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XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

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mic_cas

Usando una terminologia letta sul forum: questa moto è il mio scooter.





Con me dal 97: basamento sopra  i 110000 km, avevo rotto di un motore l'albero a camme , del secondo motore il cambio si era bloccato e quindi dispongo di un po di pezzi di backup.
ho rifatto fare la termica con qualche vicissitudine 2 anni fa.
In questa revisione la testa e la catena (forse di 30-40000 km) sono tornati ad essere del 1 motore .
SINTOMI ATTUALI
sapevo che il cambio si sgretolava. ..
Non tiene più il minimo
Rumore di catena (o quanto meno è quello che sembrava a me)
La ruota libera dell avviamento ingrana quando vuole lei

Mosso da entusiasmo inizio a smontare: sebbene ci sarebbero da fare anche le cure estetiche in questo capitolo mi preoccupo di rimettere in ordine il motore.



Smontato coprivalvole e Carter dx.
la catena non è messa male come quella che avevo sostituito sulla xr600.
E allora quel casino da dove arriva?
E perché non tiene più il minimo?
Considerate che girava come un gioiellino dopo i lavori. E dopo i lavori della termica ho fatto altri 10000 km.

qualche cuscinetto allora? Ma si già che ci sono SE LO MERITA.
rifaccio tutto quanto.
Tiro giù dal telaio



Carter via





La ruota libera sembra bella.
Gira da una parte ed è bloccata dall'altra.
BO
Come mai ogni tanto (spesso ultimamente) gira ma non ingrana?
Ingranaggi del motorino o ruota libera?
Ho un Carter di backup....

Il cambio di backup presenta perdite vistose su un ingranaggio





Sembrerebbe la seconda



E per chi ama le differenze

Di seguito la testa di XL600R PD03 1984
E
XL600LM 1985






Stay tuned

Ho bisogno di voi



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menico

Buon lavoro,complimenti.Anni fa avevo anche io la stessa moto,cambiata dopo 46000 km con una Yamaha TT600E seminuova;un cambio del quale mi sono pentito più volte purtroppo.XL 600 LM bei ricordi,TTE bah! Ricordo che sui 15000 km (la presi che ne aveva 13000) dovetti sostituire l'ingranaggeria dell'avviamento elettrico,che secondo il meccanico dell'epoca,aveva un difetto di costruzione. ;)

mic_cas

#2
Ecco probabile causa del rumore che sentivo



Slitta in frantumi
Ed è anche bloccata.  Non riesco a farla uscire

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gpsmax

cerca di sollevare la catena dalla coroncina: se si stacca anche di poco è da cambiare. se non si stacca nemmeno un pò, prova a mandare all'indietro il tenditore premendo con una leva (cacciavite, ad esempio). NON deve tornare indietro, se lo fa il tenditore (e il suo perno) sono da cambiare.

[edit] vedo che hai già smontato. ma la prova della catena sulla coroncina si fa bene lo stesso... e i pattini non escono: per l'anteriore devi smontare la testata, per il posteriore c'è un bullone che lo fissa in basso.

per la ruota libera, smontala e controlla la molla che tiene i pezzi della frizione unidirezionale, molto probabilmente la troverai allentata e sbrindellata. con le mani si blocca, ma poi... fa sforzo quando si deve portar dietro tutto il motore...

;)

l'ingranaggio che perde i pezzi è la quinta. a meno che la tua moto non abbia quattro marce, nelle foto manca una coppia di ingranaggi, quelli della seconda

;D

aoh... lanciatissimo a rifare motori, eh Mic...? bravo, bellissima la tua LM, andrebbe restaurata, è un'ottima base.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#4
Hai ragione max
Ci sono parecchi particolari da rimettere in sesto.
Andrebbe smontata sabbiata riverniciata..... viti da zincare....

ma il pensiero che sia troppo bella poi mi bloccherebbe dall'usarla.
Quando giro per Milano non mi porto neanche la catena per chiuderla.


Devo andare a cercare gli ingranaggi che mancano.
Chissà dove sono finiti.
Il motore è Smontato da 2005




mic_cas

#5
Dopo il cambio pistone e segmenti  (maggiorato) sono passati circa 10000 km.
Dopo gli 8-8500 ho iniziato a rabboccare olio.

Ma secondo voi il colore così scuro è normale?o tira olio?
NOn è umido di olio però lo ricorda molto.




invece la vite del volano non ha voglia proprio di essere rimossa.
Pistole pneumatica con 8 atmosfere ma non ce n'è.
Non vuole venire via.

mardoc

Secondo me (e potrei sbagliare) quei motori non erano fatti per la benzina verde che c'è da un po di anni a questa parte. Quelle incrostazioni potrebbero essere dovute a quella minima parte di benzina che il motore non riesce a bruciare bene e con gli anni e i km si trasforma in incrostazioni del genere
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

se il cambio rilasciava frammenti di acciaio è normale che ci sia consumo d'olio, avrai anche il cilindro rigato.

sono un pò tantine le incrostazioni per 10.000 km, si vede che c'era consumo d'olio. piuttosto controlla bene lo scarico sinistro, quello con la valvola sbiancata. ha surriscaldato, e parecchio... non vorrei che ci fosse la sede lenta, e che la rumorosità che sentivi fosse venuta da lì.
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mic_cas

#8
Il volano continua a non voler mollare
3 viti brugola di chiusura dei semicarter sfondate  e tocca trapanare.
Speriamo.
Cilindro sembra ancora in rodaggio. Ha ancora i segni della rettifica incrociati. Bo.

Manca il clindretto di accoppiamento pompa-carter.
Ho trovato dei rimasugli metallici in giro. Penso sia lui.
La quinta perde cementificazione ma la ricordavo peggio di quello che è.

Manca un clindretto nella testa. Quello sotto il cuscinetto dx dell'albero . Presumo siano passaggi dell'olio ma non ne sono sicuro.

Servizio fotografico













Cilindro







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gpsmax

per il volano, mettiti il motore in macchina, vai da un gommista e fallo svitare a lui. serve un grande volume d'aria, anche se hai la pressione forte potrebbe non svitarsi.

per il cilindro, io quelli li chiamo graffi... si sentono con l'unghia?

il fatto che ti mancava il cilindretto è la conferma che 'sti motori sono indistruttibili...  ;D

la quinta è consumata. può solo andare peggio, è da cambiare. ma usi olio automobilistico nella moto?
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mic_cas

Passato l'unghia : i graffi non si sentono.

Olio
Sì solitamemte di macchina.
da una vita uso quello che trovo a costi ragionevoli 10/40.
Per questa xl l'ultimo olio usato dopo la revisione della termica è stato il castrol 10/40 che mi ha messo dentro il meccanico.
Rabbocchi con shell 10/40 del supermercato.



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gpsmax

se i graffi non si sentono, meglio: basterà una lucidata e via così, senza rettificare di nuovo. controlla che non ci siano pezzettini di acciaio incastrati nel mantello del pistone, i graffi li causano quelli.

usa olio da moto, ha gli additivi per il cambio per reggere le enormi pressioni tra gli ingranaggi del cambio. la quinta probabilmente ti ha salutato per l'olio automobilistico. o almeno, ha accelerato il processo.

sempre in tema di olio, ne userei di più denso, almeno un 20/40 o anche 20/50. quando ti fai dei chilometri in quinta, col motore bello caldo, il 10/40 diventa acqua...
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mic_cas

#12

mic_cas

Che cosa ho vinto?




Mi sa che la testa è crepata . O sono solo incisioni?









Brutti depositi carboniosi su valvola aspirazione sinistra.


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gpsmax

mi sa tanto che hai vinto una testata nuova. riparare quella, sebbene teoricamente possibile, lo vedo più costoso che cambiarla... io poi non sono un fan degli interventi radicali sulle testate, spesso si generano deformazioni e altri casini.

e si, quelle sono due crepe. sono quelle che ti hanno causato il distacco della sede valvola. le incrostazioni sull'aspirazione invece derivano da imperfetta tenuta della valvola, in fase di scoppio i gas bollenti trafilano appena e fanno incrostazioni.

quindi se trovi una testata, bene. se non la recuperi proprio, allora ho la rettifica che ti può aiutare. bisogna sfilare entrambe le sedi di scarico, scavare con una fresetta fino a eliminare la crepa, quindi saldare a TIG per "riempire" di nuovo, lavorare il foro candela fino a ripristinarlo (incluso il filetto) e gli alloggiamenti delle sedi. poi per finire si devono rifare le due sedi valvola, leggermente maggiorate. con tutta probabilità sarà necessario anche cambiare le guide (ma forse no... non è detto). un lavoretto da almeno 2/300 euro.

meglio se trovi una testa integra, anche se capisco che non sia proprio una roba facile facile... ma prossima settimana c'è Novegro, quindi diciamo che se ti va di culo, in quindici giorni hai la moto di nuovo in piedi.
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