Menu principale

Conferma modello carburatore FCR

Aperto da Narder16, Ottobre 21, 2023, 20:45:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narder16

Salve a tutti,

vorrei acquistare un FCR usato ma ho notato che, oltre a versioni MX o meno, oltre a misure differenti, ci sono altre differenze nei vari FCR.
Ho provato a cercare come decodificare le stampigliature degli FCR ma non ho trovato alcune informazione su internet. A differenza della Dell'Orto la Keihin non fornisce delle guide eloquenti.
Scrivo questo topic perché non ho trovato le informazioni sufficienti su XR-Italia e sui vecchi topic non sono più visibili le foto.
Ho capito che per un buon setup di base devo contattare il centro Keihin di Napoli ed acquistare i getti e spillo conico che consigliano. Poi modificare il rinvio dei cavi acceleratore, modificare un po' il serbatoio, ecc... Non ho problemi con i lavori da "carpenteria".

Su subito.it ci sono vari FCR con differenze minime e non so quale sia il più adatto per la mia XR650R.
Per cortesia potreste dirmi se quello presente in questa inserzione è un modello?
Ecco quelli che avevo valutato perché mi sembrano i più simili a quelli che ho trovato nelle guide:

https://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-keihin-x-honda-crf-300-x-2010-2011-cre-ancona-513786585.htm
https://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-keihin-x-honda-crf-300-x-2010-2011-cre-ancona-513786701.htm

Lo stesso venditore vende due carburatori che sembrano uguali a prezzi abbastanza diversi, posso supporre che varino le condizioni dell'oggetto. Non mi fa molta differenza spendere qualche decina di euro in più, basta non prendere una fregatura.

Per favore chiedo agli utenti del forum di aiutarmi a sceglierne uno, linkandomi un carburatore "valido" da acquistare.

Grazie, Nicola.


Valeriors

Ciao,
A quanto mi risulta gli fcr 41 MX sono due modelli, uno con lato filtro aria smontabile (montato da KTM) e uno fisso ( montato da Honda ), si possono montare entrambi istallando lato filtro aria un adattatore che per quanto riguarda modello KTM è un semplice boccola. Quello della foto che trovi è del modello KTM che monto con la boccola di alluminio di adattamento
Per la configurazione trovi l' argomento trattato sul forum come tabelle carburazione, da lì puoi partire.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Sendvick

Da quel che mi risulta il crf 300 montava il 41 come carburatore, se ne trovi uno montato su ktm/husqvarna dovrebbero avere già la boccola quindi a parte il lavoro al serbatoio è plug and play. Comunque prima di comprare fatti mandare foto del diametro esatto
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Intanto che ho il carburatore tra me mani ti mando qualche foto così le puoi confrontare, nel mio caso sia larricchitore (pomello nero) e lo smagritore per partenze ingolfate/ a caldo(pomello rosso) non sono utilizzabili in quanto c'è di mezzo il serbatoio

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

Citazione di: Sendvick il Ottobre 22, 2023, 15:33:16 PMDa quel che mi risulta il crf 300 montava il 41 come carburatore, se ne trovi uno montato su ktm/husqvarna dovrebbero avere già la boccola quindi a parte il lavoro al serbatoio è plug and play. Comunque prima di comprare fatti mandare foto del diametro esatto
Il mio ha una boccola.. per esempio.. ora dovrei comprarne un altro fcr per la mia 650 da enduro che sto allestendo, quindi c'è una moto che monta un fcr MX con le quote giuste  ompatinile senza modifiche? Mi piacerebbe sapere quale moto è.. tu hai modificato il serbatoio originale? Hai qualche foto da postare? Qui sul forum se ne è parlato parecchio ma le foto sono tutte ormai perse..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Sendvick

Senza modifiche no, qualcosa devi fare, nei vari topic vecchi avevo letto di un fcr con puleggia per i cavi a sx che dovrebbe essere perfettamente adattabile senza modifiche.
Comunque io ho dovuto fare solo la modifica al serbatoio, i cavi gas e una leggerissima limata al alla testa della vite tendicatena.
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#6
Citazione di: Valeriors il Ottobre 22, 2023, 20:53:10 PMIl mio ha una boccola.. per esempio.. ora dovrei comprarne un altro fcr per la mia 650 da enduro che sto allestendo, quindi c'è una moto che monta un fcr MX con le quote giuste  ompatinile senza modifiche? Mi piacerebbe sapere quale moto è.. tu hai modificato il serbatoio originale? Hai qualche foto da postare? Qui sul forum se ne è parlato parecchio ma le foto sono tutte ormai perse..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusami, nei prossimi gironi devo smontare carburatore, e ti mando foto della modifica al serbatoio, comunque di fcr che montano senza modifica mi sembra di aver capito non esistano
honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

Ok, tutto confermato allora, se dovessi smontare il serbatoio e hai il telefono fra le mani qualche foto potrebbe essere utile :-)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Sendvick

Ecco le foto del serbatoio, sicuramente si potrebbe fare un lavoro un po più pulito e ordinato, però il carbu sotto ci sta dritto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Intanto lascio queste misure che potrebbero interessare ai futuri utenti interessati all'acquisto di un fcr. Se il carburatore ha queste misure monta tra cassa filtro e testa senza adattamenti/boccole. Quindi le uniche modifiche sarebbero quella al serbatoio e i cavi gas.
Spero si leggano bene le misure.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Valeriors

Grazie per gli approfondimenti saranno molto utili anche a me. Deformare il serbatoio è una operazione che ritengo abbastanza delicata soprattutto considerando il costo di un'altro serbatoio nella malaugurata ipotesi..
Io devo decidermi.. vorrei mantenermi su un fcr MX che monto sull'xr Motard che ha il BL Italia di serbatoio, ora su questa enduro che sto allestendo ho dei problemi con il carburatore originale e vorrei fare la stessa modifica ma devo necessariamente deformare il serbatoio originale..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


raspuna

#11
https://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51158.15
https://i.postimg.cc/bwXgf0KB/IMG-20230403-211012-610.jpg

io ho preso kein fcr 41 mx con i comandi gas a sinistra e non ho deformato serbatoio
ho messo una plastica gomma come foto ke lo allarga unpoko e non tocca
ho skiacciato collettore skarico

Sendvick

Citazione di: Valeriors il Ottobre 25, 2023, 22:46:50 PMDeformare il serbatoio è una operazione che ritengo abbastanza delicata


L'importante è fare le cose in maniera graduale e con delicatezza, usando un utensile tondo.
Comunque quando lo farai ti renderai conto che bucarlo non è poi così facile, basta usare cognizione e andare per gradi.
honda xr 650 r dall' ara 2001