Menu principale

Albero cambio - pignone superpinion

Aperto da roccoo, Dicembre 29, 2022, 12:33:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccoo

Buongiorno,
Ho contattato oggi la KK bike per prendere il superpinion, che per chi non lo sapesse è un pignone maggiorato per chi ha problemi di alberino consumato. Alberino che in Honda non è più disponibile  :(.
Hanno disponibile quello da 14 denti, ma mi hanno detto che non sanno se gli alberi per i motard sono diversi. Potete confermare che sono tutti uguali così glielo comunico e magari ci fanno anche i pignoni da 15 per noi motardisti o enduristi che vogliono una rapportatura più lunga e preservare il millerighe?
Grazie!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Webbo

siamo al corrente..

sono dei cafoni  :hmmm:

digli che l'albero è uguale, grazie  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Citazione di: Webbo il Dicembre 29, 2022, 15:25:00 PM
siamo al corrente..

sono dei cafoni  :hmmm:

digli che l'albero è uguale, grazie  ;D

Perfetto, grazie a te!

Beh in realtà sono stati gentili, mi hanno risposto subito, vediamo come la prendono  ;D
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Webbo

sono stati cafoni quando sono entrati qui pensando che tutto fosse dovuto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

E invece, come molti, non sono nemmeno molto capaci di gestire i loro prodotti. Sono entrato nel sito, ci sono degli errori e delle mancanze. Ma me le tengo per me, nessun problema  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Niente ragazzi il pignone da 15 denti non s'ha da fare, dice che hanno già troppe poche richieste per il 14 e l'investimento non gli coprirebbe la spesa.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

il 15 lo hanno già a catalogo... ma non lo sanno...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#8
il loro sito è male organizzato, fatto per veicolare la scelta del cliente senza dare indicazioni sui singoli prodotti. in pratica... te devi da fidà.

:D :D :D

il bello è che sbagliano addirittura loro stessi, ad esempio il configuratore dà come applicabile un pignone per catena 525 su una XL600LM, che tutti sanno che monta una catena 520.

per le nostre XR600 post-91 non ci sono problemi, il pignone è lo stesso dei Dominator di uguali anni: codice 147 per Z15 e codice 178 per Z14. anche le XR650R hanno il pignone giusto codice 154 Z14.

se non fosse per la spaventosa svista del pignone 161 in passo 525 (catena che nessuna XLR/RM/LM ha mai montato) avremmo anche il pignone per le XR dall'83 all'87. spero (per loro) che si tratti di un errore di battitura e non abbiano in magazzino decine di pignoni "inutili"... purtroppo però vedo che hanno anche il kit completo di corona e catena (sempre in passo 525) quindi le speranze mi sa che sono vane...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

#9
Citazione di: gpsmax il Gennaio 09, 2023, 21:32:23 PM
il 15 lo hanno già a catalogo... ma non lo sanno...

:D :D :D
Ah, questa poi... e sapresti dirmi qual è? Perché a quanto ho visto l'unica altra moto che monta lo stesso pignone è la ninja 600  :o.
http://www.jtsprockets.com/catalogue/part/JTF1307/

Citazione di: gpsmax il Gennaio 10, 2023, 22:13:42 PM
il loro sito è male organizzato, fatto per veicolare la scelta del cliente senza dare indicazioni sui singoli prodotti. in pratica... te devi da fidà.

:D :D :D

il bello è che sbagliano addirittura loro stessi, ad esempio il configuratore dà come applicabile un pignone per catena 525 su una XL600LM, che tutti sanno che monta una catena 520.

per le nostre XR600 post-91 non ci sono problemi, il pignone è lo stesso dei Dominator di uguali anni: codice 147 per Z15 e codice 178 per Z14. anche le XR650R hanno il pignone giusto codice 154 Z14.

se non fosse per la spaventosa svista del pignone 161 in passo 525 (catena che nessuna XLR/RM/LM ha mai montato) avremmo anche il pignone per le XR dall'83 all'87. spero (per loro) che si tratti di un errore di battitura e non abbiano in magazzino decine di pignoni "inutili"... purtroppo però vedo che hanno anche il kit completo di corona e catena (sempre in passo 525) quindi le speranze mi sa che sono vane...

Nella risposta mi aveva accennato a qualcosa del genere...
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

Citazione di: roccoo il Gennaio 11, 2023, 16:12:16 PM
Nella risposta mi aveva accennato a qualcosa del genere...

capita se vuoi fare da solo e non hai l'umiltà di chiedere consigli. Praticamente tutti i cataloghi dei principali fabbricanti di pignoni e corone sono pieni di errori. Ovvio, la materia è vastissima.

Tanto per dire, per alcuni produttori esiste la "XR600", poi la "XR600R" e infine la "XR600-RR". Tutte con indicazioni assolutamente fantasiose su anni di fabbricazione e quali pignoni montare...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

#11
Citazione di: gpsmax il Gennaio 12, 2023, 21:04:10 PM
capita se vuoi fare da solo e non hai l'umiltà di chiedere consigli. Praticamente tutti i cataloghi dei principali fabbricanti di pignoni e corone sono pieni di errori. Ovvio, la materia è vastissima.

Tanto per dire, per alcuni produttori esiste la "XR600", poi la "XR600R" e infine la "XR600-RR". Tutte con indicazioni assolutamente fantasiose su anni di fabbricazione e quali pignoni montare...

:D :D :D

Eh sì non solo per i pignoni, spesso bisogna aguzzare l'ingegno e cercare, quando non si ha l'esperienza.
E vabbè quindi devo accontentarmi del pignone da 14 e metterci una corona con meno denti per allungare la rapportatura, solo che poi ho paura di avere problemi con la lunghezza della catena, che già se ben ricordo con 15/45 stava al limite :-\
Il fatto è che mi serve di poter fare un cambio motard/enduro quanto più agevole possibile, cioè smonta il cerchio metti l'altro registra la catena e metti il disco freno.

Tanto per ricapitolare:

Il 130-15T è per catena passo 525 (Transalp-Africa Twin)
Il 147-15T è 520 per il 600r - Domi - Vigor etc
Il 161-15T è sempre passo 525 (Transalp)
Il 086-15T è 520 per Yamaha tt 600
Il 307-15T è 520 per Ducati
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

roccoo, la mia affermazione sull'umiltà non era rivolta a te ma a chi fa i cataloghi (e decide le scelte commerciali) senza documentarsi adeguatamente. o senza contattare chi, come noi, davvero ha l'esperienza specifica per dirimere la questione.

nel tuo elenco non hai citato il superpinion 148 14T. il problema c'è con le XR vecchie, che hanno la calettatura larga a sei denti invece del millerighe a 13 denti. per queste, non c'è il pignone... visto che loro lo fanno solo in passo 525...

:D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Citazione di: gpsmax il Gennaio 14, 2023, 15:52:02 PM
roccoo, la mia affermazione sull'umiltà non era rivolta a te ma a chi fa i cataloghi (e decide le scelte commerciali) senza documentarsi adeguatamente. o senza contattare chi, come noi, davvero ha l'esperienza specifica per dirimere la questione.

nel tuo elenco non hai citato il superpinion 148 14T. il problema c'è con le XR vecchie, che hanno la calettatura larga a sei denti invece del millerighe a 13 denti. per queste, non c'è il pignone... visto che loro lo fanno solo in passo 525...

:D :D

Sì certo lo avevo capito!  ;D

Io avevo elencato tutti quelli da 15 denti perché mi avrebbe fatto comodo quello. Anzi, credo che sia necessario, proverò con la corona da 42 denti ma sono quasi certo che arvò problemi di lunghezza della catena; quello per il 650r è solo (secondo il loro elenco) il 154-14T.

Il 148-14T non lo vedo sul loro sito, forse intendevi il 178-14 che è quello per xr 600r Vigor Domi etc?


Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Webbo

l'alternativa è convertire tutto a passo 525, come fa qualcuno sul 650R quando monta il pignone del Transalp
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.