Menu principale

Sempre alla ricerca di un 650...

Aperto da lakota, Dicembre 14, 2019, 15:14:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lakota

...mi sono imbattuto in una SM di cui mi vengono dette 2 cose "strane"
La prima è che risulta "depotenziata a libretto" (24 kw)
E la seconda che non ha la doppia omologazione (è un 2003)
Io non ho mai sentito di xr 650 depotenziate "sulla carta" e ho sempre saputo che fino a tutto il 2003 (e parte del 2004) la doppia omologazione era uno standard.
Ovviamente il venditore dice che comunque, chiedendo a Dall'Ara, la si otterrebbe senza difficoltà, ma so che non è proprio cosi...
Un parere?
"avere patria in se' stessi"

Sebring

#1
1- Anche a me risulta che Dall'Ara omologasse le 650 a 24 (o 25??) kW.
2- La doppia omologazione era uno standard per tutti i modelli omologati EURO1. Passando alla EURO2 (nel 2003) le motorizzazioni hanno dovuto recepire una circolare europea che, di fatto, vietava l'omologazione di un veicolo con diverse misure dei pneumatici (c'è un tecnicismo un po' più raffinato dietro, ma troppo lungo da spiegare).

Qualche testardo (tra cui il sottoscritto) ha provato ad ottenere la doppia omologazione e ci è riuscito. MA:
- ho dovuto pagare 1200€ di kit enduro (la mia è un SM modello 2007, immatricolata 2008, quindi nata EURO2 con singola omologazione) a Dall'ara per farmi rilasciare il famoso nullaosta.
- mi sono dovuto cercare un'ufficio provinciale della motorizzazione che rilasciasse la doppia omologazione dopo visita di collaudo. Io personalmente ho speso 4 mesi della mia vita e in totale 1500€ per avere la doppia omologazione.
- tutto questo è successo nel 2011, averla oggi col metodo che ho seguito io lo vedo un po' più difficile visto che, dal 2011 ad oggi, gli uffici delle motorizzazioni si saranno allineati con le normative europee che vietano la doppia omologazione.

Continuo però a leggere di qualche canale di distribuzione che riesce ad omologare con doppie misure le KTM, ma onestamente non sono assolutamente informato.

Venendo al tuo caso, mi limiterei a guardare sul libretto della moto se è effettivamente EURO2 (cosa che sarà sicuramente), e poi pensarci bene prima di farti l'idea che la doppia omologazione sia li dietro l'angolo. Questa è la mia esperienza diretta...

Webbo

io ricordo che Dall'Ara aveva omologato una versione a potenza ridotta per i neopatentati
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Confermo la versione depotenziata.
Probabilmente è un preserie 2004 quindi con 1 sola omologazione delle gomme.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lakota

#4
Potrebbe essere. Mi dice data immatricolazione 11/2003.
"avere patria in se' stessi"

Webbo

da luglio-agosto dell'anno prima vengono venduti i modelli dell'anno dopo.. quindi è un 2004
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mattimatti

La mia del 2006, ha omologazione enduro e nullaosta di dall'ara per sm. In origine versione con AE e depotenziata.