Menu principale

leva frizzione troppo dura

Aperto da 4br, Maggio 17, 2004, 09:57:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

4br

Al contrario di altre moto sm ritengo che l'xr (il mio 650 almeno) abbia una leva frizzione troppo dura, infatti dopo un pomeriggio passato a girare in un circuitino, non riesco nemmeno più a chiudere la mano dal dolore.......
i KTM e husqvarna al confronto sembrano di burro...
Ho già un paio di soluzioni più o meno buone, ma vorrei sentire anche un vostro parere per risolvere il problema.
-INTERNET
+CABERNET

RAZZO

Hai provato a regolare il registro che trovi in corrispondenza della leva ??
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

4br

Si ho provato a lavorare sul registro, la frizione monta le molle fornite dall'HRC; Un tempo non era così "dura"...
-INTERNET
+CABERNET

masso

#3
per esperienza ti posso dire che una volta questo problema mi si verificò sul 50ino. 15mila cavi rotti e una mano sinistra degna di Mike Tyson. Provai invano a cambiare guaine ecc..e poi mi decisi a portarla dal mekka.
Morale, il problema era proprio interno alla frizione, in quanto (tentò di spiegarmi) c'è un dado interno concentrico tramite il quale si può regolare.
Non so di preciso come funziona e se nel caso del 650 sia la stessa cosa. Prova semmai a sentire il mekka anche tu.

ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

comincia a cambiare cavo e guaina..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

ktm e husky hanno la frizione idraulica, è impossibile che quella a cavo diventi così morbida

p.s. ci sono anche delle leve con diverso rapporto di leva che ti possono aiutare

ppm

compra subito cavo 'svedese' ( o ' millefili'), per intenderci quello morbidissimo che si piega come un filo.
e visto che ci sei anche una bella guaina con l'interno in teflon.
sparaci dentro un po' di wd 40 ( niente lubrificanti oleosi, che fanno poltiglia con la polvere), e secondo me avrai una frizione che non dovrebbe esser molto piu' dura di una idraulica!
p.s. verifica di far fare alla guaina meno curvr possibili.
in bocca al lupo!
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Ralf

Manutieni bene cavo e guaina e nn avrai grossi problemi!!!! Hai controllato che il supporto della leva non sia ormai consumato o sia troppo serrato......Di solito l'attacco sul manubrio e il corrispettivo sulla leva hanno una tolleranza tale per cui non ci sia uno sfregamento anomalo.
La mia non è morbida come un'idraulica ma non ti fà venire la tendinite!!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

fabio1111

Io ho appena cambiato i dischi frfizione e ne ho approfittato per montare le molle HRC ma ne prima ne dopo la mia leva è dura.
Mi era successo con il 600 ma era solo un problema di cavo.
Anche secondo me ti conviene cambiare cavo e guaina(l'originale è completo) e magari lavare e lubrificare tutti i leveraggi.
P.S.
Rispetto al KTM duke di un mio amico non c'è molta differenza di sforzo.
Ciao a tutti.

gianpivr

Da quello che dici secondo me non hai tutti sti problemi, infatti hai lamentato il problema di frizione dura dopo una giornata passata a girare nello stretto dove avrai continuamente pelato tra entrate e uscite di curva e no sei molto abituato fisicamente allo sforzo. Frizione dura la si sente anche da freschi, non solo per conseguenza di eccessivi sforzi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Noisemaker

Citazione di: ppm il Maggio 17, 2004, 23:00:21 PMsparaci dentro un po' di wd 40 ( niente lubrificanti oleosi, che fanno poltiglia con la polvere),

Ma questo WD 40 va bene anche per me che ho la leva che "scricchiola" quando la premo????  (premetto che il tutto ha 1.100 km....)
Semel in anno licet insanire....

ciak

io il wd 40 lo uso per quasi tutto, dalla pulizia delle forcelle dopo ogni uscita (migliora scorrevolezza e preserva i paraoli nelle rovesciate) al passare ogni molla o pezzi che sfregano dopo avere lavato la moto (pedaline, cambio, freno, leva frizione, cavalletto)
lo uso anche per pulire le cromature della marmitta dalla plastica degli stivali e dal fango ribollito (al posto del gasolio)

p.s. ieri l'ho usato anche su 2 lucchetti che erano stati sotto la pioggia e non andavano più bene, adesso sono come nuovi

p.p.s. di 400 cc lo paghi circa 4-5 euro e a me dura una vita