Menu principale

xr 650 per viaggiare

Aperto da alberto.adv, Giugno 19, 2018, 07:24:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alberto.adv

Ciao a tutti, fran po' cambio moto e sto cercando qualcosa di versatile per affrontare il mondo dell'off (sterrati leggeri, non robe da 3002t insomma) e viaggi lunghi.
Per viaggi lunghi intendo viaggi anche fuori dall'europa e in tutti i tipi di strada e altitudini.. probabilmente l'anno prossimo sarò in Asia.
Detto ciò non mi dispiacerebbe fare anche qualche rally (non a livello agonistico ovviamente).
SO che l'xr 650 è molto affidabile consuma relativamente poco, e si può tranquillamente fare rally, inoltre è essenziale a livello elettronico e meccanico (non ricordo se la regolazione valvole sia con i dadi o piattelli).
L'unica perplessità è che ho letto che ha il cambio olio ogni 2000 km circa e al mio 510 (motore molto spinto) lo cambio ogni 1500/2000.
Ora come moto sembra perfetta per dimensioni, pesi contenuti, potenza (sono alto 174 cm ).
L'unica cosa è questo cambio olio ogni 2 mila.. per un viaggio di 6.000 km di andata a tornata dovrei portarmi via 6 kg di olio (perchè in certe zone non c'è nulla se capitano problemi) e la velocità di crociera abbastanza bassa. Cosa consigliate voi? In alternativa mi dicevano il 690 ma non vorrei avesse problemi usando benzine extraeuropee e comunque sarebbe già piu difficile individuare un problema in quanto ha molta più elettronica e meno meccanica

Seven

Be il consumo si attesta attorno ai 17 ad andatura blanda..
Cambio olio mi pare la casa prescriva ogni 1000 km se non erro, forse 2000 è la consuetudine..ma sicuramente ce chi ci fa molto di più..
Benzina sporca puoi ovviare montando sul 690 il filtro al bocchettone by guglatech...io li ho messi sul 990 oltre che per l'estero anche per le nostre benzine..
Certo dovresti montare un serbatoio maggiorato e corone e pignone da viaggio, configurazione originale è cortissima..
Ti sapranno comunque rispondere meglio gli esperti...
Complimenti per i progetti
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

alberto.adv

#2
Grazie mille, si per lo sporco avevo pensato al filtro, però alcuni mi dicevano che c'era anche il problema degli ottani che in alcune benzine sono maggioi in altre minori (ora non ricordo cosa cambia, so che li avevo studiati anni fa al liceo in chimica ..) .
Dalla firma vedo che hai anche un k 990 che sarebbe stata anche questa una bella alternativa al 690 ma il peso e l'altezza la fanno essere un po' fuori portata per i miei 174 cm piuttosto che altro. Leggevo anche che consuma un bel po' sia di olio sia di benzina.. confermi ?  come manutenzione invece ho scaricato il libretto di uso e manutnzione e vedo che c'è da fare solo olio e gioco valvole ogni 15 mila mi pare, e basta. Come moto mi piace molto, soprattutto perchè sono innamorato del 950 di Meoni, però un k 690 penso abbia più pro di un 990.. sia consumi, volumi, pesantezza e giusta cavalleria. Il punto di queste moto è che hanno più elettronica (vedi inieione) rispetto le vecchie xr e africa twin, nel caso capitasse qualcosa mentre sono abbastanza distante da casa e in lande perdute non saprei dove mettere mano. Però forse è una mia sega mentale.. vedo gente che si fa il giro del mondo con multistrada, gs e altre moto piene di eletrronica

Seven

#3
Riguardo al 990 è l'unica ktm che mi piace, sono un antikappa, non so manco io il perchè..le adv, se non prendi la S o la R non sono altissime, 174 cm ci stai perfettamente..diciamo che ormai i difetti del 990 si conoscono..pompa benzina che con lo sporco va in tilt(ecco perchè i filtri ai bocchettoni);girante pompa acqua che prima o poi cede; attuatore frizione e pompa frizione..in genere una adv con 50.000 km ha già fatto le modifiche opportune per prevenire che ti lasci a piedi...
Consumo olio varia molto dal tipo di olio che metti, io uso il bardhal xts c 60 10 60 e non ne mangia niente, si cambia ogni 7500 (15.000 credo i nuovi 1190 etc); gioco valvole ktm dice di farlo ogni 15.000 per lucrare sui tagliandi..il mio mecca, ex mecca ktm ogni volta che gli chiedo di farmele non me le fa perchè  dice essere inutile e soldi sprecati..la mia ha 60.000 e ancora non vuole farmele... consumo benzina molto dipende da come si usa..due anni fa feci 1400 km in 13 ore, dalla romania a casa tutta una tirata viaggiando da solo e con valigie laterali a 140 fissi e mi consumò circa 17 di media...come ti dicevo una volta sistemati quei difetti puoi girarci quanto ti pare..dei miei amici ci hanno girato davvero il mondo in off e sono sempre rientrati con la moto..poi è una moto molto emozionante e adrenalinica..ogni volta che ci salgo sopra tmi sento un dakariano..ahaahahah..scherzi a parte ha un fascino unico...

Il 690 é molto affidabile, tagliandi a 7500 e anche oltre per le ultime annate, consumo benzina davvero nullo (impossibile scendere sotto i 20), e ottima scelta per i viaggi avventura...
Ti linko un paio di confronti "stupidi" fatti da me e un paio di amici..

690 vs xr 650
http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=6921

Adv vs at
http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=6577


Poi con tutte le moto puoi rimanere a piedi per qualsiasi cosa..
Qui in tunisia, il mio xt1200 traina per 100 km un'africa...




Ahahahah
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

alberto.adv

grazie mille, mi hai chiarito di non poco le idee, ho anche letto il confronto, non pensavo che l'xr mangiasse olio  ???
Comunque grazie per le dritte, appena ho un po' di tempo le provo tutte a questo punto, anche il 950 quasi quasi

Seven

Anche li, per la mia breve esperienza dipende dal tipo di olio..ora ho messo un bardahl xtc 15 50 e non ne mangia più...
Comunque aspetta che rispondano gli esperti, ho l'xr da poco più di 2000 km quindi non faccio testo..

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

onlyLSDoil

Io se non erro ho letto cambio olio ogni 3000 km su xr650, ho sempre fatto così anche sul dominator.. poi il consumo olio dipende dalla mano destra! Tutti i monocilindrici honda mangiano un pò d'olio, sia le mie che quelle degli amici, parlando di dominator, xr600 e xr650.. le mie ad andatura normale praticamente non mangiano nulla, ma quando uso tanto freno motore o sto sopra un certo numero di giri per tanti km allora qualcosina di più mangiucchiano.. per dire l'xr 0,2l in 2000 km, il domi l'ultimo viaggio di 1300 km 0,5l (3 bauletti e 2 persone)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SteKen

Per quanto riguarda il mangiare olio, dalla mia esperienza ti posso dire che solo quando fa parecchio caldo e fai viaggi autostradali a velocità altine ne consuma un pò.
Io metto il Motul 15w50 ne trovo di meno a fine giro solo quando la tengo per un pò a 130 in autostrada per tornare a casa in fretta.
D'inverno neanche in questo caso mi mangia olio.

L'anno scorso ho fatto 2100 km in sardegna ad agosto, ma sempre a 100km/h massimo, mi ero portato l'olio per riabboccarlo ma non è servito.

Saluti
Stefano