Menu principale

Pignone XR400

Aperto da Alvise, Agosto 28, 2007, 11:38:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alvise

Atualmente la mia moto monta la trasmissione finale con rapporto originale di 15-45, ma vorrei allungare un po'.  Eventualmente potrei montare un pignone da 16? C'entra?

Grazie a tutti

Alvise

leclochard

Da quel che ne so, il pignone da 16 non è possibile montarlo.
Io, in versione motard, per allungarle i rapporti ho semplicemente montato una corona da 42.

luigiv66

Il problema di montare il pignone da 16 è che, per questione di ingombri, non ti dovrebbe essere più possibile rimontare il guida catena (non ricordo il termine esatto), ossia quello che "invita la catena" ad agganciarsi ai denti del pignone.
Quindi, a meno che tu non ti metta a fare modifiche meccaniche particolari, non ti conviene girare senza il guidacatena (e il parapignone).
Pensa cosa potrebbe succedere al tuo carter sx (o al tuo piede) in caso di rottura catena, o in fase di rilascio gas con catena eccessivamente lasca.
Segui quanto detto da Leclochard, monta una corona più piccola.
Ciao :)

ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Mura

Citazione di: luigiv66 il Agosto 28, 2007, 13:32:27 PM
Segui quanto detto da Leclochard, monta una corona più piccola.
Ciao :)

in efffetti credo che questa sia la soluzione migliore...ho provato piu volte il 440 di mio fratello in questa configurazione e la resa è soddisfacente: consente di andare per strada senza impiccare troppo il motore, mantenendo cmq una piu che apprezzabile vivacita senza mortificare accelerazione e ripresa.... ::)

Alvise

Grazie ragazzi... senza guidacatena non ci giro nemmeno morto... il mio problema è che faccio un off-road di tipo rallystico e parto sempre da casa in moto, e la rapportatura di serie dell'XR è davvero troppo corta, così mi ritrovo sempre con il motore impiccato. Cabierò la corona con una da 42. Grazie mille

Alvise

XR17

Citazione di: Alvise il Agosto 29, 2007, 12:04:19 PM
Grazie ragazzi... senza guidacatena non ci giro nemmeno morto... il mio problema è che faccio un off-road di tipo rallystico e parto sempre da casa in moto, e la rapportatura di serie dell'XR è davvero troppo corta, così mi ritrovo sempre con il motore impiccato. Cabierò la corona con una da 42. Grazie mille

Alvise

Così risparmi anche peso!  :) :)

Da XR'S only trovi il guidacatena per il 14 e per il 16 mi pare ma per così poco non vale la pena prendere il pezzo in USA.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

già che siamo in argomento qualcuno ha idea di dove riesco a trovare ad un prezzo umano le corone e pignoni renthal?
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

smoke (ex mazzata)


                   15  /  45   ?
Mi pare molto strano. Normalmente si cerca di non mettere un numero di denti che sia multiplo.
Con i rapporti che hai la catena è sollecitata sempre negli stessi punti, visto che ogni tre giri pignone fai uno di corona.
Mai sentito di rapporti così. Guarda che ci sono altri post a riguardo.
Io in te li cambierei subito, pena usura precoce catena.

Mazzata
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Alvise

In effetti è assurdo che si usi un rapporto 3:1 secco, eppure mamma Honda così ha voluto, la stessa rapportatura appare sul libretto di uso e manutenzione e sul manuale d'officina.
Tant'è che in poco tempo ho spianato corona e pignone ed ho una catena lunga sei km! Adesso devo pensare alla sostituzione e mi metterò su un rapporto 15-42 con catena OR e falsa maglia, così da poter fare una buona manutenzione.

Alvise

genioXR

già 15-45 è la rapportatura honda,strano...anche la mia si è allungata in un punto più che in un altro.....maledetta......
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

vianeo

Ciao,
So che probabilmente andrò contro corrente, ma nell'estremo bisogno di Allungare i rapporti io ho montato un pignone da 16 ed una corona da 44.
E' vero che per montare il 16 occore togliere completamente la guida catena, ma rimane uno spazio sufficiente a far girare la catena anche se è lasca e senza che venga ad interferire con il carter motore.
L'unica cosa che potrebbe realmente creare problemi sarebbe la rottura della catena, ma penso che nessuno si sogni di fare più di 5 metri con una catena rotta!
Cmq prova a dare un occhio alle offerte sul sito www.crosshop.it troverai catene corone e pignoni per XR ad un buon prezzo.

picchio277

Ma nel momento in cui la catena si rompe rischi di danneggiare il carter o la tua gamba, no?
Ma oltretutto il guida catena non è la slitta che sta vicino alla corona? :-[

Noisemaker

Citazione di: picchio277 il Settembre 16, 2007, 19:03:18 PM
Ma oltretutto il guida catena non è la slitta che sta vicino alla corona? :-[

Infatti.. anch'io intendo per guida catena quello che sta sotto alla corona, quello di cui parlate è il copripignone no?
Semel in anno licet insanire....

Crea

Citazione di: vianeo il Settembre 15, 2007, 18:15:03 PM
Ciao,
So che probabilmente andrò contro corrente, ma nell'estremo bisogno di Allungare i rapporti io ho montato un pignone da 16 ed una corona da 44.

la cht chiaravalli arriva fino ai 40 denti di corona, se volete rapporti lunghi usate questa corona, e lasciate la guida catena dovè please..
se proprio sono compatibili anche le corone del 600 che arrivano fino a 38 quelle del 650 (40 denti) e quelle dei cr 125-250-500 crf 250-450
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

orso

 ;) ;) ;) un 15/42 dovrebbe andare bene, con il 40 rischi di mangiare il forcellone   8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande