Menu principale

Linee guida per installare forcella USD sulle nostre XR...

Aperto da Cubanonano, Giugno 17, 2009, 17:23:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cubanonano

Dopo essermi letto diversi topic a riguardo e dopo avere disturbato gbking in MP (molto gentile e chiarissimo... mi ha tolto ogni dubbio) ho creduto giusto sottoporvi questa richiesta in modo da "redarre" una guida da inserire nelle Faq tecniche... magari con qualche esempio pratico per ogni modello di moto integrato dai principali problemi ed accorgimenti su cui fare attenzione sia in fase di acquisto che di installazione. Mi sembra possa essere un argomento di interesse comune...
E' possibile secondo voi?

Grazie

:)
T.S.N.C.

ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Tomminoo

il bravo king ha una pazienza incredibbbile e da sempre ottimi consigli!!
lo devo al lui se la mia moto mi piace cosi tanto!!! :D :D :D :D
è una buona idea , lo volevo fare anche io per il 600 ma poi col lavoro nn ho piu avuto il tempo!!!
ciaoo

RAZZO

Cubano .... ti riferisci all'XR 600 ... vero ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cubanonano

#4
Si, anche... ma non solo quella: nel titolo mi riferisco alle ns XR, quindi a tutti le cubature.
:)

Secondo te è fattibile, raccogliendo le esperienze di vari utenti che hanno fatto questa modifica?
T.S.N.C.

Gasss

Discorso molto interessante, aspetto con ansia che qualcuno ci illumini!!!

Stefano80

#6
Difficile fare un tutorial generico.. ci sono tante piccole cose che cambiano a seconda di ciò che si ha perle  mani.

Butto giù qualcosa riassumendo molto..

Sulla moto:
- Misurare altezza canotto di sterzo
- Misurare le dimensioni dei cuscinetti (interno ed esterno) - Qui è importante la misura interna di quello inferiore
- Misurare lunghezza forcella dal perno ruota alla piastra superiore
- Misurare diametro perno ruota

Sulla forcella:

Lunghezza totale, dal perno ruota fino alla piastra superiore, se è più lunga si può sfilare o ancora meglio accorciare con una boccola interna. Se la forcella arriva da una moto "molto" più leggera bisogna intervenire sulle molle. Per esempio tagliandole per aumentare il k.

Attacco pinza e diametro del disco della moto donatrice. Se il disco era più grosso son problemi.. se era più piccolo si può fare una piastra per spostare la pinza più all'esterno. La cosa migliore è prendere anche la pinza freno ed il cerchio anteriore.

Diametro perno ruota anteriore. Se è più grosso (probabile) bisgna verificare se esistono i cuscinetti con quel diametro interno per il nostro cerchio. altrimenti cambiare cerchio.

Se il diametro interno del cuscnetto inferiore è identico al nostro (molte moto lo hanno da 30mm) siamo a cavallo..
99 su 100 il diametro del piantone dove si innesta nella piastra inferiore sarà uguale, quindi basterà sfilare il nostro piantone e metterlo sull'altra piastra.. idem per il cuscinetto inferiore.

Per l pistra superiore potrebbe essere necessaria una boccola nel caso in cui la parte terminale del piantone sia più piccola o una fresata per allargerne il foro se fosse più grande (abbastanza rara questa opzione)

Se i diametri dei piantoni sono differenti le cose si complicano, è il caso dell'XR600 e dell'XR400 (rispettivamente 26 e 28mm se ricordo bene) .. qui la via più pulita è farsi fare da un tornitore un piantone su misura o tornire quello dela forcella donatrice per acocgliere i cuscinetti più piccoli, ma solo se lo spessore lo permette (e se è abbastanza lungo per la nostra moto!)...  altri sistemi vanno valutati di volta in volta..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cubanonano

Grazie Stefano!  :)
Mi rendo conto che un tutorial generico non si possa fare perchè cambia di volta in volta il modello sia di moto che di forcella, però tu in parte lo hai appena fatto indicando quali sono le verifiche da fare e i problemi che si potrebbero incontrare. Questo, per chi non ha la propensione naturale per queste cose (come il sottoscritto), è già una base su cui ragionare.
La mia idea, cmq, era di raccogliere un esempio (realizzato) per ogni cilindrata (250, 400, 600, 650) e farlo diventare un punto di partenza.



T.S.N.C.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CptHook

Io potrei preparare un tutorial per le WP da 48 del KTM 660 LC4, i lavori li ho fatti per la maggior parte io con l'aiuto di un mio amico meccanico con officina attrezzata...


CptHook

Cubanonano

Mannaggia a me che non so tanto bene la lingua anglosassone...  :-\

@ Capitan Uncino: se hai voglia e tempo...  ;D
T.S.N.C.

Redstorm


CptHook

Citazione di: Cubanonano il Giugno 18, 2009, 20:19:59 PM
@ Capitan Uncino: se hai voglia e tempo...  ;D

Ok, appena ho un pò di tempo per smontare e rimontare facendo foto e esplicando eseguirò volentieri!


CptHook

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cubanonano

Ottima questa segnalazione HR!
Un report veramente molto ma molto chiaro e fatto bene.
T.S.N.C.