Menu principale

Test Scarico Silmotor per XR650

Aperto da ivx, Giugno 09, 2006, 21:22:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Ho comprato un nuovo scarico Silmotor per la mia XR650SM. Ho preso quello in alluminio ordinandolo direttamente alla sede a settimo torinese via telefono. Costo totale 334,80 Iva e spedizione inclusa.( pagamento in contrassegno) Ordinato Lunedi, ricevuto oggi Venerdi.
Vi era anche in titanio ma era 350 + iva + trasporto.
Preciso che la mia moto monta gia' collettori CRD, cassa filtro forata e filtro aria twin air + una modifica al carburatore che non ho capito cosa e' (fatta fare da rigo moto dal precedente proprietario). Prima di montare il Silmotor (fino a 3 ore fa') avevo montato lo scarico originale con fondello aperto.

Prima impressione smontato
Sembra di ottima fattura. Nella confezione vi sono la fascetta x il collettore + la staffa di sostegno al telaio con la sua guarnizione in gomma. In una busta a parte si trova il certificato di garanzia ed una dichiarazione di conformita' che e' specificato deve essere tenuta con il libretto. La dichiarazione e' firmata in originale e cita che il dispositivo e' conforme a quello approvato in data 20/6/2005 ai sensi della direttiva 97/24/9/CE capitolo 9.
Montaggio
Semplicissimo, la bocca entra molto precisa nel collettore ma senza guarnizione (cosi come era x l'originale).
L'unico problema e' che il foro filettato sul supporto sul prolungamento collettore della marmitta non e' allineato con il foro sulla pedana passeggero ove deve entare la vite. Dovro' trovare una soluzione x fissarlo in questo punto.
Parere estetico
Mi piace molto...e' anche meglio di quanto pensassi
Parere performances e sound
Con il Dbkiller il rumore e' ben accettabile , abbastanza smorto(confrontandolo con l'originale con fondello aperto). Senza Dbkiller e' troppo fracassone...ma a dire il vero non piace nemmeno.
Con Dbkiller la moto appare strozzata. Direi forse addirittura peggio dell'originale con fondello chiuso. Esita a prendere giri e sembra murare prima del solito.
Senza Dbkiller la moto e' un po' piu' reattiva....comunque a mio parere lo e' sempre di piu' con l'riginale con fondello aperto.
Conclusioni
Se cercate l'etetica prendetelo al volo
Se cercate le prestazioni lasciate perdere...meglio l'originale aperto che tra l'altro ha un sound + racing e maschio
Piuttosto investite nei collettori maggiorati se non lo avete gia' fatto...quelli si che rendono

Nota personale
Sono convinto (posso pero' sbagliare) che su un motore standard di questa 650 4t qualsiasi scarico aperto non rende una mazza se si sono gia' cambiati i collettori. Tengo a precisare che la mia moto la ho provata la prima volta con exaust WRP che poi ho lasciato a Silvioo. Con l'originale aperto anche qui' la moto mi e' sembrata migliorare. Non so' se lo terro questo scarico....lo devo provare meglio.
Qui sotto qualche foto e se volete potete scaricare un video del sound senza dbkiller




Click here to watch senza-dbkiller

EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO

Sono un pò perplesso sulle tue impressioni relative alla resa prestazionale dello scarico ... mi spiego ... sei sicuro di avere la moto carburata adeguatamente ?
Poi ... non puoi pretendere che la moto vada bene sia con il Db Killer, sia senza ... la carburazione nelle due configurazioni dovrebbe essere ogni volta ritarata.
Convengo sul fatto che le prestazioni tra silenziatore originale (aperto) e silenziatore Silmotor (aperto) non possano essere molto diverse ... anche se, scusa se mi ripeto, la carburazione è fondamentale per la resa ottimale del motore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Per il "fine tuning" della carburazione non so' che dirti. Io ho solo controllato la colorazione candela dopo averla provata con Dbkiller e non ho visto alcuna differenza a prima.  Solo gli scoppiettii in rilascio sono lievemente aumentati (ma solo senza dbkiller).
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Gianfry

io sul mio 600 ho un carburatore dominator  e  la tua stessa configurazione ( collettori crd - terminale silmotor con dbkiller - filtro K&N - no snorkel ) ho dovuto aumentare da 48-148 a 50 -155 sei sicuro che non devi aumentare anche te qualcosina  :-[ io la differenza l'ho notata , per me va molto meglio che l'originale , ai bassi tira e ti assicuro che a manetta arriva a fondo scala non mi pare che muri come succede a te

ivx

#4
A mio parere con questi confronti confondiamo le cose e non aiutiamo chi deve decidere.
Il 600 e' il 600...lo avevo anch'io ma e' poco paragonabile visto che il fondello aperto non c'e'...puoi al massimo togliere la piastrina. Il 650 tra fondello chiuso e aperto c'e' una bella differenza...te lo posso assicurare. Una volta tolte le strozzature del collettore io credo sia ben difficile migliorare ulteriormente
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Gianfry


RAZZO

Citazione di: ivx il Giugno 09, 2006, 22:19:29 PM
Io ho solo controllato la colorazione candela dopo averla provata con Dbkiller e non ho visto alcuna differenza a prima.  Solo gli scoppiettii in rilascio sono lievemente aumentati (ma solo senza dbkiller).

La candela dice tutto e niente allo stesso tempo ... la moto andrebbe tirata su un rettilineo, poi quando sei abbastanza lanciato in 5° marcia tiri la frizione e ti fermi senza far prendere giri al motore ... smonti la candela e controlli. Il test della candela varrebbe comunque solo per il getto del massimo.
Già senza Db Killer la moto ti scoppietta, indice che si è smagrita un pò.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

#7
Quando torno dalle ferie devo fare un po' di lavoretti e faccio anche ottimizzare la carburazione se necessario. Devo solo trovare un bravo meccanico vicino casa. Da profano......dico che cambiera' ben poco. In cuor mio ovviamente spero di essere smentito clamorosamente  ;)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Bracco

#8
Occhio Ivx.

La tua moto, probabilmente, è stata già carburata per lo scarico che avevi all'atto dell'acquisto, altrimenti non si spiegherebbe la presenza del filtro più permeabile e dei fori sul fianchetto.

Quindi, secondo me, la tua moto andava già molto bene.

Probabilmente non avendo te provato la moto standard non riesci ad apprezzare il sensibile miglioramneto che c'è montando quello che tu hai già trovato a bordo.

Per la candela è vero che il colore non cambia tra DbKiller e senza (non hai certo cambiato la carburazione), ma la moto non dovrebbe prendere i giri in alto.

Come già detto da altri potresti quadagnare qualcosina, ripeto qualcosina, "ingrassando un pò la moto, (al minimo sicuramente visto gli scoppietti in rilascio).

Per quanto riguarda la tua considerazioni in merito ai vantaggi di un sileziatore racing rispetto all'originale stappato mi trovi parzialmente daccordo. In effetti io monto l'originale su collettori Arrow.

Non credo che ci siano grosse differenze tra Arrow e CRD, se la moto è ben carburata. anche se più di qualcuno dice che vanno meglio i CRD. La mia sensazione è che la maggior parte della gente che monta gli Arrow non ritocchi la carburazione.
Chi ha perso un pò di tempo per tararla al meglio ne parla solo bene degli Arrow.

Salut

ivx

Infatti bracco la mia considerazione era esattamente questa....
Una volta tolto il "tappo" cioe cambiati i collettori....sono soldi buttati cambiare il terminale . Basta ed avanza quello di serie stappato.
Stiamo girandoci intorno ma la sostanza e' questa. Era questo che mi sarebbe piaciuto leggere prima di acquistarlo ....
E' per questo che ho cercato di essere chiaro e categorico......se lasci il dubbio chi e' tentato prima o poi i soldi li spende.

Ritornando sulla carburazione, per essere preciso, la moto era stata carburata in officina subito dopo l'apertura del fianchetto e montaggio dei CRD, con scarico originale stappato e filtro aria originale. A quanto mi e' stato detto i getti sono 65/175 che ho visto molti reputano inadeguati (abbastanza piccoli) per una configurazione del genere. Io dopo averla acquistata l'unica cosa che ho fatto e' mettere il filtro Twin Air...mi pare non sia cambiata una mazza. La moto va' benone, riprende gas con regolarita' e senza esitazioni. L'allungo e' notevole. Ne avevo provata una STD e confermo la mia risultava chiaramente piu' performante.
Lo scarico Silmotor lo ho preso perche mi piaceva l'estetica ed anche perche'....avevo il dubbio potesse ancora dare qualcosa. Non e' cosi', anzi.

EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura....  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura....  ;)

Ma certo Web. Un terminale racing degno di questo nome va sicuramente meglio dell'originale stappato.
Non cerdo però che ci sia tutta questa differenza in termini prestazionali. I terminali seri sono performanti a patto che te metta mano non solo alla carburazione, ma anche anche seriamente al motore con sostituzione e ottimizzazione del pistone, valvole e accensione.

Non a caso quando vedi i grafici molte volte, in basso e in piccolo, le differenze tra lo standard e lo scarico racing è riferito a motori Kittati, tipo il Kit HRC per l'XR.

E' chiaro che a quel livello un pò di cavalli si guadagnano.

Nel caso di ritocchi alla carburazione ottieni solo una migliore distribuzione della potenza, a parte il muro in alto, e il guadagno è relativo per cui il terminale "da paura" è un pò sprecato.

Citazione di: ivx il Giugno 10, 2006, 11:41:09 AM
A quanto mi e' stato detto i getti sono 65/175 che ho visto molti reputano inadeguati (abbastanza piccoli) per una configurazione del genere. Io dopo averla acquistata l'unica cosa che ho fatto e' mettere il filtro Twin Air...mi pare non sia cambiata una mazza.

C'è qualcosa che non và.  :o
La tua moto ha la carburazione standard, và certamente meglio, ma il mezzo si comporta come un motorino elettrico senza nessuna "verve" (Ho studiato già poco l'inglese, figuriamoci che cosa me ne pò fregà del francese).

Apri il carburatore e comincia con la sostituzione del getto del minimo con un 68 o 68s (problema degli scoppi in rilascio), con la vite che potrebbe stare tra 1 giro e 1/2 e 2 giri.

Poi aumenta il getto del massimo fino al 182, e fai la prova come ti ha accennato H-R (questa prova fatta adesso con il getto del massimo 175 ti restituirà un candela bianca fiammante credimi).
Attualmente stò montanto il 185 perchè il bradipo, raramente, aveva un incertezza intorno agli 80 km/h. e facendo così sembra si sia risolto il tutto.

In molti, ed anch'io, consigliano di alzare di una tacca lo spillo e portarlo dalla terza alla quarta tacca (ma non è strettamente necessario).


ivx

Grazie Bracco dei consigli ;) ;)
Mi sa' che prima di portarla dal mecca dopo le ferie provo ad aumentare io i getti nella direzione che proponi. La speranza e' l'ultima a morire  ;D ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

gianca charly

Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura....  ;)


anche io monto joshimura completo e rende un bel po ma io ho il 600... ;D
gianca charly

Bracco

Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2006, 12:06:43 PM
IVX... non saprei.. ti assicuro che non saresti mai in grado di convincermi che l'originale stappato va quanto il mio yoshimura....  ;)

Se hai un pò di tempo prova il porco con il silenziatore originale stappato così ti togli ogni dubbio e, soprattutto, ne togli qualcuno a me.

In effetti il tuo Yoshimura è molto bello e quando lo visto sulla tua moto mi era venuta voglia anche a me.
Non l'ho preso perchè ho dato priorita ad altre "baggianate" che volevo sul mio bradipo.

Magari prossimamente...........................

Salut