Menu principale

Dubbi tecnici pre-acquisto XR 250 R

Aperto da superiority_94, Febbraio 15, 2019, 07:47:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superiority_94

Buongiorno a tutti, in questi giorni sto seriamente valutando l'acquisto di questa XR 250 per sostituire la mia GasGas, i motivi che mi spingono a cambiare li ho già mezzi elencati nella presentazione.
Premetto che grazie alle discussioni già affrontate su questo forum ho risposto a diversi quesiti che avevo in testa ma alcuni purtroppo sono rimasti, ho provato a cercare ovunque ma non ci sono risposte chiare, per cui avrei un paio di domande rivolte a chi è esperto di questo modello, dubbi nati da affermazioni dei vari proprietari delle moto che ho provato in questo periodo:
-È vero che alcune XR 250 venivano importate da Dall'Ara direttamente dall'America? O comunque uguali a quelle riservate al mercato americano? Una di quelle che ho visto è sprovvista di contachilometri / strumentazione e il proprietario afferma che non è stato rimosso ma usciva così di fabbrica.
-L'impianto elettrico originale dell'XR 250 R ('02) prevede una batteria? Davo per scontato che ne fosse provvista ma il proprietario mi ha detto che l'intero impianto (fanali & frecce funzionanti) è alimentato dai soli cavi che escono dallo statore.
Questo dubbio un po' mi divora nel senso che ho avuto brutte esperienze con gli impianti elettrici sprovvisti di batteria che stabilizzasse la corrente e che a seconda dell'apertuta del gas diminuivano ed aumentavano l'intensità delle luci, ma quella che ho provato è assolutamente a posto e il ragazzo mi ha detto che non ha mai avuto il minimo problema nonostante la quantità di chilometri macinati.
-Alza valvole posizionato a destra: a parte il fatto che sono giunto alla scoperta di questo elemento solo nelle ultime settimane quando mi è balzata alla testa la folle idea di portarmi a casa il 600/650, è naturale che la suddetta leva sia posizionata a destra? Nei vari video che ho visto la vedo sempre posizionata a sinistra.
-Cilindretto blocca-sterzo assente, normalità o no? Cioè, se mai un giorno dovessi usarla per andare in centro dovrei legarla come una bici?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Webbo

Citazione-È vero che alcune XR 250 venivano importate da Dall'Ara direttamente dall'America? O comunque uguali a quelle riservate al mercato americano? Una di quelle che ho visto è sprovvista di contachilometri / strumentazione e il proprietario afferma che non è stato rimosso ma usciva così di fabbrica.

Dall'Ara di base importava dal Giappone, le XR americane a livello elettrico sono diverse dalle europee, per essere di Dall'Ara sul libretto ci deve essere scritto Trasformato Dall'Ara o comunque Dall'Ara sul libretto ci devve essere.



Citazione
-L'impianto elettrico originale dell'XR 250 R ('02) prevede una batteria? Davo per scontato che ne fosse provvista ma il proprietario mi ha detto che l'intero impianto (fanali & frecce funzionanti) è alimentato dai soli cavi che escono dallo statore.
Questo dubbio un po' mi divora nel senso che ho avuto brutte esperienze con gli impianti elettrici sprovvisti di batteria che stabilizzasse la corrente e che a seconda dell'apertuta del gas diminuivano ed aumentavano l'intensità delle luci, ma quella che ho provato è assolutamente a posto e il ragazzo mi ha detto che non ha mai avuto il minimo problema nonostante la quantità di chilometri macinati.

ha ragione il proprietario, nessuna batteria sulle XR R almeno di fabbrica.


Citazione-Alza valvole posizionato a destra: a parte il fatto che sono giunto alla scoperta di questo elemento solo nelle ultime settimane quando mi è balzata alla testa la folle idea di portarmi a casa il 600/650, è naturale che la suddetta leva sia posizionata a destra? Nei vari video che ho visto la vedo sempre posizionata a sinistra.


non sono esperto di 250 ma sui 600 e 650 è sulla sinistra

Citazione-Cilindretto blocca-sterzo assente, normalità o no? Cioè, se mai un giorno dovessi usarla per andare in centro dovrei legarla come una bici?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

assente perchè trapanato o cosa ? se non c'è  proprio è un indizio che la moto potrebbe non essere europea
se è trapanato puoi inserire quello di una vecchia vespa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Intanto grazie, confermo che sul libretto è riportato "TRASF. DALL'ARA R96" e la moto è immatricolata 2002.
A me onestamente del tachimetro frega ben poco ma non vorrei che fosse un impianto pasticciato... Per quanto riguarda il blocchetto non ho controllato se fosse trapanato/assente, sarà meglio controllare. :ahh:

Webbo

il tachimetro Honda lo toglievano tutti, è un apparato puramente meccanico con 3 lampadine per segnalazione di frecce, abbaglianti e non ricordo cosa.
il toglierlo non pasticcia alcunchè, ma dipende da chi è passata la moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

come al solito è un teno al lotto scegliere...oltre le classiche verifiche esterne culla inferiore telaio per vedere quante botte ha preso, eventuali crepe saldature, consumo pedane etc, per il motore resta il dubbio atroce, se hanno regolato le valvole manco senti rumorosità puoi solo vedere/sentire se brucia olio anche guardando/odorando il silenziatore o con un dito verificare se la fuliggine è molto untuosa.
Poi vai a fiducia/fortuna con le moto molto vecchie è sempre così non scappi
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri