Menu principale

cuneo inferiore della cruna catena

Aperto da aisenauer, Settembre 28, 2018, 16:31:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

Per capirci quello sopra il quale scorre la catena all'interno della cruna, se non sbaglio la ufo lo produceva per le xr (la cruna credo sia comune a tutte le cilindrate).
Adesso sul sito non lo trovo più.
Ma è di teflon o nylon? Volendo realizzarlo quale dei due materiali è più resistente all'usura e meno incline alla "cottura"? Leggasi indurimento/sfaldamento...

gpsmax

costa poco, su CMSNL 13,50 + iva e spedizione, siamo a 25-26 euro. e ti dura altri trent'anni.

UFO fa ancora tutti i pezzettini, devi guardare il catalogo generale. il problema è trovarli, i ricambisti non li prendono e si fa fatica.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ok, però io ho in mente di realizzare una cruna personalizzata e una barretta di nylon (o teflon) mi sarebbe utile...

gpsmax

entrambi i materiali (nylon e teflon) sono un pò aggressivi allo strusciamento dell'acciaio, e consumano le maglie della catena. lo scorricatena invece risulterebbe eterno, se lo fai di quei materiali.

forse sarebbe meglio qualcosa di poliuretanico, ma davvero non ho idea di cosa usare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

forse il Delrin
ma sono tutti materiali duri e forse rumorosi..
l'originale è di gomma
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

mah io ne ho un paio di originali e non mi pare gomma, è relativamente rigido e compatto, anche perchè la gomma fa parecchio attrito, mentre la funzione del pattino è farla scorrere via...

Webbo

correggo, gomma dura, no ho un paio nuovi come ricambi, sono andato a controllare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ho letto che le polisport dovrebbero essere in PA6, cioè nylon...


gpsmax

io ho su ancora quello originale, del 93. credo che ci sia stato un grosso studio dietro a questi particolari, se noi vogliamo rifarceli da soli penso che l'unica sia provare vari materiali (tra quelli che si riesce a reperire) e vedere quello che va meglio come prestazioni globali (rumore, attrito, consumo, lavorabilità ecc.)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

Citazione di: gpsmax il Settembre 28, 2018, 21:44:23 PM
UFO fa ancora tutti i pezzettini, devi guardare il catalogo generale. il problema è trovarli, i ricambisti non li prendono e si fa fatica.

esattamente a quale catalogo generale ti riferisci? Ho guardato il 2018 ma nulla

gpsmax

prova su Cemoto e Acerbis... ma ho i miei dubbi a questo punto, ho dato anche io un'occhiata sul loro sito e non c'è più nulla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.