Menu principale

XL600LM da XRIZZARE

Aperto da mic_cas, Aprile 06, 2020, 18:08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Montata cdi xr (mai testata da me su xr): appena ho provato ad avviare il fusibile da 20A si è fuso. Coincidenza o non compatibilità.  Non avendo altri fusibile ho lasciato perdere.
Non me lo aspettavo.

Mi piacerebbe trovare informazioni su queste cdi oppure àvere tra le mani una cdi configurabile.

Montato carburatore xr doppio carbu. Mm mm la moto non va bene. Scoppietta e si spegne. E fa anche rumore.

PH52A
Getto min 58
Getto Max 122 e 122
Penso si debba accoppiare al suo airbox e a uno scarico aperto.
Airbox xr  è senza dubbio più generoso in termini di volumi d'aria . I condotti sono più ampi.
Una prova che farò in futuro
Smontare e rimontare quei carburatori è davvero ostioso
Diventa più semplice se il mono non c'è e quindi sto lavorando senza forcellone e senza mono

Con carburatore std XL600LM gira che è un gioiellino.
PH69A
Getto min 48
Getti Max 120 e 120 (da manuale. I numeri non si leggono sui getti)

Potrebbe essere che il getto minimo troppo grosso crea i problemi che ho menzionato?

Per il momento sospendo tutti i Test
Monto la ciclistica e vado in revisione.

Mi manca anche un supporto per gli strumenti. Sulla xl è parte della piastra superiore delle forcelle.

Come conclusione direi che (come mi era stato suggerito) è forse più semplice perseguire la strada della testa mono carburatore. Tutte le operazioni di smontaggio e rimontaggio sarebbero semplificate. Ma questa strada fa i conti con un probabile spostamento del mono verso sinistra e richiederebbe il prolink xr. Che non ho


Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


gpsmax

beh, diciamo che 10 punti di getto del minimo non è che siano pochi da digerire... se col 48 andava bene, certamente col 58 sarà grassa e anche parecchio. io comunque non credo che ci siano enormi differenze tra i due carburatori, quindi se va bene con una coppia montala e vivi felice...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

E così farò,,,
Mi piaceva l'idea di diminuire il vuoto quando spalanca il gas.
Questi carburatori richiedono  progressione
Non posso spalancare....

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


gpsmax

beh, 10 punti sono troppi, ma magari 4 o 5 ti possono aiutare a diminuire o eliminate il buco.

non dovrebbe farlo, ma un carburatore che ha trent'anni magari se lo può anche permettere, di non essere bello sveglio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#34
La voglia di metterla in strada e provarla era tanta
Accantonato le prove per il momento, ho montato il necessario (Ma disponibile dal box)

Forche e piastre a cartuccia XR
Mono xr con serbatoio separato
Primaria XR 34/69
Testa e coperchio  XR
Albero a camme XL (uguale a XR)
2 carburatori kehin 28 mm PH69A
Minl 48
Max 120 e 120 (preso dal manuale perché non si legge)


Che dire.....la ciclistica XR fa la differenza
I rapporti più corti (primaria XR rapporti finali XL 15-41) aiutano ad avere una moto più brillanti

Non ho ancora montato un filtro aria a spugna ma solo una retina filtro fine
Per cui digerisce abbastanza bene quando spalanco

Tutto sommato Non è malaccio (Ma ancora lontano dalla erogazione XR).

penso in futuro farò quello che suggerisce GPSmax
I carburatori.si aprono uno dopo l'altro
Ed è una soluzione interessante per mitigare l'effetto ON-OFF di questa tipologia di carburatori




Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

In box ho un terminale Arrow per XR
Proverò a adattarlo

Bluto

si è alzata parecchio,a vista è molto più grintosa
con una affinata ai carburatori e una sistemata all'estetica esce un gran mezzo
secondo me se alleggerisci il volano,sistemi la carburazione e accorci un minimo quel 15-41 diventa ben più reattiva di ora
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

per il volano, forse si può montare quello XR facendo i fori filettati per i bulloni della ghiera della ruota libera. bisognerebbe vederli affiancati e farsi bene due conti, magari se li hai doppi/tripli puoi pensarci, che se spacchi qualcosa chissenefrega

non credo però guadagni tanto quanto acquisteresti se mettessi una bella corona 48, che oltretutto ti aiuterebbe a far lavorare più dritta la catena, così com'è ora mi sa che il pattino avrebbe vita breve. magari lasciando il 15 come pignone, al momento li ho sulla mia e anche col motore Dom mi si allungano le braccia. e sto in rodaggio...

comunque, una figata. è cazzuta. a me... me piace.

alcune considerazioni estetiche, da applicare magari in futuro: la mascherina nun se pò guardà, va rivista. e anche il parafango posteriore sa troppo di "civile", serve qualcosa di più 'gnorante. si monta quello XR, per dire? oppure un sempreverde Baja Acerbis o UFO. il portapacchi serve come un buco del culo sul gomito (cit. Tarantino) e lo scarico potrebbe ricevere un gradito upgrade.

per il resto, si fa figurone tanto sui navigli quanto in cima al Sommelier.  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

UAU

Mi piace un sacco, la base e' quella che farei anche io, se potessi..
Adesso qualche affinamento di messa a punto e un poca di coerenza per l'estetica e diventa una bomba!

Bravissimo!

max

Luigi_tarallo

Citazione di: mic_cas il Aprile 26, 2020, 20:02:04 PM

Il ragazzo che mi ha venduto il trittico testa albero coperchio XR mi ha rifilato una sola e l'albero ha una oliva consumata (scarico sin).


Occhio perché quel ragazzo potrebbe far parte del forum...e potrebbe farti notare quanto sia irrispettoso e scorretto lamentarsi in pubblico di un acquisto fatto anni fa, quando invece l'avresti potuto fare in privato appena ricevuto i pezzi.

Detto questo è ammirevole la passione con la quale porti avanti il progetto...
Agganciandomi al discorso di gpsmax, non posso che confermare come un rapporto più corto unito al volano xr cambierebbero il volto alla moto.
Lato estetico avrei dato anche una mano di vernice rossa alla testa e una lucidata ( o sostituzione) ai collettori di scarico.
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

gpsmax

purtroppo il volano non è l'unica cosa diversa, anche l'albero motore è ben più pesante, quindi non è che col volano XR quel motore diventa uguale all'XR...

la roba dell'avviamento elettrico aggiunge chili, e parecchi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

quando hai un progetto e un obbiettivo, la vita ha un senso, che questo sia una moto, una famiglia o una casa.....vai per la tua strada e tanti auguri
che l'xr sia con voi !

mic_cas

#41
Ad oggi è cosi


L'ho resa cittadina perché ci faccio avanti indietro dall'ufficio per testarla

Paramani chiusi
Frecce
Rinfrescata al terminale

Devo trovare un terminale serio
O adattare una Arrow per xr che ho in box
Trovare in saldatore che mi dia una mano non è cosi semplice

Di fiancatine ne ho una sola. La dx
Vorrei verificare la fattibilità di montare in qualche modo quelle XR

E vorrei sostituire il serbatoio con uno più piccolo.
Mi piace quello XL600R. Un compromesso linea/capienza sebbene sia di metallo....
Comunque il serbatoio diverso impone modifiche a livello di saldature
Devo ancora provare quello xr.



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

mic_cas

Sono riuscito a trovare nel marasma del box la fiancatina dx. Da riparare ma almeno c'è.
Quella sinistra proprio non ce l'ho

Comprato cavo slinky glide da wemoto da 99 cm
È di un Honda CBR1000F
Il 97 cm è troppo preciso

Recupero dei fumi: solitamente è convogliato in un serbatoio di devastazione prima di entrare nell'airbox.
Siccome c'è il mono non ho più spazio per montarlo.
Prolunghero il tubo verso l'alto e lo lascerò lì.

Non funziona la riserva. O meglio il rubinetto in posizione standard è in riserva: sono rimasto senza benza senza avvisaglie. 

A parità di trasmissione finale la primaria XR ha abbassato la velocità di 10 km orari.
Pignone 15
Corona 40
A 4500 g/min sono a 100 km/h al posto che 110 km/h (Come l'altra XL che ho)

Probabilmemte con un Pignone da 14 o una corona da 45 già otterrei un buon compromesso "dual" con maggior propensione al fuoristrada

Direi che agire sulla primaria o agire sulla trasmissione finale è la stessa cosa.

potevo anche mixare e montare 34/70
Al posto di 34/69 ma non credo abbia senso

32/70=0457 XL
32/69=0,463
34/70=0,485
34/69=0,493 XR


Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


mic_cas

Pignone 15
Corona 44
A 4750 g/min sono a 100 km/h (al posto che 4500 / 100 km/h)

mi aspettavo che 4 denti in più accorciasse di piu il rapporto di trasmissione.

ho montato i cerchi della XL600R: ANTERIORE è uguale a XR mentre il posteriore è piu' largo e ho dovuto ridurre i distanziali di circa 2 mm per parte.
Dalla parte dx c'era una rondella di protezione da 2 mm che ho tolto mentre a sinistra o dovuto tirare via materiale al sistanziale.

La ruota posteriore XL è proprio piu pesante riseptto la ruota XR.

Webbo

so che le fiancatine sono quasi introvabili, c'è chi le replica in vetroresina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.