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CARBURATORE MIKUNI TMR 41mm

Aperto da mike25, Luglio 30, 2007, 13:56:28 PM

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mike25

Carburatore nuovo a valvola piatta comprato in America da xr’s only più di un mese fa ed arrivato a casa mia il 27 luglio (causa mal comprensioni sul metodo di pagamento)
Acquistato perché ormai stufo del solito carburatore dell’xr 600 e del suo famigerato “sciuff”, è comprensivo di acceleratore rapido e cavo con relativa guaina, getti e un foglio dove è presente l’esploso di tutte le sue parti ed un altro foglio dove si comunica il settaggio standard (valori dei getti del minimo, massimo, posizione spillo conico, vite aria etc..)
Monta senza problemi perché fornito di flangia lato airbox, l’unica pecca è che avendo il cavo dell’acceleratore posto in cima al coperchio invece che a lato, questo resta molto piegato e và a toccare in minima parte sul telaio, problema risolto installando una curva rigida che piega a 90 gradi il cavo.
Il settaggio del Mikuni si è dimostrato azzeccato, solo al minimo ha dei piccoli mancamenti, eliminabili montando un getto del minimo più grande; al momento dell’ordine infatti mi hanno chiesto di descrivere il settaggio del carburatore standard ed eventuali modifiche già apportate al motore (sistema di scarico maggiorato e filtro K&N) difatti oltre ad avermelo già tarato hanno, come detto prima, lasciato un getto del massimo ed un uno del minimo di scorta.
Il comportamento della moto, inutile dirlo, è cambiato come dal giorno alla notte, molto più gestibile fin dai bassi giri e senza quella ruvidità tipica del keihin originale. Unica cosa a cui dovrò abituarmi è che con il rapido il comando gas è diventato molto più duro da azionare e basta una rotazione di mezzo centimetro del gas per riuscire a viaggiare con andatura tranquilla, se poi si spalanca tutto allora….
Il motore ore rende molto di più in alto e soltanto in alto ho sentito migliorie a livello prestazionale, inalterate le prestazioni a bassi e medi regimi.
Pagato circa 190 euro comprese le spese di spedizione, ho dovuto aggiungerci altri 40 euro per i costi dell’iva e dazi doganali…totale 230 euro. Ho diviso sia le spese di spedizione che gli oneri doganali/iva con un'altra persona che ha fatto anche lui un acquisto su xr’s only, se no le spese di spedizione sarebbero state: 65$ la spedizione con USPS e 85€ di spese una volta arrivato il pacco in Italia.

Voto come migliorie a livello di guidabilità: 9
Voto come prezzo finale: 8.5


http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00406zp1.jpg

http://img401.imageshack.us/my.php?image=dsc00407dr7.jpg

http://img247.imageshack.us/my.php?image=dsc00410ce6.jpg

http://img337.imageshack.us/my.php?image=dsc00411ud5.jpg

Mura

Interessante...anche il prezzo poi pare stuzzicante...ha il comando dell'aria (choke) o è come l Edelbroke, che a freddo con la rotazione della manopola gas prima dell accensione spruzza un po di benza nel cilindro?? ::)

Webbo

Mura, guarda che quella non è una caratteristica dell'Edelbrock, ma di tutti i carburatori di ripresa, è un fatto meccanico..
lo schizzo di benza è appunto effetto della pompa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mike25

Un altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che essendo cambiato il lato d'entrata della benzina nel carburatore (ora è a destra) si trova qualche difficoltà nel far arrivare il tubo, anche perchè l'ingresso nella parte del carburatore è leggermente più in alto rispetto al rubinetto posto nel serbatoio.

Mura


drago

... capisco che è' passato moltissimo tempo da quel post, ma riesci a dirmi quale settaggio hai su quel carburatore ? Grazie