Menu principale

Yamaha xt 550

Aperto da Mepal, Novembre 16, 2016, 00:03:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mepal

Ciao a tutti! Qualcuno si intende della xt 550? Avrei un problema con la carburazione (penso) :-[

marco78

Ciao,non direi che me ne intendo,se posso però ti do una mano..
E

Mepal

Ho un problema con la carburazione (almeno penso): parte a primo colpo, a freddo se non sto con lo starter dell'aria tirato non regge neanche il minimo; quando si riscalda A DOVERE sale male di giri, sembra perdere colpi; questo fino a circa 2000 giri, superati questi va tranquilla fino ai 4000 circa (tranquilla è un parolone: sento che non è a piena potenza), arrivati a quelli singhiozza un attimo e si riprende. Inoltre mi sembra che si surriscaldi parecchio.
Andiamo a quello che ho già fatto: smontato e pulito completamente il carburatore, sostituito candela e filtro dell'aria; pensando che fosse un problema elettrico ho controllato le resistenze dei pick-up ed escludo che sia lo statore perchè a caldo va meglio che a freddo (se fosse lo statore a caldo dovrebbe spegnersi per riaccendersi a moto fredda).
Quello che penso è che sia magra di carburazione, ma il livello del galleggiante (che in questa moto gioca un ruolo fondamentale) sembra essere a posto; ho comprato delle nuove fasce di metallo per stringere ulteriormente i collettori di aspirazione (fra carburatore e testata) che ho controllato e non sembrano avere crepe; la vite dell'aria (che in questa moto se sviti ingrassa) è a 6 giri quando nel libretto c'è scritto che dovrebbe stare a 2,5!!!
Quando ho montato queste fasce di metallo la moto si è comportata un po' meglio se devo dire la verità, ma i collettori sono messi bene!

Ho pure pensato che fosse la centralina ad un certo punto, perchè, prima che stringessi i collettori e rismontassi per l'ennesima volta il carburatore per pulirlo, oltre che presentare il problema a 2k giri, a 4k giri mi murava!

Non so più che fare, dimmi se hai qualche idea  :-X :-X

gpsmax

hai i collettori di aspirazione che aspirano aria. controllali bene, sicuramente la parte in gomma è completamente staccata dalle basette in alluminio.

controlla: se fai leva con un cacciavite a taglio sotto al bordo laterale, vedrai la gomma dei collettori staccarsi dalla basetta di fissaggio alla testata.

è un difetto tipico dei mono Yamaha. i collettori nuovi li trovi su ebay a due lire, tanto il difetto si ripresenta ogni quattro-cinque anni anche coi collettori originali (che però costano parecchio di più...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mepal

Mmm effettivamente non avevo pensato a controllare proprio l'attaccatura dei collettori alla testata, ho controllato solo i bordi e i punti al contatto con il carburatore... domani controllo, speriamo sia questo perché non ne posso più davvero, non so più cosa provare. Grazie mille vi faccio sapere domani  :)

marco78

Concordo in pieno con quanto ti ha detto gpsmax...hanno praticamente tutte questo problema.
Altra cosa potrebbe anche essere la centralina,la mia murava a 4000 giri e fino a li non è che andasse molto bene. Sostituita la centralina e tutto è andato a posto (so di altri con svariati problemi di erogazione e poi si rivelava essere quella).

Wolverine

Se pesca aria dal collettore in gomma per averne conferma puoi spruzzarci sopra (con motore acceso, caldo, e al minimo) WD40. Se il motore cambia di giri quando spruzzi allora sicuramente hai la gomma spaccata da qualche parte o che non chiude bene sulla battuta e che quindi aspira l'aria (o il WD40) dall'esterno.

Mepal

Ho controllato con il cacciavite e la gomma non si scosta minimamente dalla testata  :-[ (almeno dai punti accessibili a carburatore montato) mi sa che proverò con il WD40 che mi sembra un'ottima verifica, mi scoccerebbe buttarmi e spendere questi 80 euro inutilmente se alla fine non sono i collettori il problema  :-[

Mepal

Gli ho sparato di sopra un bel po' di crc e niente a fare, i guru del motore rimangono costanti.. avrebbero dovuto cambiare notevolmente? Altri consigli per capire se il problema sono i collettori senza bisogno di cambiarli? Quasi speravo che mi dessero problemi così finalmente risolvevo sto maledetto problema

gpsmax

se la gomma non si stacca dalle basette molto probabilmente i collettori sono ok e il problema è nel carburatore o nella centralina.

prova di nuovo a ricontrollare il carburatore, la cosa strana è che dopo i tre giri/tre e mezzo la vite miscela minimo non serve più a nulla, quindi a sei giri o a quattro l'effetto dovrebbe essere identico. sembrerebbe molto ma molto magra di minimo, indice di passaggi ostruiti o getti sporchi. la benzina è buona?

se trovi tutto a posto, prova un'altra centralina, ma ci credo poco. riguardo agli alternatori, mica è detto che il difetto sia solo a caldo... fanno di tutto, bene a freddo e male a caldo o l'inverso, scalciano sul kick, sparano a metà regime eccetera.

ma prima, pulisci bene il carburatore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mepal

Ho controllato la resistenza dello statore a caldo e mi da 220 ohm circa, e da qualche parte ricordo di aver letto che il valore doveva essere all'incirca questo.. Comunque si la benzina é pulita, ho fatto 3 volte benzina in pompe diverse.. comunque i getti sono puliti, ma non ho controllato i condotti, in realtà non saprei né come controllarli né come pulirli. Una idea che mi é venuta é che magari potrebbe prendere aria dalle guarnizioni stesse dei carburatori, tipo quella dove c é il meccanismo che alza la ghigliottina, potrebbe essere? Gli potrei spruzzare crc per provare..

Mepal

Ho provato a sparare CRC sul carburatore e niente, allora l'ho smontato per ripulire meglio anche i condotti che avevo tralasciato. Mi é venuto un dubbio e per si e per no ho controllato lo spillo conico e l'ho trovato alla 4 tacca su 5 (quindi più magra) non sapendo quali fossero le condizioni di fabbrica l'ho rimesso a metà. Domani rimonto il tutto e spero davvero che sia questo. Qualcuno mi conferma che lo spillo di fabbrica esce con la tacca a metà?

gandellini

controlla che il problema non sia prima del carburatore, tubo benzina o innesto del serbatoio mezzo tappato.

prova ad accenderla con la benzina pescata da una bottiglia invece che dal serbatoio

Mepal

#13
Al serbatoio ho fatto il trattamento con la tankerite e ho sostituito il rubinetto; inoltre ho messo un filtro esterno ed è sempre pieno.. Comunque ho smontato, ho spostato la tacca dello spillo al centro fra le 5 e ho ripulito facendo maggiore attenzione (nel carburatore secondario la saracinesca a depressione aveva un po' di attrito perché era lurido). Resoconto: non mura più ai 4000, sembra abbastanza reattiva e fluida nel complesso (a caldo). Però la vite dell'aria é sempre a 5 giri e a freddo si comporta meglio rispetto a prima, ma perde sempre colpi ogni tanto. É una situazione che posso accettare?

gpsmax

il 550 è stata l'XT con l'erogazione più bella e corposa in assoluto, se ti accontenti se un pazzo. deve andare bene e punto. sarà mica il caso di smontarlo bene tutto, 'sto carburatore, invece che lavarlo a pezzi...?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.