Menu principale

collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

migliore allungo e coppia agli alti e peggioramento ai bassi (0-3000)?

belzebelze

Domanda da cento milioni di dollari eh? Io dico il contrario  :banana:

jimbo

Un po' di teoria...
Quando si apre la valvola di scarico, i gas combusti fuoriescono dal cilindro dentro il tubo di scarico, ma ha contemporaneamente inizio anche un altro fenomeno: viene generata un'onda di pressione che inizia il suo viaggio nella stessa direzione dei gas, ma la sua velocità è all'incirca dieci volte maggiore!
Quest'ultima dunque arriva alla fine del tubo di scarico prima della massa gassosa e, trovandosi di fronte l'ambiente esterno (che determina un salto di volume e di pressione notevole), torna indietro cambiando di segno trasformandosi in depressione (cioè una pressione che viaggia in senso inverso)! Come se fosse una pallina che rimbalza da una parte all'altra di un tubo chiuso alle estremità, l'onda di pressione inizia a fare avanti e indietro, perdendo energia e velocità in questa pazza corsa. Ciò accade perché la velocità delle onde di pressione, positive o negative che siano, è quella del suono in questo ambiente (massa gassosa ed elevato calore), cioè circa 600 metri al secondo, sommata o detratta da quella dei gas (circa 60 m/s) a seconda del verso in cui si muovono. Queste onde dunque attraversano più volte la colonna di gas prima che questa riesca ad uscire, ma per fortuna perdono molta energia ad ogni "rimbalzo" facendo sentire sempre meno il loro effetto.
A complicare la teoria ci pensa ancora una volta la valvola di scarico, che si apre ciclicamente, immettendo nuovi gas e soprattutto nuove onde di pressione che si scontrano con quelle che già si muovono nelle tubazioni… Questi fenomeni accadono molto in fretta, quando il motore gira a 6000 giri/minuto, ogni 20 millisecondi si apre la valvola di scarico per far fuoriuscire una nuova ondata di gas combusti e un'altra famigerata onda sonica di pressione...
La velocità con cui si muove l'intera colonna gassosa dipende da svariati fattori: temperatura, pressione, diametro e lunghezza del tubo. La velocità delle onde soniche di pressione invece modula la sua consistenza, compattandone o diradandone la massa durante il suo percorso.
Per venire alla domanda del 3d, in generale,  in tubazioni strette e lunghe si verificano fenomeni tali che rendono migliore l'erogazione a bassi e medi regimi di rotazione (pulsazioni lunghe), mentre per avere coppia e potenza ad alti regimi si impiegano tubazioni corte e di dimensioni più generose (che originano pulsazioni più brevi). Questo è vero sia per il lato aspirazione, sia per quello di scarico....
1-0 per aisen... palla al centro...  ;)

:D ;D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

aisenauer

 8)

beh, se è così mi tengo gli originali.

Esperienze pratiche da chi monta collettori after market con scarico originale?

Azrael

I collettori maggiorati Aftermarket a mio modesto parere migliorano le prestazioni della moto... forse non aumentano moltissimo le prestazioni a bassi regimi ma il cambio di potenza ai medi ed alti regimi si sente!

Barte

Citazione di: aisenauer il Marzo 31, 2008, 18:50:28 PM
8)

beh, se è così mi tengo gli originali.

Esperienze pratiche da chi monta collettori after market con scarico originale?

Io ti consiglio di cambiare i collettori....secondo me non c'è altra modifica con un rapporto costo-benefici così evidente  :)
Non è tanto "l'adare di più", è proprio l'erogazione che si fà più fluida e senti la moto più "libera"..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

cosa cambia??

montali e poi vedrai.......... :Levil: :Levil:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

Citazione di: jimbo il Marzo 31, 2008, 18:36:33 PM
Un po' di teoria...
Quando si apre la valvola di scarico, i gas combusti fuoriescono dal cilindro dentro il tubo di scarico, ma ha contemporaneamente inizio anche un altro fenomeno: viene generata un'onda di pressione che inizia il suo viaggio nella stessa direzione dei gas, ma la sua velocità è all'incirca dieci volte maggiore!
Quest'ultima dunque arriva alla fine del tubo di scarico prima della massa gassosa e, trovandosi di fronte l'ambiente esterno (che determina un salto di volume e di pressione notevole), torna indietro cambiando di segno trasformandosi in depressione (cioè una pressione che viaggia in senso inverso)! Come se fosse una pallina che rimbalza da una parte all'altra di un tubo chiuso alle estremità, l'onda di pressione inizia a fare avanti e indietro, perdendo energia e velocità in questa pazza corsa. Ciò accade perché la velocità delle onde di pressione, positive o negative che siano, è quella del suono in questo ambiente (massa gassosa ed elevato calore), cioè circa 600 metri al secondo, sommata o detratta da quella dei gas (circa 60 m/s) a seconda del verso in cui si muovono. Queste onde dunque attraversano più volte la colonna di gas prima che questa riesca ad uscire, ma per fortuna perdono molta energia ad ogni "rimbalzo" facendo sentire sempre meno il loro effetto.
A complicare la teoria ci pensa ancora una volta la valvola di scarico, che si apre ciclicamente, immettendo nuovi gas e soprattutto nuove onde di pressione che si scontrano con quelle che già si muovono nelle tubazioni… Questi fenomeni accadono molto in fretta, quando il motore gira a 6000 giri/minuto, ogni 20 millisecondi si apre la valvola di scarico per far fuoriuscire una nuova ondata di gas combusti e un'altra famigerata onda sonica di pressione...
La velocità con cui si muove l'intera colonna gassosa dipende da svariati fattori: temperatura, pressione, diametro e lunghezza del tubo. La velocità delle onde soniche di pressione invece modula la sua consistenza, compattandone o diradandone la massa durante il suo percorso.
Per venire alla domanda del 3d, in generale,  in tubazioni strette e lunghe si verificano fenomeni tali che rendono migliore l'erogazione a bassi e medi regimi di rotazione (pulsazioni lunghe), mentre per avere coppia e potenza ad alti regimi si impiegano tubazioni corte e di dimensioni più generose (che originano pulsazioni più brevi). Questo è vero sia per il lato aspirazione, sia per quello di scarico....
1-0 per aisen... palla al centro...  ;)

:D ;D :D

ottima spiegazione teorica, solo un piccolo errore, la velocita' del suono, e' 1198,73 kmh a livello del mare , quindi siamo a quasi 333 metri al secondo! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

dire "e poi vedrai" nn mi dice nulla. se ho chiesto qui le vs impressioni è per farmi un'idea, considerando il fatto che cmq terrò il terminale di serie.
A me spendere 300 euro per avere circa 1 cv da 4000 g\m in su e raggiungere gli 8000 e perdere mordente da 0 a 3000 nn interessa proprio...

Kap

se vuoi dei cv non e' certo lo scarico che devi cambiare....... ;D ;D ;D ;D

di certo E' che la moto migliora avendo tubi seri dove sfogare i gas e non tubi in ferraccio........ ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

aisenauer

mi sa che parliamo due lingue diverse...
a me dei cv agli alti nn me ne po fregà de meno, se no pigliavo un qualsiasi hornet del caz. A me interessa coppia e tiro. Se i collettori potessero migliorare il già ottimo tiro del 650 ai bassi principalmente, o meglio un pò dappertutto, la cosa potrebbe interessarmi.

Kap

#11
ti dico solo una cosa.........il mio xr con lo scarico completo si alza in terza di GAS senza problemi...... ;) ;) ;)

se non erro con solo i collettori guadagneresti in alto e viceversa con il solo terminale...... ;)


Citazione di: aisenauer il Aprile 01, 2008, 10:23:38 AM
dire "e poi vedrai" nn mi dice nulla.


...era una battuta ironica...... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Phyl

#12
Io ho lo scarico completo akrapovic e la moto ricarburata come da consigli sul forum (quindi collettori molto più grandi degli originali): scomparsa scalino quando si accelera, quindi minore botta appena apri, ma la cosa dura molto poco perchè sale più velocemente di giri. Secondo me è meglio così, soprattutto in uscita da tornanti, ci sono meno possibilità che la moto ti parta dietro.
Dimenticavo: l'allungo diventa tutta un'altra cosa.  :) :) :)

aisenauer

il fatto che si alzi dipende anche dai rapporti, pure la mia tutta di serie e con 15-48 e fondello open (enduro) con un minimo invito decolla in terza...

Phyl

Citazione di: xr-kap il Aprile 01, 2008, 10:26:11 AM
se vuoi dei cv non e' certo lo scarico che devi cambiare....... ;D ;D ;D ;D

Mah, non sono proprio d'accordo: con l'akrapovic ho guadagnato 4/5 CV in potenza massima e circa 10 a 7000/8000 giri e si sente!!!!!! :)