Menu principale

Portatarga artigianale su codone crf

Aperto da Frigo #65, Giugno 23, 2015, 13:57:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frigo #65

Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere la mia realizzazione sperando che a qualcuno servi da spunto e per avere da voi un giudizio a riguardo.

Breve intro:data la mia passione della moto non solo come gaaas a martello ma anche come girare in piena tranquillità (ho anche una BMW K75 RT in famiglia a disposizione) ho pensato di realizzare un portatarga stabile, artigianale e regolare (mi riferisco ai 30° di inclinazione).

Cercando nel forum e in giro per negozi (chi fosse in zona consiglio BellunoCar a Visome e chiaramente la catena BepS a Montebelluna) e vedendo cifre assurde (70 €) per supporti brutti, plasticosi e non regolabili ho deciso di realizzarne uno io SENZA che questo andasse a intaccare il codone posteriore.

In principio, ho scelto l'alluminio come base di partenza per facilità di lavorazione e peso contenuto, procurandomi anche i fari posteriori e le frecce a led.

Visti gli ingombri degli accessori da montare, ho iniziato disegnandomi su cartone la sagoma della targa, alla quale poi va aggiunto il gruppo di fari al di sopra.
Per dare rigidità al sottilissimo foglio di alluminio (0,8 mm), in prossimità del faro posteriore ho chiuso due "orecchie" alle quali andranno montate le frecce senza tagliare la parte di foglio soprastante in modo che una volta ripiegata diventasse compatta e rigida (merito anche di eventuali rivetti e viti!).


Dati gli iniziali problemi di posizionamento della targa, ho tagliato e fissato due alette a due staffe (sempre dello stesso foglio di alluminio) per ottenere una targa con piega rigida all'inclinazione desiderata.


Nella prima versione ho ancorato il portatarga al codone CRF adattato alla mia XR, nella versione ultima ho avuto la brillante idea di usare una staffa a U in acciaio per fissare il portatarga direttamente al telaio reggi sella.
Sfruttando i fori di supporto del parafango ho usato un bullone su una traversina del telaietto e due angolari in acciaio per per ancorare la staffa al telaio.

Ho deciso di usare i bulloni per avere la possibilità di regolare la staffa in altezza, anche se inizialmente non avevo gran fiducia sulla loro tenuta.
Nella parte centrale della staffa, ho messo una canaletta di plastica per far passare il cablaggio delle luci e proteggerli da acqua e detriti: escono all'altezza dell'appoggio della staffa sul telaio per poi raccordarsi alle femmine originali.


Il portatarga alla staffa è fissato da due bulloni, il più arretrato dei due si protrae fino al codone: dopo averlo forato, ho usato un bullone a testa conica con la testa appunto nel codone.
Questo dovrebbe dare più stabilità al gruppo staffa+portatarga+codone e per coprire la testa del bulloncino ho usato un adesivo dell'Alpinestars.
Per ora risulta affidabile e intero dopo 1200 km, speriamo continui!


PS: la qualità della foto lascia a desiderare ma ho la fotocamera del cell un po rovinata e spero di non aver fatto errori nel caricare le foto!
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

Tomminoo

Ha retto o ti sei perso la targa?
Ciaoo 😉