Menu principale

Filtro aria "HIFLO FILTRO" per XR600r

Aperto da Mura, Marzo 26, 2006, 23:20:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

..come da titolo, si tratta di un filtro aria prodotto ricalcando le caratterictiche dei piu rinomati e conosciuti (nonche piu costosi  :-\) K&N, cioe l elemento fitrante è costituito da due strati di rete metallica a maglia fine (per trattenere le impurita piu grossolane) tra i quali è interposto l elemento fitrante vero e prorio, costituito da tessuto.

Il prodotto si rivela piuttosto ben costruito, con una buona robustezza e una piu che buona attenzione ai particolari.



Come i K&N, si tratta di un filtro dalla vita pressoche eterna, in quanto rigenerabile attraverso il set di pulizia dedicato (la classica accoppiata detergente + olio).

il montaggio (dopo l applicazione di una guarnizione in gomma fornita in dotazione da applicarsi o all imboccatura dell air-box su cui il filtro stesso andrà a battuta, o sul perimetro del filtro, come ho fatto io..) è banale e ricalca il posizionamento del filtro di serie (prima cmq avevo un Twin-Air).

provando la moto, si nota una miglioramento della reattivita del motore ai comandi del gas, un leggero aumento della rumorosita di aspirazione e una (vera o presunta, probabilmente era solo una sensazione) maggiore propensione del motore ad allungare (questa dovuta al montaggio quasi contemporaneo dei collettori maggiorati).

Costo: ca 25,00 Euro

maggiori info su www.hiflofiltro.com e www.bikealert.com.

rapporto qualita prezzo piu che buono, voto 9.

P.S: dal mecca da cui mi servo sono inoltre venuto a sapere che i filtri Ramirez altro non sono che degli HifloFiltro con il nome suindicato impresso sopra...


crash05

#1
wow, io l'ho trovato gia montato sulla mia moto  ;D
sembra veramente robusto e di buona fattura!
ottimo!
ps: come si puo pulire senza utilizzare l'apposito kit?

Mura

Citazione di: crash05 il Marzo 27, 2006, 02:14:10 AM
ps: come si puo pulire senza utilizzare l'apposito kit?

beh potresti provare ad immergerlo in acqua+un altro detergente (sapone sgrassante, ad es quello per i piatti) di uso comune, pero penso sia meglio acquistare il prodotto apposito per la pulizia e successiva oliatura... ;)

michè

 ;D
ciao mura
ho vista la recensione su hiflo l ho preso
anch io e mi trovo bene ma chiedo siccome il rompi-fiamma
non ci sta hai fatto modifiche o lasciato così
ciao
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

metareal

Citazione di: michè il Dicembre 04, 2006, 23:27:35 PM
;D
ciao mura
ho vista la recensione su hiflo l ho preso
anch io e mi trovo bene ma chiedo siccome il rompi-fiamma
non ci sta hai fatto modifiche o lasciato così
ciao

Penso che come con il KeN il rompifiamma originale lo devi togliere...sostituisci tutto con il filtro stesso, che cmq ha la struttura metallica rompifiamma
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Mura

Citazione di: metareal il Dicembre 05, 2006, 01:11:34 AM
Citazione di: michè il Dicembre 04, 2006, 23:27:35 PM
;D
ciao mura
ho vista la recensione su hiflo l ho preso
anch io e mi trovo bene ma chiedo siccome il rompi-fiamma
non ci sta hai fatto modifiche o lasciato così
ciao

Penso che come con il KeN il rompifiamma originale lo devi togliere...sostituisci tutto con il filtro stesso, che cmq ha la struttura metallica rompifiamma

ciao Miche, ottimo acquisto.. ;D

è come dice Metareal, togli il frangifiamma originale (non ci sta con questo filtro), e lo posizioni tal quale sull imboccatura.. :) ;)

Mura  8)

peste

sapete se esiste anche per il 650? perchè sul sito per il 650 ho visto solo quelli in spugna

crash05

questo filtro è ottimo ma esclusivamente per uso stradale :-\
mi è capitato di fare 4 giretti in spiaggia con questo filtro e.......
:-X ho trovato il cilindro con 1 cm di sabbia dentro  :-X
fa passare di tutto quindi evitate la polvere e tenetelo ben oliato  ;)

Mura

in generale è sconsigliatissimo utilizzare questi filtri ad altra permeabilita in off-road..il rischio è che non filtrino a sufficenza le impurita dell aria immessa danneggiando ed usurando eccessivamente il propulsore..

io stesso infatti l ho montato sulla mia XR che uso solo ed esclusivamente in configurazione Motard.. ;)

XR17

Io ce l'ho sul mio 400.  :)
Per lavarlo uso un normale sgrassatore casalingo e acqua calda, lascio asciugare e poi spruzzo l'olio per filtri in bomboletta spry. Lo pulisco ogni 6.000km ma lo uso solo in strada.  :) :)
Dopo un po' però mi si era staccata la spugnetta allora l'ho attaccata con l'Attack e da allora nessun problema.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

6000 mi sembrano un po tanti... anticiperei ad ogni mille.. o al max ad ogni cambio olio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Sarà che giro su strade pulite e da solo ma quando lo pulisco è già praticamente pulito.  :)
Lo lavo solo perchè si secca l'olio.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lukeluke

scusate ragazzi, dove posso acquistarlo online ?
Bye Luca ;)

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianzagor

scusate la mia ignoranza, ma cosa è il rompi fiamma sull'XR 600? Sulla mia è ancora tutto come mamma lo ha fatto, però visto che il filtro ormai è alla frutta, valutavo di prenderne uno un pò più performante.CIAO CIAO ;)