Menu principale

Candele Torquemaster ……opinioni personali e non………

Aperto da ciccio2000, Febbraio 18, 2007, 17:50:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

sabato e domenica, dato anche il tempo perturbato, sono rimasto in garage e tra un monta e rismonta (cambiare i getti sul Keihin FCR non e' cosa immediato se si monta anche un serbatoio in alluminio) ho i niziato a settare in maniera piu' precisa la carburazione sulla "vecchia".

Da un iniziale:
Spillo OC-EMS con clip alla 4a tacca
o ritarato alzando (per ingrassare) lo spillo portando la clip alla 5a tacca (sempre contando dall'alto)

Getto di max iniziale: 155
cambiato a 160

Getto di minima: 50 con apertura del giro vite di miscelazione a 1 e 1/2
sto ritarando svitando ulteriormente fino a 2 e 1/4 (ma ancora l'erogazione non mi sembra fluida), per cui presumo e qui andro' a verificare la possibilita' di metter su un getto da 52.

Adesso la moto va veramente meglio, le marce vengono snocciolate in maniera fluida e senza incertezze.
Forse...................qualcosa la TM fa.....!!!!!!!!!!!!!

al prossimo step

Saluti Ciccio


bluendo

mmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cavolo ragazzi qui c'e' solo da imparare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chissà forse tra qualche anno.......... :)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

RAZZO

Girando in pista sempre a manetta ho tirato giù la candela ed ho notato che la benzina la brucia molto bene ... per dirla in soldoni dopo una tirata e successivo spegnimento tirando la frizione, la candela tendeva appena appena al color nocciola.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

 :) ancora non l'ho provata, ma devo ringraziare il caro bracco che si e' prodigato per me e per gli altri componenti del branco dei candelabri!!!! :) :) :) :) :)   GRAZIE BRACCO!!! :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ivx

#19
Io la montata sabato ed ho solo fatto un giretto. Confermo che si e' accesa al 1° colpo dopo 1 settimana di "letargo" e teneva subito perfettamente il minimo. Da notare che la mia moto si e' sempre accesa sistematicamente al 2 o max 3 colpo. Su strada ho notato uno smagrimento al minimo (scoppi in rilascio portentosi) pero' la progressione mi e' sembrata buona e senza incertezze come sempre (migliorata non mi pare)
Appena ho un po' di tempo controllo la colorazione e provo ad ingrassare se necessario. Non sono certo pentito (da verificare con ingrassaggio carburazione se necessario)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

ciroix

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Febbraio 27, 2007, 10:44:27 AM
dopo una settimana di utikizzo del mio xr 600 con candela tm
la moto parte molto meglio sia a freddo che a caldo.
la risposta dell'acceleratore forse si e' ingentilita,si sente meno lo strappo tipico del 600 con carb originale.
in allungo non ho sentito grandi differenze.
la sensazione finale e' moto piu' pastosa senza buchi quindi migliorata rispetto a candela al platino che gia' montavo.
per la carburazione: aperto mezzo giro vite miscela al max ero gia' grasso quindi per il momento la lascio cosi.

p.s. monto collettori fmf hi-flow e terminale silmotor senza db killer
ciao flavio

provaa più seriamente e confermo tutto quello detto dall'amico flavio compresa la regolazione dela vite miscela ;)

ah la mia configurazione è
scarico ajko
collettori FMF
carburatore originale
fiancatine bucate

ciao a tutti giuseppe ;)

Webbo

mia esperienza con torquemaster...
usata in tunisia senza grossi problemi.. la moto non era carburata benissimo, ma nel deserto si è sempre accesa al primo o secondo calcio (non che non l'avesse mai fatto anche con altre candele, anzi) effettivamente ho notato una certa regolarità nel mantenere il regime minimo..
Tornato dalla tunisia e smontata per controllarla, ho però trovato la ceramica esterna crepata in due per il lungo.. due belle crepe che l'hanno spezzata a metà..
ora io non ricordo se mi sia mai caduta per terra, l'ho somontata solo una volta prima di tornare (a Douz), ma mi pare di ricordare di no.. boh, non so cosa dire.. shock termico ? la pipetta forzava ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#22
Citazione di: Webmaster il Maggio 09, 2007, 16:37:20 PM
mia esperienza con torquemaster.......smontata per controllarla, ho però trovato la ceramica esterna crepata in due per il lungo.. due belle crepe che l'hanno spezzata a metà...

Non è affatto un bel segno e spero che sia accidentale !

Forse l'avrai già fatto ma, cerca di ispezionere accuratamente (luce e lente di ingrandimento) lo stato della ceramica interna che non abbia segni di cedimento altrimenti .....immagino tu sappia cosa potrebbe succedere.

Ora posso dire (non ho insistito prima) che la mia titubanza nei riguardi di candele poco conosciute e diffuse dipende in gran parte dalla sensazione di minore tecnologia impiegata nella loro costruzione.

La candela di oggi è un oggetto che si fa carico di stress notevoli. Non a caso c'è una lunga ricerca tecnologica e una continua sperimentazione con l'uso di materiali nobili e compound ceramici innovativi.
Tra i problemi il peggiore, come si sa, è il cedimento della ceramica interna, evento estremamente remoto in candele di comprovata qualità.

Ed è un rischio niente male che nel caso Torquemaster forse potrebbe venire "compensato" dai  grandi (quanto mirabolanti) vantaggi pubblicizzati ! Ma ci sono  :-[ ? Sono molto scettico....  :-\

Non voglio trarre conclusioni sull'incidente che sarà davvero un caso isolato ma rimango convinto  (e non me ne voglia il buon uolter72...) che le candele originali siano già un ottimo investimento sul piano della salute del motore.
Ma ognuno è giusto tenga la propria convinzione.  :)
Get a ride in the wild side !

Webbo

naturalmente la candela l'ho già sostituita con quella originale..
la ceramica è rotta solo fuori..
sotto dove c'è il simil elettrodo è tutto a posto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Gli importatori si sono raccomandati di ingrassare la carburazione per far lavorare la candela alla giusta temperatura.

Con miscela magra le temperatura in camera di combustione sono sensibilmente più elevate tanto che la candela potrebbe subire dei danneggiamenti, soprattutto nella parte ceramica.

Concordo comunque con tutto quello che ha scritto antartica ed in più mi aggiungo allo scetticisco del Web.

In effetti la torquemaster è un'impresa certo non al livello dei vari colossi "candelari" in più ci possiamo aggiungere che la candela è stata, forse, testata su di un autoveicolo che probabilmente è più stabile termicamente perchè sollecitato diversamente.

Ho più volte sostituito la candela originale con la torquemaster, cercando anche di modificare la carburazione per far rendere al meglio la supercandela, ma sembra che non ci siano degli evidenti miglioramenti, se non quelli citati dal Web circa un migliore rotazione del motore al minimo.
Purtroppo ho veramente avuto poco tempo per fare una prova "lunga", maledetto lavoro, per cui prendete le mie impressioni con "le pinze".

Salut

RC30



Ancora niente prove al banco di prima e dopo il montaggio?

Su, datevi da fare con queste prove oggettive........>:(...........:)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ivx

#26
Certo che il web nonscrive proprio mai a casaccio eh...sempre spunti interessanti che danno il via a discussioni che fanno crescere. Sara' per questo che e' il webmaster ...boh. Comunque vada io su questo sito sto' imparando un sacco di cose senza nemmeno sporcarmi le mani. Chissa quanto ore passo qui..a proposito ma non si puo' piu' visualizzare il monte ore on-line degli utenti? scusate l'off topic.
Comunque io ora ho controllato la mia, ci ho fatto solo 1000Km ma sempre a manetta (e' risaputo che io sono uno smanettone. No scherzo....uso normale....la candela e' perfetta e gli elettrodi sono nocciola anche ora che e' ferma da un po'. Sicuramente sono magro al minimo ma per il resto la moto va' bene. Ora pero' prima o poi devo montare L'FCR quindi non cambio nulla della carburazione
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Da quel che leggo mi pare di capire che alla fine conviene montare la classica NGK iridium...
Non bisogna ricarburare (ricarburare per cambiare la candela mi pare una menata assurda), va bene, dura tanto e costa la metà ( non so da voi ma da me costa 16€, contro i 30 della tm).  :) :)
Che dite, condividete?

PS: sulla mia Transalp si montano le stesse candele del 400 (e del 600 credo), solo che me ne servono 4!!!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura

Citazione di: XR17 il Maggio 12, 2007, 10:28:30 AM
PS: sulla mia Transalp si montano le stesse candele del 400 (e del 600 credo), solo che me ne servono 4!!!

guarda XR17 che la candela del 400 è specifica e diversa da quella del 600... ;)