Menu principale

Terminale di Scarico Racing Project per Xr400

Aperto da metareal, Agosto 30, 2006, 14:15:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Terminale di Scarico Racing Project per Xr400

La racing project (www.racingproject.com) e` una ditta che produce terminali di scarico artigianali
basati su un particolare sistema (brevettato) di reciclo dei gas incombusti, che garantisce sempre
il miglior riempimento del cilindro. Il condotto di scarico e` molto largo (60mm!) e grazie al sistema
brevettato le prestazioni migliorano su tutto l'arco di utilizzo della moto. Non solo, grazie a questo
stesso sistema la moto necessita molto meno di alterazioni alla carburazione, e migliorando l'efficienza
del riempimento del cilindro anche i consumi non aumentano.
Lo scarico e` regolabile al livello prestazionale, tramite dei regolatori interni (per una regolazione
piu` sostanziale) e dei regolatori esterni (per le regolazioni piu` fine). I regolatori interni
permettono di bilanciare il rendimento piu` sui bassi, medi o alti. La stessa cosa vale per i regolatori
esterni che possono essere o a flangette con tre attacchi (che lasciano il condotto aperto) per
una maggiore apertura del condotto di scarico, o sotto forma di frangifiamma/dB killer che viene
costruito appositamente (e sotto richiesta) per ottimizzare la fascia prestazionale desiderata e allo
stesso tempo diminuire le emissioni sonore. 

Lo scarico che ho ordinato e` per un XR400. Non ostante il prodotto non fosse nel listino della racing
project,il titolare Mauro Venier, persona esperta e molto disponibile, si era espresso interessato
a svilupparlo ad hoc per la mia moto (ed e` ora disponibile come prodotto di listino).
Appena tirato fuori dalla scatola il terminale risulta subito molto solido e ben fatto, con ottime finiture.
Nella scatola, assieme al terminale stesso ed al collettore di congiunzione (quello tra terminale e collettori),
erano compresi i seguenti:

+ Istruzioni complete per l'assemblaggio e manutenzione
+ Un regolatore interno extra (con asta di supporto)
+ tre regolatori esterni di varie misure
+ dB killer per l'enduro
+ Un tappo per il lavaggio
+ Un panno di lana di vetro extra
+ Vari bulloni extra

Sono rimasto impressionato dalla facilita` d'assemblaggio, molti scarichi aftermarket hanno bisogno di un po' di lavoro per farli entrare bene in sede. Il racing project si e` subito piazzato erfettamente e centrato rispetto agli attacchi sul telaio.
Una volta montato e avviata la moto il rumore si e` rivelato subito diverso da quello dell'originale "stappato". Il rumore e` sicuramente piu` pacato e meno metallico, piu` rotondo. Anche aprendo il gas il rumore e` sempre relativamente contenuto. Devo ammettere pero` che non ho ancora provato il silenziatore da completamente stappato. Il motivo principale e` perche` al livello prestazionale, la configurazione originale e` veramente fantastica! La moto e` stata trasformata drasticamente, sembra come risvegliata da un lungo letargo di marmitte aftermarket varie...Mai provato uno scarico cosi`! La moto e` sicuramente piu` pronta e sale di
giri in maniera veloce e lineare. L'aumento di prestazioni si rileva su tutto l'arco di erogazione.
I bassi sono piu` immediati e robusti, i medi tirano che e` un piacere e subito dopo la moto non mura, ma continua a tirare imperterrita fino al limitatore! Non ostante non sia riuscito a fare una prova sul banco, sono convinto che la moto abbia acquistato qualche cavalluccio, un po' su tutto l'arco di potenza erogata.
Dopo il primo giro, ho notato subito la caratteristica dello scarico sul ritorno dei gas incombusti, perche` avendo stretto poco la fascetta che unisce il terminale ai collettori si notavano degli schizzetti neri che partivano dal terminale e andavano a schizzare verso il motore (in avanti). Per i consumi posso dire che su strada la moto (che monta anche un filtro aria unifilter e un carburatore mikuni TM36) fa 20Km/l.

Mi ritengo molto soddisfatto del prodotto, anche per aver ricevuto un'ottima assistenza durante e dopo la vendita, ma soprattutto per le prestazioni veramente esaltanti! Adesso la moto invita ad aprire il gas!
Un prodotto che consiglio a tutti.

Prezzo pagato: 400 euro (perche` fatto ad hoc, ora che e` in listino dovrebbe essere sui 20-30 euro in meno)

Voto: 10.




" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

LucaXr

Questo scarico mi piace molto, se poi và come dici allora è sicuramente un ottimo acquisto, bella recensione!  ;)

LXR  :)

Vasco

#2
Non sarebbe male un breve video per farci udire il canto del terminale! ;)
...XR400... In arrivo a fine estate!!

Marvo e la Roccia

complimenti davvero bello ... se non fosse che devo mettere da parte lo stipendio  :P
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

max37


metareal

Citazione di: max37 il Novembre 05, 2007, 20:56:52 PM
quanti "triangoli" hai nel tubo forato?  ;D

mmm....domanda specifica...mi spiazzi...ora come ora non ricordo se ne ho 2 o 3...Lo hai preso anche te per l xr400? Cmq ho ancora la conformazione originale con la quale me l ha spedito il sig Venier, non ho cambiato il settaggio interno...perche` cosi` va una bomba!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

max37

no io purtroppo non ho ancora 18 anni, appena li faccio comunque mi prendo anch'io una bella xr 400  ;D

XR400R1 1986


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.