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"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

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Campolone

Ciao Filippo, per il forcellone guarda che su qualche post di Max che c'è scritto come riempire e rinforzare il solco mediante saldatura. Esteticamente poi te la giochi con un bell'adesivo.
Per l'FC"L" vai su aliexpress che ne trovi in quantità industriali. Io l'ho preso qui: https://it.aliexpress.com/item/33002223635.html?pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%E2%82%AC%20248%2C34%21%E2%82%AC%20181%2C28%21%21%21%21%21%402100bddf16657325626643847e1046%2166973082891%21sh01&spm=a2g0o.store_pc_home.productList_11513017.pic_8
e mi è arrivato in 10 giorni solari!
Stai in campana che su aliexpress tra il 10 e il 15 Novembre ci sarà il "single day" e in quella data ci sono ottimi prezzi, anche migliori di quelli del black friday.
XR 600R '95

Filzi

Grazie Domenico!
Appena ho un pò di tempo mi spulcio i vecchi post di Max

Un dubbio, vedo che molti montano il 39 ed altrettanti il 41...cambia molto da uno all'altro? ...a sentimento prenderei il più piccolo...

gpsmax

ti rispondo io: gli FCL li trovi da 41 - 37 - 35 ecc.

gli FCR MX li trovi da 39 e da 41 (ma sono un casino da montare sui 600)

tra 39 e 41 non cambia una sega, tirano abbestia entrambi. augh!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

I lavori procedono un po' a rilento, ma procedono!

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Derapone82

Bella Fil, comunque vada sarà un successo!
Divertiti col restauro, per l'FCR come detto da Max e Campolone (tutto giusto) ma hanno omesso di dire che potresti trovare l'FCR downdraft ovvero quello comunemente chiamato "standard".....unica modifica da fare è il cornetto di aspirazione tra carburatore e cassa filtro e tagliare il dentino superiore al manicotto di aspirazione sulla testata....stop! Calza da solo....e si confermo 39 o 41 tirano da far schifo entrambe!

Tienici aggiornatiiiiiii

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PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Speriamo! Anche perchè la lista dei lavori da fare non finisce più  :-X
Ieri sera ho tirato giù il motore...

Grazie delle info...ora comunque ho qualche mese di tempo per spulciarmi i post vecchi prima di arrivare al momento di montare il carburatore...e poi inizierò a chiedervi i dettagli  ;D


gpsmax

intanto falla partire col carburatore suo, che almeno va in moto e vedi se hai bisogno di altro sul motore.

il carburatore originale è molto semplice e si revisiona in quattro e quattr'otto senza problemi, anche con tutti i suoi difetti è in grado di far partire il motore e permetterti di fare ulteriori diagnosi (catena di distribuzione, frizione, cambio ecc.)

poi, dopo che hai definito le priorità, allora magari pensi a sostituirlo. anzi, senza magari... il comportamento dinamico di quel carburatore è indegno, oggi che siamo nel 2022.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Mitico Max!
Ho finito il weekend scorso di smontare la moto per portare il telaio a sabbiare e verniciare a polvere...
Ho messo in conto di rimontare la moto, provere l'accensione, e nel caso (probabile), tirare giù il motore una seconda volta...

In un tuo post parli della preparazione del telaio alla sabbiatura e mi sono venuti alcuni dubbi:
-ho visto che hai attaccato una piastrina in alluminio sul numero di telaio stampigliato sul cannotto di sterzo usando del silicone rosso per proteggerlo da sabbiatura e nuova verniciatura. Ma una volta sabbiato e verniciato il telaio come hai rimosso il silicone? Hai usato quel diluente che usano i carrozzieri che chiamano "Antisilicone"?
-come si rimuovono i rivettini della targhetta sul cannotto di sterzo? basta spingerli indietro dall'interno del cannotto? (...non ho ancora provato...)
-l'altra targhetta di Dall'Ara sulla DX del telaio si rimuove forzandola con la lametta del cutter? (...anche qui non ho ancora provato, chiedo venia...) E poi si reincolla con normale silicone?
-per tappare il foro del tappo dell'olio pensavo di preparare un tronco ci cono in legno e piantarcelo in modo che si incastri ad interferenza, è una buona idea o c'è qualche metodo migliore?

...preparatevi perchè ora che parto con i lavori veri inzierò ad ammorbavi con mille domande!   ;D

Derapone82

Bella Fil...

Allora per quanto riguarda il silicone va bene anche il sigillante  motori e ovviamente lo togli facilmente  sui numeri, per i rivetti si li togli spingendo dall'interno, per il buco di carico dell'olio mi sembra ci sia qualche discussione a riguardo dove c'erano menzionate anche le varie misure, il ciocco di legno usalo per bruciarlo per fare una brace meglio.....

Ho risposto a tutto?

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Mao

Ciao Filzi, bentrovato...per il carburatore visto che hai tempo per cercarlo valuta anche il Mikuni tm 40 che è un ottimo compromesso di qualità, io lo monto da 8 anni ed è formidabile.
Per la targhetta sul canotto del telaio l'abbiamo staccata proprio ieri con Max una martellatina dall'interno con una chiave inglese che forse è meglio che ti descriva lui..:)
Complimenti ed auguroni per il restauro ciao.

gpsmax

Citazione di: Filzi il Novembre 02, 2022, 11:37:24 AM
-ho visto che hai attaccato una piastrina in alluminio sul numero di telaio stampigliato sul cannotto di sterzo usando del silicone rosso per proteggerlo da sabbiatura e nuova verniciatura. Ma una volta sabbiato e verniciato il telaio come hai rimosso il silicone? Hai usato quel diluente che usano i carrozzieri che chiamano "Antisilicone"?

in realtà poi il sabbiatore me l'ha staccata, hanno dei nastri specifici molto resistenti e non ci sono stati problemi. importante parlarci chiaro e raccomandarsi di stare attenti a non brasare via i numeri, certe sabbiatrici... "scavano"... ovviamente lo stesso discorso vale anche per il verniciatore, soprattutto se pensi di farlo fare a polvere. lo strato di vernice tende a coprire i numeri, soprattutto se spesso

-come si rimuovono i rivettini della targhetta sul cannotto di sterzo? basta spingerli indietro dall'interno del cannotto? (...non ho ancora provato...)

come diceva Mao, prendi una grossa chiave a occhio, la infili nel cannotto e la posizioni esattamente sui rivetti da estrarre. martellata sulla chiave, in modo da far leva, e (generalmente) il rivettino si estrae leggermente. a quel punto, con un cacciavite piccolino fai leva e il gioco è fatto. custodisci gelosamente targhetta e rivetti: è roba introvabile

-l'altra targhetta di Dall'Ara sulla DX del telaio si rimuove forzandola con la lametta del cutter? (...anche qui non ho ancora provato, chiedo venia...) E poi si reincolla con normale silicone?

qui il processo è un pò più rognoso. corretto fare con la lama del cutter, poi lama di coltello, poi cacciavite sottile e pian pianino si estraggono i rivettini. sono identici a quelli della targhetta del cannotto, e vanno conservati in identica maniera accurata per poi usarli per rimontare le targhette

-per tappare il foro del tappo dell'olio pensavo di preparare un tronco ci cono in legno e piantarcelo in modo che si incastri ad interferenza, è una buona idea o c'è qualche metodo migliore?

guarda qui che è meglio: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg372263#msg372263
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Derapone82

Porca buttanazza che foto!
E quant'eravate gioviniiiii!

Comunque so stato mezza giornata a cercare questo topic ma nel post sbagliato 
Volevo aiutare Filzi

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Filzi

Che figata questo forum! Sia per i personaggi che per le info tecniche caricate!  :-* :-* :-*
Ogni giorno scopro un nuovo topic da leggere per intero e sto iniziando a prendere appunti (...non sto scherzando, sono un pò nerd  ;D)


Allora, se ho c**o dovrei trovare tutti i pezzi necessari in una cassettina dove tengo la raccorderia idraulica sparsa...
Le rondellone per tappare il cannotto di sterzo penso di ricavarle con una punta a tazza di misura adeguata da una lastra di alluminio da almeno 3 mm, così mi evito il giro al Brico  :)


Derapone82

#28
ma se non ti è troppo lontano anche un leroy merlin te le tira appresso sono pieni....piuttosto procurati una barra filettata della lunghezza adeguata oppure se hai intenzione di cambiare le ghiere di sterzo (cosa che credo farai visto gli ultimi maltrattamenti ricevuti) nemmeno serve ripararle, lasci il telaio così poi le smonti montando le nuove costo circa 30€ (sono le stesse dell'AT e Transalp

Daje buon divertimento!

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Webbo

#29
Adrià almeno i termini giusti... cuscinetti di sterzo... eddai ! chessò ste ghiere  :P
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