Menu principale

sostituzione olio motore xr650r

Aperto da BARNES, Febbraio 17, 2005, 20:37:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Citazione di: rickyx il Febbraio 18, 2007, 17:34:39 PM
confermo che svuotando tutto e spedalando ce ne vanno 2,2 lt.

Finalmente sento qualcun'altro che ne ha messo più di 2lt..  :cellera:

Il manuale dice 1.6 con cambio filtro..vabbè.. :sgrat:

Ho fatto male a toglierne un poco per stare sotto il foro del livello massimo?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

io preferisco 50 cc in piu' che in meno!!! gia' ne tiene poco, volevo fare un serbatoip supplementare per farcene stare 500cc in piu'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

...........quando cambio l'olio (e filtro) la faccio scolare bene, spedivello piu' volte e la inclino molto da una parte a dall'altra

Mi ci vanno 2 lt. precisi precisi per stare con il livello al massimo.
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Citazione di: Roster 61 il Febbraio 18, 2007, 19:53:12 PM
...........quando cambio l'olio (e filtro) la faccio scolare bene, spedivello piu' volte e la inclino molto da una parte a dall'altra
Mi ci vanno 2 lt. precisi precisi per stare con il livello al massimo.

Anche a me !  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Confermo i due litri, con la tecnica, già e espressa in altro topic, della infinità spedalata per rimuoverne il più possibile.  ;)

Salut

Barte

Grazie a tutti delle risposte  :birra:
A me ce ne sono stati, proprio arrivando al livello massimo, 2.1lt.  ;)

Ciauz
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#21
Citazione di: Barte il Febbraio 18, 2007, 17:07:42 PM
Ora è circa 1cm sotto il massimo, però di olio ne ho messo sicuramente più di 2Lt.
Prima di aspirarne un pò con la siringa in totale ne avevo messo 2.1Lt..

Grazie a te Barte.  ;)

A parte la scommessa che ho perso  :D  rimango stupito della "super-spermitura a caldo" fatta in modo così meticoloso, totale...Evidentemente fa quei 100cc in più....

A me per esempio non è mai successo: tolgo 1,90-2,00 e con i 2,00 lt nuovi va al massimo.... evidentemente sono meno paziente e meno attento nello scarico....

Prendo atto dei....2,1 lt quindi, dal "tutto tutto vuoto".....

Bene a sapersi. ;D

Birra pagata....  :birra2:





Get a ride in the wild side !

rickyx

l'ultima volta che ho cambiato l'olio, l'ho fatta scolare una settimana... e spedivellavo e inclinavo, poi era smontato anche il filtro del telaio. ho messo 2,2 lt di olio con orso presente che non credeva ai suoi occhi, mi ha misurato il livello 5 volte ed era al max spaccato, non un mm in piu'.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#23
Citazione di: rickyx il Febbraio 18, 2007, 22:05:13 PM
...l'ho fatta scolare una settimana... e spedivellavo e inclinavo, poi era smontato anche il filtro del telaio. ho messo 2,2 lt di olio

Non ho dubbi, Rickyx ... 2,2 lt ...  :)

Per riassumere:

max. 2,0 lt = cambio olio + filtro: in modo standard
2,1 - 2,2 lt = cambio olio + filtro: in modo accurato... togliendo l'olio senza limiti di tempo e con tutti i mezzi possibili.

:hmmm: Evidentemente nemmeno la Honda  :( tiene conto di questo visto che indica in 2 lt l'olio massimo necessario.  Cialtroneria Honda quindi o eccessivo perfezionismo da parte nostra ?

Non saprei, ma riflettendoci forse ne trovo la ragione.
Il motivo è che il manuale da cui si traggono questi dati è indirizzato all' "officina"  e non all'appassionato "fai-da-te".
E' naturale che in un manuale basato su questa filosofia, le operazioni descritte siano fatte "per  professionisti del settore" che proprio nella manutenzione trovano fonte del loro reddito.
Le operazioni nello "shop manual" hanno l'obiettivo di  guidare il controllo/ripristino della moto con un buon compromesso tra  efficacia, semplicità di esecuzione ed economia totale.

Giusto per esempio, un cambio d'olio che comportasse lo stop di una moto per ...."una settimana, spedalando e inclinando di tanto in tanto" non è da annoverare tra i metodi di un' officina convenzionale.
Pochi, a quel prezzo, condividerebbero i vantaggi di togliere anche quegli sporchi 100-200cc in più.

Certi dati/informazioni sul manuale HONDA vengono quindi omessi semplicemente perchè sono fuori dallo scopo di quest'ultimo.

;D La Honda non sapeva che oltre alla comune clientela, da un'altra parte del mondo ci sono... gli xr-perfezionisti di XR-ITALIA per loro natura incontentabili... e da sempre alla ricerca del meglio del meglio ....  ;D 



Get a ride in the wild side !

Roster 61

Citazione di: antarctica il Febbraio 19, 2007, 10:01:41 AM

;D La Honda non sapeva che oltre alla comune clientela, da un'altra parte del mondo ci sono... gli xr-perfezionisti di XR-ITALIA per loro natura incontentabili... e da sempre alla ricerca del meglio del meglio ....  ;D 


..............infatti...........al prossimo cambio d'olio non saro' soddisfatto se non mi ci vanno 2,2 litri  ;D
Occhio alla penna.............sempre !!!

threeple

Anche io, nonostante le ripetute pedalate, non sono mai riuscito a superare i 2l di olio nuovo durante la sostituzione...  ???

Pedalerò di più la prox volta!  ;D
XR ...uno stile di vita.

Cyborg XR

anche nel 600 ci vanno 2,2lt
ciao fla

p.s comunque e' l'astina che fa fede e non si sbaglia a metterlo a livello
xr 600 '91

xtz supertenerè

aisenauer

Citazione di: antarctica il Febbraio 19, 2007, 10:01:41 AM
:hmmm: Evidentemente nemmeno la Honda  :( tiene conto di questo visto che indica in 2 lt l'olio massimo necessario.  Cialtroneria Honda quindi o eccessivo perfezionismo da parte nostra ?

direi la seconda che hai detto, secondo me se restano 100cc di olio "vecchio" (che poi avrà 2\3000 km) in mezzo a 2l di olio nuovo nn succede esattamente nulla di grave.
Se fosse stato necessario il libretto avrebbe invitato a spemerlo tutto.

Al limite per essere più sicuri si potrebbe tirare giù il motore, riempirlo di benza o cmq di agente pulente nn troppo aggressivo, agitarlo per bene, vuotarlo e ripetere il tutto per 2 o 3 volte. Poi si tolgono i tappi e si lascia asciugare bene, si rimonta il tutto e voilà, adesso ci stanno ben 2,25l di olio buono!

:rotfl:

ciccio2000

#28
ho cambiato olio e filtro sabato pomeriggio.

2 Lt. di IPONE 10/50 non una goccia di piu', portata a temperatura al minimo e controllo su asticella, 5mm a raggiungimento MAX.

Effettuato girettino di prova anche per verificare le tenute delle nuove guarnizioni dato che ho sostituito anche il pacco frizione.....
et voila...nuovo controllo...............livello max raggiunto e forse qualche mm appena sopra..............

Ho spedalato tanto anch'io..........mha.....sara' qualche annetto in piu' che comincia a pesarmi..................

Ciao Ciccio

Barte

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 26, 2007, 12:20:14 PM
mha.....sara' qualche annetto in piu' che comincia a pesarmi..................

ehhhhh....non spurghi più come una volta!  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.