Menu principale

Consiglio su frecce

Aperto da bez, Agosto 10, 2023, 11:35:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bez

fatta prova con rele dedicato a led .siamo al terzo modello(meno male che cìè amazon per la resistuzione ::) )

il problema sta prorpio nella lampadina /spia  frecce del quadro
Con le normali frecce a filamento la spia si accende quando si spegne la luce delle frecce e viceversa,,insomma è a fase invertita.
con quelle a led si crea il fastidioso problema del mancato lampeggio o poca percezione del cambio di intensita tra acceso e spento,,sembra quasi fissa.

se tolgo la spia freccia del quadro allora anche quelle a led funzionano normalmente

ora mi studio lo schema e cerco di capire se si puo fare qualcosa

bez

#16
Finalmente sono riuscito nell'impresa
Vi scrivo qua sotto quella che è stata la mia esperienza,cercherò di essere coinciso ma se qualcuno volesse qualche maggiore dettaglio sarò lieto di condividere.
Materiale usato
4 frecce LED(le ho prese della Lampa ,ma la qualità di tali frecce è Pessima,ho dovuto farmele cambiare perchè difettose appena installate(alcuni Led non funzionavano)
 
1 rele con regolazione intermittenza(su amazon disponibili ed economici)
1 spia led attacco T5
-cavi elettrici e mini faston 2,5 mm
-2 diodi
-termorestringente
-Tanta Pazienza
senza stare a dilungarmi diciamo che le frecce piu il rele a 2 poli si collegano come le vecchie frecce
Attenzione però che la spia frecce sul contachilometri in questa configurazione crea problemi perchè per come è cablata originariamente e messa tra +12 e l'uscita della intermittenza,(ecco spiegato del perchè lampeggia in controfase cioè si accende quando la freccia si spegne e viceversa),ciò crea un malfunzionamento alla nuova configurazione 
per risolvere questo problema si puo' procedere in 2 maniere

A togliere definitivamente la spia frecce e dimenticarsene per sempre

B Togliere i 2 cavi della luce spia frecce dal connettore

Collegare il positivo della nuova spia LED  al positivo delle frecce anteriori(ma tramite un diodo per ogni freccia in modo da favorire il passaggio di corrente in un senso solo) e il negativo ad un negativo ,quindi telaio oppure negativo di una freccia.
Per fare questo ho creato 2 cavi a Y

lo so che sarebbe meglio fare uno schema se riesco ve lo faccio .