pochi. Una volta partita la moto va veramente bene! minimo regolare zero vuoti e spinge bene! Per cercare di risolvere questo problema ho cambiato la candela, fatto la carburazione e altre piccole cose ma niente! La scintilla a vista sembra buona, e la fa sempre ora il carburatore è settato con max 175, min 52 spillo standard quarta tacca e vite aria a un giro e mezzo. sembra ingolfarsi a freddo e senza che tocchi ne aria ne acceleratore la candela si bagna e dopo un po che insisto con l'avviamento sento puzza di benzina uscire dallo scarico, ma cosa potrebbe essere? problema di carburazione o di corrente? sul manuale mi dice qualcosa sulle misurazioni che posso fare per controllare i vari componenti? grazie!!! aiutatemi vi prego

arianod

oggi ho provato a smontare il carburatore e anche il collettore di aspirazione quello in gomma, per vedere meglio le valvole...ho staccato la pipetta della candela per non farla partire accidentalmente e ho dato dei colpetti di avviamento per vedere l'apertura e chiusura delle valvole e ho notato che dalle valvole di aspirazione usciva un sacco di benzina da dentro al cilindro...e man mano che facevo girare il motore ne usciva sempre meno fino a quando non è uscita tutta, la moto è ancora smontata, quindi il problema credo sia confermato in quanto la moto si ingolfa senza che acceleri e senza che apra l'aria. ma perchè si ingolfa così? cosa potrebbe essere? il carburatore in quanto a tenuta dei vari pezzi è ok che sia ancora troppo grassa la carburazione? ma sinceramente mi sembra strano...

gpsmax

ma oltre all'Husky hai anche un'XR oppure hai sbagliato forum?

:-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

Spillo galleggiante che non tiene bene e lascia passare benzina?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

arianod

Citazione di: alexcre il Dicembre 24, 2016, 22:04:59 PM
Spillo galleggiante che non tiene bene e lascia passare benzina?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

messo nuovo questa estate, pochi giorni fa ho aperto ed era nuovissimo e varie prove di tenuta erano ok

Wolverine

Ciao arianod,

scusa non metto in dubbio quello che scrivi e quello che hai visto ma trovo molto strano che tu possa vedere benzina uscire dalle valvole di aspirazione...se sono di aspirazione difficile che possa uscire qualcosa, semmai ci dovrebbe entrare.

Ci dici che una volta partita la moto va bene senza nessun problema o vuoto. Ok dicci allora anche se riparte bene una volta che il motore è caldo. Cioè, il problema di avviamento te lo da solo a freddo? O anche dopo un giretto col motore bello caldo? Se la spegni non ti si riaccende più?

gpsmax

Citazione di: arianod il Dicembre 24, 2016, 16:57:34 PM
... ho notato che dalle valvole di aspirazione usciva un sacco di benzina da dentro al cilindro...e man mano che facevo girare il motore ne usciva sempre meno fino a quando non è uscita tutta...

se ti si riempie il cilindro di benzina significa che il galleggiante non chiude bene, e anche che il tubo del troppo pieno della vaschetta è ostruito (altrimenti la benzina cadrebbe a terra invece di riempire il cilindro).

dovresti avere un Mikuni TMR, il livello del galleggiante è di 11 mm dalla battuta della guarnizione della vaschetta alla sommità del galleggiante. ovviamente il carburatore deve essere tenuto inclinato in modo che lo spillo tocchi appena la valvola senza gravare sulla molla.

comunque, non era per cacciarti che dicevo se avevi sbagliato forum. il problema è che qui praticamente tutti hanno Honda XR e nessuno ha esperienza su Husky, io stesso la minima esperienza che ho su quel carburatore ce l'ho perché l'ho messo sotto ad un Dominator che ho... insieme ad una XR.

tra l'altro, sul manuale del TE 570 del 2004 mi porta come regolazione della vite miscela minimo un bel 3 giri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

siamo sicuri che sia un Mikuni?
ricordavo Fcr sul 610 ma magari ricordo male
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

ce l'avevo il dubbio, non mi andava di controllare...  ;D

comunque se è Keihin l'altezza galleggiante è 9 mm per tutti (MX e downdraft) sempre dalla battuta vaschetta alla sommità del galleggiante
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

arianod

ciao grazie delle risposte, il carburatore che monto è un keihin fcr 41 mx, il livello della vaschetta è perfetto, la valvola del troppo pieno non è ostruita ed è tutto ok. il galleggiante tiene bene e non fa passare benzina, sto impazzendo. Sto iniziando a pensare che si ingolfi a causa di un mancato avviamento per natura elettrica, pick-up? bobina che non da la giusta potenza? boooo
Wolverine ti spiego, una volta che parte a freddo (se parte) poi va bene, molto bene! la scaldo faccio un bel giro e la spengo, se la accendo immediatamente parte subito ma bastano 5-10 minuti di fermo che vado a provare e non parte più

Wolverine

Ok chiaro. Quindi difficoltà di avviamento a freddo ma non a caldo. L'arricchitore per le partenze a freddo funziona bene? Il minimo è alto per caso? Se hai il minimo alto la ghigliottina è più aperta a gas tutto chiuso e hai meno depressione per aspirare benzina all'avviamento il che non facilita le partenze a freddo. Sul tuo carb hai sia il pomello nero per le partenze a freddo che quello rosso per quelle a caldo?

Bluto

è sicuramente una minkiata ma,per scrupolo, hai una sicurezza elettrica sulla stampella laterale?
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

arianod

Bluto no, non ho nessuna sicurezza sul cavalletto laterale.
Wolverine il minimo è giusto, si ho sia l'aria rossa che quella nera, funzionano entrambe solo che se tiro l'arricchitore è mooolto peggio! e se tiro la rossa non parte ugualmente. Stavo pensando al livello della benzina nella vaschetta del carburatore, ho fatto la prova con il tubicino sotto alla valvola del troppo pieno e risulta che il livello supera la linea di accoppiamento vaschetta/corpo carburatore, non so se sono stato chiaro

gpsmax

il fatto che ti si riempia il cilindro di benzina è un sintomo inequivocabile di valvola del galleggiante che funziona male.

il fatto che poi hai il livello ben oltre il corretto (che sarebbe intorno ai 9 mm SOTTO alla battuta della vaschetta) lo conferma.

è normale che se inserisci lo starter vada peggio, essendo già molto grassa (a causa del livello benzina troppo alto) così facendo ingrassi ancora di più. il pomello rosso invece dà più aria, serve per farla partire quando è bollente, un pò come se aprissi leggermente il gas senza però che la moto scalci come un mulo sulla pedivella.

trovati il manuale di officina e rismonta il carburatore (questo sito http://husqvarnaoutlet.com/repair_manuals potrebbe essere un buon punto d'inizio, in nessuna parte del topic ci dici il modello esatto della tua moto e nemmeno la cilindrata, ma se hai un 41 dovrebbe essere un 610... giusto?).

comunque, il tuo problema è che o hai il galleggiante che si incastra o c'è dello sporco nella benzina e la valvola non chiude correttamente. in questo secondo caso, un buon filtro potrebbe risolvere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

arianod

grazie gpsmax, per sporco nel carbu o il galleggiante che non chiude bene posso confermarti che è da scartare come ipotesi perchè sono sicuro del loro funzionamento, per quanto riguarda il livello nella vaschetta non so dove deve arrivare esattamente, ora con la prova del tubicino il livello si trova mezzo dito più alto della linea di accoppiamento vaschetta/carburatore. Se fosse questo il problema non capisco come mai in estate non mi ha mai dato fastidio.