Menu principale

collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

#105
mi inserisco anch'io nella discussione...  :P

concordo con GPS Max su tutto.
Un appunto sull' onda di contropressione: i 2T  (divergente convergente) ce l'hanno per favorire il riempimento, i 4T (solo divergente, nel caso più accademico) no, devono solo svuotare il cilindro favorendo iol lavaggio per "tirare" aria durante l'incrocio.
Credo si ottengano maggiori prestazioni curando particolarmente la pulizia durante l'incrocio piuttosto che cercare di andare a curare il riempimento con le contropressioni.

la Y, viene anche chiamata "diodo gasdinamico" ed è molto usata per regolarizzare il flusso di gas in ingresso turbina in motori sovralimentati che non hanno numero di cilindri multiplo di 3 (perfetto per la sovralimentazione)

I fenomeni dinamici (questi delle onde di pressione) si fanno sentire solo sopra i 4000-5000 giri. Tutto quanto detto, sotto tale regime non ha rilevanza. Questi fenomeni sono vitali per motori a + di 13000 giri (senza questi fenomeni i motori di f1 darebbero potenze ridicole) ma non credo abbiano grande rilevanza per i 6000-7000 di un xr...

In tutto questo va ricordato che l'impianto di scarico è una parte fondamentale del sistema di raffreddamento ed andare a bendare una parte così sensibile allo scambio termico per convezione è un po' rischioso... non a caso quando si cercano prestazioni si devono adeguare gli impianti di smaltimento calore
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

acc

#106
Citazione di: Pierpower il Dicembre 15, 2009, 20:22:43 PM
Un appunto sull' onda di contropressione: i 2T  (divergente convergente) ce l'hanno per favorire il riempimento, i 4T (solo divergente, nel caso più accademico) no, devono solo svuotare il cilindro favorendo iol lavaggio per "tirare" aria durante l'incrocio.
Tra 2T e 4T, una delle differenze maggiori e' che nel 4T, durante la fase di scarico la valvola di aspirazione e' chiusa e per i gas la via d'uscita e' obbligatoria, l'incrocio avverra' solo alla fine della fase di scarico, quando i giochi ormai son fatti, cioe' quando i gas sono usciti.
Nel 2T, per forza di cose, i travasi si aprono subito dopo la luce di scarico, qui conta tantissimo avere uno sfogo molto libero, quindi sezione notevole del collettore, che e' di forma conica, in linea generale, tutto lo scarico del 2T deve essere piu' libero, quindi la resa dipende molto anche dal silenziatore, nei 4T invece l'effetto preponderante e' determinato dal collettore (salvo casi limite come ad esempio il tappone di serie che ci rifila mamma Honda, li' non ci giurerei :P).
Penso che piu' o meno tutti abbiano provato che montare un'espansione su un 2T cambia radicalmente la resa, su un 4T cambiare scarico senza cambiare altre cose, di solito porta a differenze poco rilevanti.

Citazione di: Pierpower il Dicembre 15, 2009, 20:22:43 PM
Credo si ottengano maggiori prestazioni curando particolarmente la pulizia durante l'incrocio piuttosto che cercare di andare a curare il riempimento con le contropressioni.
Sicuramente! Qui la parte importante e' svolta dall'inerzia dei gas che si muovono nel collettore a grande velocita', l'inerzia fa si' che quando si apre anche la valvola di aspirazione, i gas "tirano" fuori dal cilindro, creando una pressione negativa che aiuta la colonna di aria fresca ad entrare, tutto questo quando ancora il pistone non e' sceso abbastanza per creare la depressione.
Non ci sarebbe motivo altrimenti per ritardare la chiusura della valvola di scarico.

gpsmax

... calma, calma... se iniziamo a parlare anche dell'inerzia dei gas, andiamo ot... e questo topic si trasforma in un esame di ingegneria... ! comunque concordo sul fatto che un buon albero a camme fa molto più di uno scarico, anche se un cattivo scarico fa molto peggio di altre cose... e concordo anche che lo scarico serve soprattutto nei 2t. mai provato a girare con un'espansione ammaccata?... non fatelo...

l'idea comunque era quella di capire se i collettori più larghi abbassano la coppia o comunque incrementano le prestazioni, e mi pare di capire che siamo tutti d'accordo che, se si fa _solo_ quello, nella migliore delle ipotesi non succede nulla. nella peggiore... beh, modi più semplici di incasinare i motori ce ne sono un sacco...

poi, se vogliamo parlare di colonna gassosa, colpo d'ariete e effetto venturi... a disposizione, ma magari apriamo un topic apposta!...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Citazione di: Barte il Marzo 31, 2008, 22:40:58 PM
Io ti consiglio di cambiare i collettori....secondo me non c'è altra modifica con un rapporto costo-benefici così evidente  :)
Non è tanto "l'adare di più", è proprio l'erogazione che si fà più fluida e senti la moto più "libera"..  ;)


verissimo li consiglio a tutti!!
caioo ;)