Menu principale

"il carburatore" per l' XR650

Aperto da teppo, Luglio 24, 2007, 09:45:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

#15
io sull'XR ho un FCR semplice semplice...
cioè senza arricchitore e senza smagritore...
ha solo la pompetta di ripresa....

in termini di potenza non ti so proprio dire...
ricordo che l'erogazione era migliorata.. e niente più scalino!! (oltre ad un comando più morbido)
ovviamente lo monto con il gas rapido perchè non ne posso fare a meno..
parte sempre al primo calcio sia in estate che in inverno.. dai, al massimo al secondo..
senza fare alchimie strane.. o chissà quali combinazioni di leve e levette...
apro il rubinetto do un calcio e parte...

Con l'XR non faccio più off.. quindi per gli ingolfamenti non saprei.. però lo stesso carb cel'ho sull'YZ400 e non mi da nessun problema nemmeno quando faccio le capriole... (qui c'è lo smagritore che aiuta però)
..è identico a quello che avevi sul WR quindi lo conosci già bene..

i Dell'ORTO c'è chi li odia e chi li ama..  io facico parte della seconda categoria... perchè ho imparato a conoscerli.. non puoi sperare di cambiare un getto e cavartela.. con i dell'orto quando tocchi qualcosa devi spesso rivedere un po tutto.. ma una volta capito come funzionano (o una volta tarati) funzionano egregiamente!!!
Sull'XR650 non l'ho mai provati.. ma te lo sconsiglio.. perchè lo "scalino" che si sente sul carb  originale è dovuto alla forte depressione del motore che "incolla" la ghigliottina del carb risucchinadona con forza contro la parete su cui "dovrebbe" scorrere...
I dell'orto PHM e PHF (gli unici da 40/41 mm) sono a valvola tonda e non sono molto diversi dal carb di serie dell'XR. L'unico vantaggio che avresti è il basso costo di getti e spilli.. ma non credo migliorerebbe di molto il resto. (mio parere personale, non l'ho mai provato su questa moto)

I mikuni TM-R dovrebbero essere l'equivalente dell'FCR .. io ne ho messo uno da 37 ad uno husqwarna 410 e devo dire che mi sono trovato bene.. per taratura/avviamento/erogazione .. e anche per il prezzo..

i Mikuni BST sono carburatori a depressione..  i carburatori "tristi" non mi piacciono.. comunque secondo me sotto al serbatoio dell'XR non ci sta.. sono molto larghi per via della membrana...
con i carburatori a depressione secondo me la moto perde il suo carattere...  anche se è vero che per l'off tranquillo sono un toccasana.. ti addolciscono l'erogazione come nessun altra cosa...
Li trovi facilmente visto che li montano i KTM 640 LC4 e molti montano l'FCR del 660..


conclusioni?
beh.. se lo trovi a buon prezzo sicuramente FCR .. e l'erogazione te la "fai" a seconda di come te lo carburi... lo puoi addolcire un po tenendolo un pelo più grasso..
se no un TM-R ma se prendi un FCR usato non spendi molto di più.. ed è anche molto più rivendibile...

PS: FCR e TM_R hanno la ghigliottina che scorre su cuscinetti a sfere.. per questo non risentono dell' "incollamento"  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Possiedo l'FCR "grezzo"  :P ... senza avviamento a caldo e senza avviamento a freddo.
L'erogazione si è omogeneizzata, senza picchi o calci in culo, è regolare e progressivo.
A sensazione sembra dare della potenza in più ma secondo me è solo una sensazione.
E' aumentato l'allungo tanto che con il pignone da 15 sembra di avere il pignone da 14 montando il carbu originale.
Posso usare il gas rapido mentre con il carbu originale ci si ammazza con il gas rapido.
Sono diminuiti i consumi.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

#17
Ricordo che Giant Squid aveva installato il Dellorto PHM sul suo primo Kappa che ha preso dopo l' XR650 e ne era soddisfatto...... infatti sarebbe stato proprio completante se qualcuno lo avesse installato sull' XR !
E' interessante la nota di Stefano80: praticamente il Keihin FCR e il Mikuni TM potrebbero equivalersi...... dai Ciroix, mettilo su che poi vediamo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

OT.. onestamente..
.Giantsquid potrebbe non essere soddisfatto di qualsiasi modifica da lui effettuata ? io non credo..  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#19
Uah uah uah...... ma no dai, è che lo aveva sostituito al padellone a depressione di serie del K 625, doveva andare per forza meglio !

Ritornando al discorso, stavo fin qui notando il fatto che il Keihin PE di serie ha diametro 42 mm mentre tutti gli altri carburatori proposti non superano i 41 mm, quando ho trovato questo qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=012&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=220052685363&rd=1&rd=1
E' quel Mikuni TM che Stefanello pone circa sullo stesso livello dell' FCR, ha il maggior diametro di tutti e comunque uguale all' originale, è venduto in kit apposito per Honda XR650 per cui probabilmente ci sta senza deformare il serbatoio, costa relativamente poco, traducendo a grandi linee mi sembra che abbia pure lo starter a caldo....... è lui "il carburatore" ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Il "povero" Cora aveva anche lui a sua volta provato a montare un Mikuni TM a valvola piatta da 42, ma aveva faticato molto a trovare i getti, ed una carburazione decente non l'aveva mai trovata, tanto da tornare al carb. originale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

...... questo però è specifico per XR650...... sai, sull' XR250 avevo montato un Dellorto 30 di provenienza Moto Guzzi ma non ero riuscito a carburarlo ritornando così all' originale: il fatto è che per ogni tipo di motore oltre ai getti di max e min ci sono gli appositi polverizzatori, gli appositi spilli conici e gli appositi chissacosaltro, sicchè se questi tedeschi te lo mandano già tarato sai che bazza ? E soprattutto al prezzo di un FCR usato e magari da adattare e carburare !

Ho in ballo un affare che mi frutterà qualche bel soldo, se andasse in porto avrei voglia di rischiare e fare da cavia per questo Mikuni.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

ieri ho fatto i primi 10 km con la moto dopo il lavoro e il monatggio del mikuni allora la carburazione sembra che sia quasi buona ma per ora non mi interessa la perfezione perchè tra un pò la dovrei rivedere cmq e poi dovrò riaprire i fori nel fianchetto quindi dovrò anche ingrassare.
per i getti del minimo confermo che non è facile trovarli però mi sembra che la wave ve li possa ordinare, quelli del max invece si trovano,
il carburatore ha di megli rispetto all'fcr che la pompa di ripresa è rgolabile sia per quando che per quanto farla entrare in azione il comando gas è diventato più rapido facendo meno corsa di contro è diventato più duro forse anche a causa della molla nuova per il resto aspetto di finire il rodaggio montare l'altra centralina e riaprire i fori per ricarburarla e dirvi finalmente come va ;)

una cosa è certa il rapporto prezzo qualità è ottimo ;)

teppo

Vedo che ci sono ultimamente 2 pareri positivi circa il Mikuni TM, anche se uno relativo al montaggio su XR600....... che sia la valida alternativa all' FCR ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.