Menu principale

Manca scintilla alla candela

Aperto da MARCO87, Luglio 24, 2023, 20:30:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARCO87

Buonasera a tutti,
Dopo un mesetto di inutilizzo, la moto non mi parte più.
La prima cosa che ho fatto è stata controllare la candela, asciutta. Quindi pulito carburatore, un getto era otturato.
Provata accensione e nulla. Cambiata candela per scrupolo e nulla.
La scintilla non c'è.  >:(!
Dando delle pedivellate si accende il faro (ovviamente x poco) ma niente scintilla.
Chiedo ai più esperti o chi ha vissuto stessa problematica, cosa controllare.

Grazie in anticipo

MARCO87

Correggetemi se sbaglio. Visto che dando delle pedalate il faro sì accende, sono da escludere alternatore e centralina giusto?
Piu probabile, pipetta-tubo pipetta-o bobina.
Grazie

Webbo

assolutamente non è da escludere, visto che le le bobine ovvero gli avvolgimenti di fanali ed accensione sono diverse, quindi potrebbe funzionare una ma non l'altra
sappi comunque che la casistica di statore bruciato sul XR 650R è quasi pari allo zero.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MARCO87

Andando per priorità cosa controlleresti?

Webbo

masse, pipetta, cavo pipetta, bobina, statore, centralina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MARCO87

Avresti la pazienza di indicarmi cosa esattamente controllare della massa?
Guardando i cavi sembra tutto in ordine. Nessuno cottura, fusione, sfimmate, cavi scollegati.

Pipetta e cavo pipetta sono da escludere perché li ho sostituiti con un banale cavo di corrente messo direttamente alla candela per vedere se fa la scintilla ma niente.

Per capire se la bobina è a posto, cosa è come posso controllare?
Scusa le 1000 domande ma vorrei evitare di cambiare pezzi solo per esclusione.  Ho provato a leggere post precedenti ma non mi ritrovo.

Ma poi com'è possibile spegnerla funzionante e ritrovarmi che non fa più la scintilla??

Ultima info.
Di recente ho collegato l'alimentazione di un navigatore pescando direttamente corrente dai fari anteriori.
Però non mi ha mai dato problemi. Potrebbe essere una causa?.
Ovviamente le prove le sto facendo a fari spenti e navigatore scollegato.

Grazie

Webbo

la massa che interessa è quella sulla bobina, un filo con capocorda ad occhiello, verifica che abbia un buon contatto.

di più non so dirti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MARCO87

Ciao Webbo, siccome ho paura di fare un buco nell'acqua con meccanici di zona, tu conosci qualcuno che ne capisca di impianto xr650r? Alla fine essendo di Mantova non sono molto distante dalle tue zone.
Puoi aiutarmi?
Grazie

Webbo

a Verona per le XR ti posso consigliare Massimiliano che lavora da "Delta Moto"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Io proverei a scollegare il tasto di spegnimento della moto, sia mai che sia quello a fare un falso contatto. Su un 650 con avviamento elettrico (e tasto di spegnimento non Honda ma Dall'Ara) mi era successo dopo un lavaggio: era entrata dell'acqua e faceva corto, mettendo a massa ed escludendo quindi la scintilla.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95