Menu principale

Il decompressore automatico: questo sconosciuto

Aperto da nerone, Novembre 13, 2015, 03:45:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

#30
questi mi sembrano altri problemi da altro specifico topic che non riguardano il decompressore...su cui aspetto ancora lumi... :P

perchè anche se sembra chiaro come funziona non capisco cosa si può essere rotto e perchè anche se rotto il sistema va avanti con la decompressione manuale con l'alzavalvole: ossia in che posizione è rimasto bloccato? può essere pericoloso per il motore camminare così?

e poi p.es. il bilanciere della valvola di scarico ant. dx è diverso dagli altri???

penso che se non smonto tutto (anche l'albero a camme) e vedo con i miei occhi non mi renderò mai conto di come funziona veramente e di quello che è successo al mio..........

gpsmax

Citazione di: prebeppe il Ottobre 03, 2016, 08:38:28 AM
... però è vero che si può modernizzare il motore pre88 sostituendo testata, coperchio punterie, distribuzione completa...

andiamo off topic... comunque poi devi cambiare anche carburatore e cassa filtro. e trovare un sistema per far girare il manicotto attorno al mono, che sui modelli a doppio carburatore è centrale e non laterale come dall'88 in poi.

in pratica, cambia mezza moto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MARK68

Mi riallaccio a questa discussioe per una domanda su eliminazione decompressore per non aprire ennesimo topic. Per montare l'albero a camme dell'XR dotato di decompressore su XL, oltre cambiare le due camme lato catena va ovviamente rimosso il decompressore automatico, togliendolo resta scoperto il foro di lubrificazione che in parte dovrebbe togliere olio ai fori sulle camme (intervento di gpsmax su forum Dominator - https://dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/10927087/Ci-manca-un-pezzo-albero-a-camme-/discussione.aspx ). Va chiuso? come? Grazie

mic_cas

Io ho tirato via il decompressore senza chiudere fori vari....
Gira bene anche cosi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


MARK68

Mic, grazie. Nel frattempo l'ho dato ad un amico per fare una boccola di chiusura dopo aver letto un altro intervento di GpsMax qui sul forum dove consigliava di chiuderlo e gli ho fatto anche comparare la durezza con l'albero originale: la parte in riporto duro è in entrambi (originale vs. Aliexp) uguali o molto molto simile, quindi si presume che anche la durata dovrebbe essere accettabile.

gpsmax

aoh, e visto che mi citate in continuazione... intervengo...  :D

gli alberi a camme giapponesi sono quasi sempre in ghisa, non in acciaio. e questo per due motivi: la ghisa è notevolmente più dura dell'acciaio (grezzo), ed in secondo ordine è più "porosa", quindi trattiene meglio l'olio e sopporta meglio l'usura da attrito strisciante, come quella appunto dei pattini dei bilanceri sulle camme.

la soluzione per fare un buon albero di acciaio sarebbe, appunto, fare una nitrurazione superficiale sulle camme, ma i trattamenti costano, mentre la ghisa una volta che hai il grezzo di forgia, basta lavorarla e hai finito. ho usato anche io alcune camme cinesi, mai un problema.

sul fatto di non chiudere il forellino che si scopre levando l'alzavalvole, però, dormirei meglio se lo chiudessi...
 :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.