Menu principale

[Rimessaggio] Olio vecchio

Aperto da axl111, Febbraio 25, 2011, 00:10:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti. :)
E' da circa 1 anno che per una serie di motivazioni non riesco più ad usare il motard (xr 650) :-\, la moto la custodisco in box e una volta al mesce mi premuro di accenderla per farla girare 5 minuti. Dato che non avrò la possibilità per parecchio tempo di utilizzarla , vorrei sapere se conviene svoutarla dai liquidi e lascirla completamente ferma oppure continuare con l'accensione mensile :-[.
Altra domanda, l'olio motore ha un decadiento temporale anche se la moto non viene utlizzata? Capisco che non scada come il latte, però dopo un periodo di inattività conviene cambiarlo anche se non ha raggiunto la percorrenza chilometrica prevista?
Grazie e buona serata.
;)

Phyl

é cosa buona e giusta accenderla ogni tanto......

Svuotarla di tutti i liquidi penso non sia il caso.......

L'olio subisce certamente un decadimento, ma se la moto non la usi e ti limiti ad accenderla e a farla girare al minimo o con qualche dolce sgasata, secondo me non c'è bisogno di cambiarlo.......






RAZZO

Secondo me non ha senso accenderla per 5 minuti una volta al mese.

Porta il pistone al PMS, togli la candela e mettici un cucchiaio d'olio o spruzzaci del WD40.

Stop.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco


Comfermo H-R.

Accendendo la moto per 5 minuti non ottieni nulla, anzi il motore subisce solo l'ennessima sollecitazione termica "non necessaria".

Se ce la fai metti la moto su un cavalletto centrale per distendere le sospensioni.

Per quanto riguarda l'olio io ad inizio stagione faccio un pò di kilometri con l'olio vecchio per effettuare una sorta di lavaggio per poi sostituirlo.

Salut

Salvia

Concordo, se la lasci sollevata (basta farsi aiutare da un amico e metterla su una cassetta) le sospensioni si distendono e le gomme non si ovalizzano.

Non penso che sia il caso di togliere l'olio...almeno non c'è dentro aria e non rischi arrugginimenti o guarnizioni secche (credo)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


RAZZO

Dice un mio amico meccanico che ad accendere la moto per 5 minuti ti si forma anche della condensa che non riesce ad evaporare dall'olio.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

Io ogni inverno lacio la moto sul cavalletto alzamoto poi a primavera cambio olio filtro olio e pulisco il filtro aria k&n, problemi zero :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco

#7
Citazione di: fede954 il Febbraio 27, 2011, 23:24:45 PM
Io ogni inverno lacio la moto sul cavalletto alzamoto poi a primavera cambio olio filtro olio e pulisco il filtro aria k&n, problemi zero :)

Sei un ca......................rone.   :o

E la notte del 19?

Eravamo tutti a pettinare le bambole?  :P


Salut


PS Forse hai ragione. In effetti se rimetti la moto sul cavalletto e non la tocchi fino al 21 marzo hai ragione.  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D

fede954

#8
La sera del 19 non si trattava di un rimessaggio, abbiamo solo hotcammato il motore.... un'altra piccola dose di pazzia :malato: :malato: :malato:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Salvia

Io rimango dell'idea che per tenerla in forma anche d'inverno la cosa migliore sia accenderla almeno una volta la settimana e tenerla accesa per almeno una cinquantina di chilometri     ::)

...se però non si può valgono i consigli sopra riportati
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rxman

bè confermo che accenderla 5 minuti non serve, piuttosto accendila e fai un giretto di 5 minuti.

l'olio sarebbe da cambiare dopo un anno, anche se la moto è stata ferma o non ha raggiunto i chilometri necessari per cambiarlo.

sarebbe buona cosa invece svuotare la vaschetta del carburatore, la benzina verde è molto corrosiva se lasciata ferma, mio nonno ha quasi buttato via 4 keihin di una kawa zx7rr, perchè la benzina verde li aveva danneggiati. ha dovuto spendere 500€ e farli pulire con il laser per farli funzionare di nuovo

uolter72

hey RXman: TUO NONNO???????

oppure hai scritto tu - letto io male????

Stefano80

se è al chiuso, lasciala stare.. possibilmente sollevata...
quando la riprenderai, cambi l'olio e via..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: Salvia il Febbraio 28, 2011, 09:42:23 AM
Io rimango dell'idea che per tenerla in forma anche d'inverno la cosa migliore sia accenderla almeno una volta la settimana e tenerla accesa per almeno una cinquantina di chilometri     ::)

E' evidente che se il giro dura almeno una mezz'oretta /un'ora ne vale la pena.  ;)

Salut


axl111

ciao a tutti, grazie per l'interessamento generale. Purtroppo non ho occasione di  farla marciare un po', anche perchè non è assicurata. Attualmente è in box completamente sollevata da terra e ben coperta. Dato che resterà in questa situazione per parecchio tempo provvederó a svuotarla dalla benzina, per l'olio pensavo di  sostituirlo prima di rimetterla in strada. Seguiró il vostro consiglio evitando accensioni inutili,  mi toccherà rinunciare al piacere del suond del mono che rimbomba nel box. Grazie ancora e buona serata.