Menu principale

collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kap

anche la mia si alzava in terza prima.......ma non cosi' facilmente come adesso....... ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Citazione di: PHILIPPE il Aprile 01, 2008, 11:16:54 AM
Citazione di: xr-kap il Aprile 01, 2008, 10:26:11 AM
se vuoi dei cv non e' certo lo scarico che devi cambiare....... ;D ;D ;D ;D

Mah, non sono proprio d'accordo: con l'akrapovic ho guadagnato 4/5 CV in potenza massima e circa 10 a 7000/8000 giri e si sente!!!!!! :)

Parliamo di prove al banco?   :hmmm:
Perchè 10cv oltre i 7000 è roba da kit HRC (forse)  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer

#17
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 01, 2008, 11:16:54 AM
...Mah, non sono proprio d'accordo: con l'akrapovic ho guadagnato 4/5 CV in potenza massima e circa 10 a 7000/8000 giri e si sente!!!!!! :)

mi pare alquanto improbabile...

5 cv forse si prendono con tutto il kit hrc


...cmq alla fine abbiamo traviato l'argomento del topic.

Barte

Aise, con i collettori guadagni su tutta la curva e, soprattutto, hai molto meno effetto on/off in prima apertura…ergo puoi parzializzare meglio il gas dove prima era "o troppo o troppo poco".
I Leovince con 160e li prendi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Phyl

#19
Citazione di: Barte il Aprile 01, 2008, 11:25:59 AM
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 01, 2008, 11:16:54 AM
Citazione di: xr-kap il Aprile 01, 2008, 10:26:11 AM
se vuoi dei cv non e' certo lo scarico che devi cambiare....... ;D ;D ;D ;D

Mah, non sono proprio d'accordo: con l'akrapovic ho guadagnato 4/5 CV in potenza massima e circa 10 a 7000/8000 giri e si sente!!!!!! :)

Parliamo di prove al banco?   :hmmm:
Perchè 10cv oltre i 7000 è roba da kit HRC (forse)  ::)

Vai sul sito di carpimoto e guarda la curva di potenza e coppia con scarico completo akrapovic.
Siccome la moto ce l'ho sotto il cu*o secondo me quei dati ci stanno!

antarctica

#20
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 01, 2008, 11:16:54 AM
Mah, non sono proprio d'accordo: con l'akrapovic ho guadagnato 4/5 CV in potenza massima e circa 10 a 7000/8000 giri e si sente!!!!!! :)



Ci vuole un kit HRC per ottenere 4-6 CV circa (= +10% di potenza circa)....

Dai numeri reali che si leggono in giro si trae che un buono scarico accoppiato a un buon filtro ecc.. potranno fornire al massimo un altro +5% (circa +3 CV) rispetto all'equipaggiamento standard.

Se in una moto bastasse il solo scarico per avere il.... +20% di potenza  :-\ (e questi sono i dati posti da PHILIPPE) vorrebbe dire che quel motore prima,  per qualche motivo, ......ne dava il 15% in meno di uno normale.  ;D

Non contesto i dati di PHILIPPE ma sono effettivamente un po' strani... come dice giustamente Barte "che parli il banco !.... "...... "con una comparativa seria però" aggiungo io.  ;D

FINE OT
Get a ride in the wild side !

Barte

Il grafico è della Akra…. Io mi fido di quel grafico come mi fido dei "chip tuning" che trovi su Ebay e che promettono +25cv su una fiesta..  :P

Questo è il grafico reale di un'XR650 con collettori e scarico MOTO + http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppiacomp-650-hrc+.gif …fai un po’ tu..  :hmmm:

Chiudiamo qui perché siamo già troppo OT, se vuoi possiamo continuare la discussione sul rendimento dell'Akra in unl'altro topic  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Dati da eseprienza personale:

Togli i collettori originali e metti gli Arrow (secondo me la migliore accoppiata per lo scarico originale stappato), togli il DbKiller dal silenziatore originale, metti, di massima, getto min 68s e max 182. (Se puoi metti anche il filtro K&N se non vai in zone impestate di polvere sottile oppure lascia quello in spugna ma potresti dover idurre un pelino il getto max).

A questo punto metti in moto e fai un giro e................................ non ti incazzare troppo se ti viene da pensare perchè non l'hai fatto prima.

In basso e ai medi avrai un guadagno sensibile che giustifica ambpiamente il costo dei collettori/filtro/getti.

La moto ha un guadagno sia in corposità che in erogazione consentendo quindi di gestire meglio "il filo di gas" ed hai un'aumento deciso quando ti serve.

Fai una ricerca con : "collettori Arrow" (virgolette comprese)

Salut



Phyl

#23
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?action=post;topic=26020.15;num_replies=20 (ftp://http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?action=post;topic=26020.15;num_replies=20)

Comunque, a sensazione dico che i collettori originali ad alto (per l'xr) numero di giri impediscono lo sviluppo della potenza, cosa che avviene pienamente con questo scarico, per cui alla fine la differenza è notevole. Bisogna considerare, inoltre la ricarburazione!

Lupin

Si Philippe, tutto quello che vuoi ok, ma t'assicuro che anche solo 3 CV in più quando guidi sembrano chissà quanti alla guida.

Seconda cosa e questa ancora più matematica: se la moto non aveva un tappo dentro uno dei due collettori, avrai guadagnato se va bene 2-3 CV.

Ciao.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Phyl

#25
Come potenza massima posso anche essere d'accordo, ma agli alti regimi la differenza con l'originale con quei collettori strozzati secondo me è maggiore, nel senso che a 8000 giri (per fare un esempio) il decadimento prestazionale è molto maggiore con i collettori strozzati.  :) :)

antarctica

#26
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 01, 2008, 18:03:08 PM
.... ma agli alti regimi la differenza con l'originale con quei collettori strozzati secondo me è maggiore, nel senso che a 8000 giri (per fare un esempio) il decadimento prestazionale è molto maggiore con i collettori strozzati.  :) :)

... maggiore... molto maggiore... parecchio di più... molto... tanto... ecc. sono belle parole per descrivere che  un motore va meglio ma non bastano per stabilire il "quanto". Per quello bisogna fare una prova strumentale.

Eppoi credi, metti pure tutti gli scarichi che vuoi, ma teorie ed esperienze  insegnano che ci vuole ben altro per andare oltre il 5% di incremento di potenza....col solo tubo.

Non credo però che incaponirsi coi numeri debba essere motivo di delusione.
L'importante è che il beneficio tu lo senta e ne sia soddisfatto. No ?
Get a ride in the wild side !

matteoxr

secondo me la differenza con i collettori si sente, la molto è anche più reattiva al gas.

fossi in te prenderei i leovince in offerta sul sito come ti hanno consigliato gli altri

Sbirro - Beco 155

Mi fu detto che le xr destinate in italia, dovevano tutte avere la famosa strozzatura di cui state tanto parlando.
Proprio per limitare la moto di motore!
Per gli altri paesi il diametro del collettore è omogeneo per tutta la sua lunghezza.
Magari per noi xristi la differenza è poca ma per la motorizzazione italiana è tantissssssimaaaa :P :P :P
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

jimbo

Citazione di: rickyx il Aprile 01, 2008, 01:13:20 AM
Citazione di: jimbo il Marzo 31, 2008, 18:36:33 PM
Un po' di teoria...
Quando si apre la valvola di scarico, i gas combusti fuoriescono dal cilindro dentro il tubo di scarico, ma ha contemporaneamente inizio anche un altro fenomeno: viene generata un'onda di pressione che inizia il suo viaggio nella stessa direzione dei gas, ma la sua velocità è all'incirca dieci volte maggiore!
Quest'ultima dunque arriva alla fine del tubo di scarico prima della massa gassosa e, trovandosi di fronte l'ambiente esterno (che determina un salto di volume e di pressione notevole), torna indietro cambiando di segno trasformandosi in depressione (cioè una pressione che viaggia in senso inverso)! Come se fosse una pallina che rimbalza da una parte all'altra di un tubo chiuso alle estremità, l'onda di pressione inizia a fare avanti e indietro, perdendo energia e velocità in questa pazza corsa. Ciò accade perché la velocità delle onde di pressione, positive o negative che siano, è quella del suono in questo ambiente (massa gassosa ed elevato calore), cioè circa 600 metri al secondo, sommata o detratta da quella dei gas (circa 60 m/s) a seconda del verso in cui si muovono. Queste onde dunque attraversano più volte la colonna di gas prima che questa riesca ad uscire, ma per fortuna perdono molta energia ad ogni "rimbalzo" facendo sentire sempre meno il loro effetto.
A complicare la teoria ci pensa ancora una volta la valvola di scarico, che si apre ciclicamente, immettendo nuovi gas e soprattutto nuove onde di pressione che si scontrano con quelle che già si muovono nelle tubazioni… Questi fenomeni accadono molto in fretta, quando il motore gira a 6000 giri/minuto, ogni 20 millisecondi si apre la valvola di scarico per far fuoriuscire una nuova ondata di gas combusti e un'altra famigerata onda sonica di pressione...
La velocità con cui si muove l'intera colonna gassosa dipende da svariati fattori: temperatura, pressione, diametro e lunghezza del tubo. La velocità delle onde soniche di pressione invece modula la sua consistenza, compattandone o diradandone la massa durante il suo percorso.
Per venire alla domanda del 3d, in generale,  in tubazioni strette e lunghe si verificano fenomeni tali che rendono migliore l'erogazione a bassi e medi regimi di rotazione (pulsazioni lunghe), mentre per avere coppia e potenza ad alti regimi si impiegano tubazioni corte e di dimensioni più generose (che originano pulsazioni più brevi). Questo è vero sia per il lato aspirazione, sia per quello di scarico....
1-0 per aisen... palla al centro...  ;)

:D ;D :D

ottima spiegazione teorica, solo un piccolo errore, la velocita' del suono, e' 1198,73 kmh a livello del mare , quindi siamo a quasi 333 metri al secondo! :)

Volevo vedere chi se ne accorgeva  :vetro:...  :P :D ;D :D ;D :D E bravo l'arrickyx !!!!!! :applausi: :applausi:
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein