Menu principale

Percorsi OFF zona Livorno e dintorni...

Aperto da Riccardo70, Aprile 30, 2006, 22:23:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo70

Ciao a tutti, visto che ho da pochi giorni ripreso la moto da fuoristrada :) :) :) e visto che qualche percorso anni fa lo facevo gia', ma non so se esiste ancora, chi ha da darmi indicazioni/aggiornamenti su quel che c'e'rimasto di disponibile  qua in zona Livorno e dintorni ?

Cosi' appena la moto sara' pronta (devo rimpiazzare alcune cose per girare tranquillamente anche per strada, e devo cambiare le gomme) ricomincera' il divertimento, ovviamente in modo graduale come si conviene per "riprendere la mano"...

PS : sono eventualmente gradite anche tracce/coordinate GPS  !!


Grazie a tutti,
Riccardo70  ;)


Riccardo70

#1
Mi autorispondo : oggi ho fatto la seconda uscita con la XR (la prima uscita di qualche giorno fa, molto soft e molto stradale, e' stata sopratutto conoscitiva del nuovo mezzo), finalmente completa di quel che mancava, e sopratutto con delle belle Pirelli Scorpion Pro FIM nuove nuove montate da me   8)

Sono partito dalle parti de "La Puzzolente" (era una fonte di acqua solforosa, da cui il nome) ed ho imboccato una stradina molto molto bella e molto molto varia. Dopo aver girato un tot  ed essermi goduto passaggi non proprio facili (pietre, canaloni con rocce, sottobosco MOLTO basso, pozzangheroni melmosi, legni) sono arrivato in un punto molto bello e panoramico ma...tra me e la "strada" bianca sottostante c'era una robusta ed insormontabile rete di ferro  >:(

Quindi mio malgrado sono dovuto tornare indietro, risalendo quel che gia' in discesa non era stato proprio facilissimo...
Prima un po' di timore, ma visto che mezzo e gomme lavoravano ottimamente il timore ha lasciato il posto al piu' genuino entusiasmo  :P :P :P (confesso, a risalire il canalone farcito di pietre la moto mi si e' spenta un paio di volte, ma il benevolo Santo protettore degli enduristi  :P ha fatto si che la XR650R ripartisse sempre alla prima precaria scalciata...)
Ho spinto solo una volta, e per pochi metri (salita viscida + gola di pietre, non ho potuto evitare), pensavo peggio.

Praticamente si puo' scegliere di usare una marcia piu' alta superando comunque un  po' di tutto, la moto risponde al gas che e' una goduria.
Per i tratti veramente piu' difficili (e per non rischiare di lasciare i carter in qualche minaccioso pietrone) ho usato anche la prima, ma devo dire che la moto e le gomme lavorano davvero molto molto bene : passando a lato dei canaloni su una srisciolina di terra riescono ad avere il grip sufficiente per evitare di finire negli "imbuti" scavati dall'acqua...
Sono quindi sbucato in zona Limoncino-inizio salita per Valle Benedetta...
Da qui ho deciso di andare su verso la Valle su strada e poi, una volta superata, ho atraversato il "solito" passaggio off per arrivare verso l'imbocco de "La Palazzina"

CI penso un attimo, ma l'appetito vien mangiando ed ho integrato la "speciale" gia' abbastanza "tosta" con un bel tratto off da "La Palazzina" fino a a Nibbiaia, anche questo abbastanza vario : sterratoni veloci (ma da fare con prudenza, da quelle parti ci abitano), e poi una bella pietraia in salita che mi ha fatto durare non poca fatica...
Poi da qui ho proseguito su strada fino a Rosignano Solvay e da qui sono salito su verso Poggio Pelato, su un tratto veloce ma con pietre sporgenti non da poco, da schivare o male che vada da usare come rampe per saltarci sopra  ;)
Il veloce si trasforma poi in un bel tratto sottobosco, sempre molto basso, da cui ho imboccato un canale tagliafuoco fatto da relativamente poco (non lo ricordavo) decisamente largo ma difficile : fango argilloso (COLLA!), legni e sassi ovunque, e la stanchezza che cominciava a farsi sentire un po'...

Arrivo alla cava di Poggio Pelato (e' sopra Castiglioncello, per capirsi), e da qui riscendo verso la strada godendomi ancora un po di sassi-pietre legni e canaloni scavati dall'acqua, anche se decisamente meno profondi e "tosti" dei precedenti.

Arrivato nuovamente a Livorno lavaggio moto (mi ci son voluti 6 gettoni per togliere tutto il fango-colla), e rientro a casa con piena soddisfazione di mezzo, gomme e ... pilota.

Qualche controllino, una ingrassata alla catena, e tanta tanta soddisfazione per questo bel giro !!!
8) 8) 8)
Riccardo70  ;)

uncleroby

Grande Ric!

Mia nonna paterna era di quelle parti e mio padre è nato  San Vincenzo (LI).
E' un po' di anni che non vado da quelle parti ma ricordo una bellissima campagna e tante colline.
Il paragone viene spontaneo col Texas!
Anche i buoi maremmani sono simili ai Longhorns che allevano in Texas.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Riccardo70

Grazie Uncleroby, ma sarebbe piu giusto dire : grande XR !!!  :D
E' un "cavallo" di grandi qualita', e la sua poderosa coppia aiuta tantissimo.

Qua nei dintorni di Livorno ci sono vari percorsi interessanti, tutto sta a trovarli...sempre stando attenti ad escursionisti a piedi, in bici ed a cavallo !!!

Se non avessi timore di distruggerla :P mi porterei dietro la macchina fotografica digitale per immortalare questi posti, e poi mostrarli qua su XR-Italia.com    :)
Mi sa che nelle prossime uscite lo faro', e' un peccato non condividere certi posti !
(Le foto fatte con il cellulare non rendono giustizia alla bellezza dei luoghi)

Sarebbe il top una telecamerina sul casco per riprendere "live" le uscite, ma per questo non sono attrezzato...

Riccardo70  ;)


meccano69

X Riccardo70:
Non hai pensato di fare una breve traversata e raggiungere L'ELBA ?
Lì dovrebbe essere il paradiso del fuoristrada! (a Nisporto credo ci sia anche una scuola di Off)
Io ci sono stato nel '94 e ne sono rimasto entusiasta; l'ho battuta a tappeto per oltre 15 gg ...uno meglio dell'altro!
Se fossi in zona lì ci andrei una settimana si e l'altra pure!

Riccardo70

Citazione di: meccano69 il Maggio 23, 2006, 16:01:50 PM
X Riccardo70:
Non hai pensato di fare una breve traversata e raggiungere L'ELBA ?
Lì dovrebbe essere il paradiso del fuoristrada! (a Nisporto credo ci sia anche una scuola di Off)
Io ci sono stato nel '94 e ne sono rimasto entusiasta; l'ho battuta a tappeto per oltre 15 gg ...uno meglio dell'altro!
Se fossi in zona lì ci andrei una settimana si e l'altra pure!

Ciao!
Per ora non ci avevo ancora pensato, mi sono riaffacciato al fuoristrada solo di recente  :)
Mi piacerebbe trovare/creare un gruppetto di enduristi qua in zona LI PI e dintorni per non uscire in off da solo, e magari potersi anche avventurare in cose tipo la 100guadi o magari (tra qualche tempo) un bel giro dell'Elba, come giustamente suggerisci tu...

Chi ci sta ?  :)

Riccardo70  :)

Riccardo70

#6
Ma non si fa vivo nessuno...
:-\ 

Riccardo70 :)

Riccardo70

#7


Oggi finalmente prima uscita con gli amici enduristi della mia citta, Livorno  :D  :D  :D

Tutto veramente ok, eravamo una decina, e sono stato ben accolto da tutti !
Mi hanno fatto molto piacere anche i complimenti alla motina, e' piaciuta  :)   :)   :)

Peccato per una paio di mie "scivolate" su passaggi difficilini che, complice la grande stanchezza ed il peso non indifferente della mia XR650R, hanno causato qualche pausa non pianificata.

La prima per una grossa pietra in salita particolarmente tosta.
Ho appoggiato la moto per terra, ma non riuscivo piu' a tirarla su.
Meno male mi hanno dato una mano, cominciavo ad essere cotto....

La seconda un sentierino anch'esso in salita, TOSTO, composto da terra ghiaiosa non compatta e sassetti vari, con al termine della salita (dulcis in fundo) un paio di scalini.
Anche qui era difficile prendere la rincorsa come si deve, e quasi in cima ho fatto come le patate
:-\  :-\  :-\
Ovviamente la moto non ripartiva (ingolfata), non potevo tornare indietro se non ruzzolando giu' insieme alla moto, e spingerla per superare l'ultima parte era impossibile : le mie poche forze erano veramente a zero.
Se non mi aiutavano ero sempre li   :sgrat:

Per fortuna la mia "rossa" non ha riportato alcun danno ne graffio  :P

Un giro bellissmo (circa 70 Km al 98% fuoristrada), persone simpatiche e cordiali, gran manici e gran belle moto.

Devo solo farmi un po' di fisico ed un po' di fiato, portare la XR650R su percorsi impegnativi non e' proprio come portare una mountain bike   :P

Grazie, alla prossima uscita!!!  :ciao:

Riccardo70  ;)

Noisemaker

Guarda in mappa xeristi....  se non ricordo male c'è vittorio 67 dalletue parti... ;)
Semel in anno licet insanire....

Riccardo70

#9
Citazione di: Noisemaker il Giugno 10, 2006, 15:29:53 PM
Guarda in mappa xeristi....  se non ricordo male c'è vittorio 67 dalletue parti... ;)

Il buon Vittorio67 credo sia di Firenze, io mi trovo circa 100 Km piu' ad ovest  :P

Ciao,
Riccardo70  :)

ROCKY

Ciao Riccardo,
io dal 18 al 25 giugno sono in ferie dalle parti di Castaneto Carducci. Ovviamente mi porto la moto...... :-*

Se hai voglia possiamo farci un giro!
Ciao
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Riccardo70

Citazione di: ROCKY il Giugno 10, 2006, 16:26:38 PM
Ciao Riccardo,
io dal 18 al 25 giugno sono in ferie dalle parti di Castaneto Carducci. Ovviamente mi porto la moto...... :-*

Se hai voglia possiamo farci un giro!
Ciao
ROCKY

Ti ringrazio Rocky, ma purtroppo non conosco "fuoristradisticamente" quelle zone : Castagneto Carducci e' relativamente distante da Livorno citta', dove vivo.
Immagino ci siano dei bei percorsi off laggiu', dato che la natura e' "turisticamente" molto bella  ;)
Di solito (oggi la mia seconda volta!) con il gruppo locale andiamo a girare qua nei dintorni di Livorno, ed anche qua tanti posti dove mi portano non li conoscevo neppure!!

Ciao,
Riccardo70  :)

baccellomb

ciao!!!!
un altro esploratore del poggio pelato!!!!
io sono di Rosignano S. e ci vado spesso, forse un giorno ci incontreremo...
ho una husqvarna te 410 e in genere ci vado con un amico con una kawasaki klx 300 verde

Riccardo70

Citazione di: baccellomb il Giugno 15, 2006, 23:24:00 PM
ciao!!!!
un altro esploratore del poggio pelato!!!!
io sono di Rosignano S. e ci vado spesso, forse un giorno ci incontreremo...
ho una husqvarna te 410 e in genere ci vado con un amico con una kawasaki klx 300 verde

Hehehe, ciao !!!!
:)  :)  :)
Io da un paio di settimane mi sono aggregato ad un gruppo di enduristi qua di Livorno, e ci troviamo e giriamo il sabato e/o la domenica mattina.
Prima giravo sempre da solo, il sabato pomeriggio.
Bazzico il poggio pelato da quando avevo 14 anni, ossia 21 anni fa (  :nonno: ) : il sabato pomeriggio e la domenica mattina andavo lassu' con il mio motorino Beta M4 (uno stradalissimo "tubone" che io seviziavo in fuoristrada!!!) ad ammirare con estasiata invidia quelli che giravano con stupende moto da cross, ed il gruppo degli enduristi che quando arrivavano si sentivano nelle vallate mezz'ora prima!!!
Da allora non sono mai guarito, il morbo del fuoristrada e' inesorabilmente rimasto  ;D  ;D  ;D

Di solito quando girate voi ?

A presto,
Riccardo70

baccellomb

ma, noi non abbiamo un giorno preciso, quando abbiamo voglia ci andiamo.
Cmq forse domenica mattina ci trovi, ma non sono sicuro perchè quest'anno ho gli esami.
ma voi quanti siete?

Anche io ho una storia di spoggiatore alle spalle, oltre al motorino per andare a giro, avevo dei mezzi recuperati per spoggiare, il primo era un garelli tipo ciao, che non mi ci ha mai portato perchè non montava le salite e l'altro motorino forse lo hai già visto in azione al poggio, era uno zip rosso con le scritte desmo sulle fiancate, lo usavo per entrare nei gozzi, un giorno sono rimasto con solo il manubrio e la sella fuori dall'acqua era troppo ganzo! peccato che lo ho buattato via!