Menu principale

cambio dischi frizione

Aperto da aisenauer, Febbraio 14, 2022, 16:39:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ciao a tutti, penso che a breve dovrò cambiare la frizione, su crosshop trovo i dischi d'attrito prox, qualcuno li usa? Ho letto che le molle difficilmente si cambiano se ancora in tolleranza, cos'altro vale la pena controllare prima di richiudere?

Derapone82

Ciao Aisenauer io ho sempre montato l'EBC come after, controlli da fare se hai il manuale e un calibro a portata di zampa, misura lo spessore della boccola nel cestello e ovviamente fai un buon controllo visivo dei dischi metallici e del cestello ovviamente ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

aisenauer

#2
ciao, parli di kit completo tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/283678650149?hash=item420c90af25:g:aS8AAOSwTpNd0PiV
o hai cambiato solo i dischi d'attrito?

Come sensibilità/stacco come ti sei trovato rispetto alla frizione originale?
Parli di 650 o di 600?

Io ho ancora l'originale...

grazie, saluti

gpsmax

Prox sono di qualità pressoché simile agli originali. costicchiano, ma sono ottimi, ne ho montati parecchi kit.

EBC (a caldo) a me su Transalp si gonfiano, e mi aumenta il gioco alla leva, ma non slittano. questo però comporta che a freddo devo avere il cavo registrato al millimetro, e conseguente stacco "prontisssssimo" appena tocchi la leva. poi a motore caldo la leva prende il suo centimetro di corsa a vuoto e va bene.

se volete, Extreme Riders ha i dischi originali Honda a meno di 100 euro, ne parlavo col titolare all'MBE di Verona. io non ci guadagno, ma mi fa piacere se montate una frizione migliore.

non montate invece le molle rinforzate. se la frizione è in ordine servono solo a farvi venire un braccio così. se invece la frizione non è a posto (mozzetto interno o piatto di spinta usurati, ad esempio, un classico...) ci potete mettere le molle dei respingenti di un treno, slitterà lo stesso. ovvio che se sono accorciate vanno cambiate, ma io sinceramente ancora ne devo vedere, di molle originali accorciate...

se cambiate la frizione per usura, e non perché l'avete bruciata malamente cercando di uscire dalla palude del caimano, i dischi condotti (di ferro) saranno in buono stato. inutile comprarli. se invece arrivate da una frizione così bruciata che la moto sembrava avere il cambio automatico, li troverete di un bel colore blu. e io, sinceramente, li cambierei...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

grazie Max,

in sostanza, misuro le molle e se sono entro i limiti di tolleranza lascio quelle (ma ci sono sul libretto questi limiti?)
I dischi di metallo se non sono blu lascio quelli.
RIguardo alla tenuta del carter, ho letto che la guarnizione si potrebbe riutilizzare, o meglio prenderla?

Ci sono rondelle/spessori che quando smonto cadono e poi non so più dove metterli?
Le molle devono essere serrate "sine qua non" con la dinamometrica?

saluti

gpsmax

Citazione di: aisenauer il Febbraio 15, 2022, 08:34:16 AM
in sostanza, misuro le molle e se sono entro i limiti di tolleranza lascio quelle (ma ci sono sul libretto questi limiti?)

si, li trovi nei vari manuali


I dischi di metallo se non sono blu lascio quelli.

oh yeah...


RIguardo alla tenuta del carter, ho letto che la guarnizione si potrebbe riutilizzare, o meglio prenderla?

costa 10 euro e ti mette al riparo da trasudamenti vari. se poi smontando ti si rompe, se non ce l'hai a portata di mano ti incaxxi. e tranquillo, si spezza...

Ci sono rondelle/spessori che quando smonto cadono e poi non so più dove metterli?

oh, si... la famosa boccoletta di alluminio con o-ring. quando smonti, casca sempre. ricordati di rimetterla al suo posto nel foro della pompa olio, e sporcala con un pò di grasso per farla aderire, sennò mentre rimetti il carter... casca sempre.

Le molle devono essere serrate "sine qua non" con la dinamometrica?

vanno strette a 10 Nm, quindi significa POCO!! ci vuole un attimo a spezzare le colonnine dello spingidisco. quindi o usi la dinamometrica, oppure stringi poco. queste quattro viti non hanno altro sforzo se non quello del tiro delle molle. anche se li lasciassi lenti, non si sviterebbero mai...

agevolo di seguito immagine della pompa olio, dentro al carter e davanti alla frizione, in cui la boccoletta e l'o-ring sono chiamati "collar and o-ring". se te li scordi, è quasi certa la rottura del motore...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

scusa Max, i dischi frizione non si cambiano togliendo solo il loro coperchio? Cioè non si deve necessariamente togliere tutto il carter e scoprire la pompa dell'olio... o non c'ho capito nulla?

gpsmax

azz... siamo in area 650, sorry non avevo considerato.

annulla tutta la parte sulla boccoletta, sul 650 c'è il coperchio in due pezzi, basta togliere quello piccolo  ;D che ha un oring sagomato, quindi in genere si riutilizza
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#8
grazie.
Meno male, non sono del tutto esaurito...  ::)