Menu principale

Come si usa il secondo rubinetto (quello a sx) sull'XR650 ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 21:47:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Il rubinetto sx deve restare chiuso perché comanda l'ultima riserva di carburante che resta nel serbatoio. Solo quando finisci la riserva del rubinetto dx devi aprire il rubinetto sx. così sarai certo di avere ancora almeno 1/2 litro di benzina per recarti ad un distributore. 
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

franzer

scusa web ma il lato sinistro non è invece piu' capiente rispetto a quello dx? se lo si guarda dal lato arriva più in basso.....
questa mia affermazione è priva di un reale accertamento in termini di chilometraggio con le rispettive riserve....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

fly#07

Il secondo rubinetto è un optional?

Io non ce l'ho ma ho visto un xr piu vecchia della mia che lo aveva, credo di serie...  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

il fatto è che il rubinetto optional che montava Dall'Ara è o aperto o chiuso, non ha riserva, e quindi si può usare solo come estrema riserva..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Credo che il secondo rubinetto fosse random
Alcuni l'hanno trovato montato senza chiederlo, altri l'hanno chiesto e ricevuto a parte, altri non l'hanno chiesto e l'hanno poi dovuto comprare...

Insomma sappiamo bene che la distribuzione delle XR è (era) un pò casereccia  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

maVco

Hey,

   osservaziona magari banale, ma l'esperienza mi dice che è una cosa di cui ti dimentichi proprio quando serve; dato che il rubinetto di sx rimane sempre chiuso consiglio, prima di usarlo, di mettere un "bel" filtro nella cannetta della benzina che da quel rubinetto va al carburatore.
Augurandomi serva.
ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

sidda

#6
io ho un xr 650 sm del 2004 da pochi mesi, non è che mi sono trovato bene con il secondo rubinetto, infatti apro il primo e mi rgolo con il parziale ogni 100 / 110 km faccio 10 euri, facendo cosi la moto non mi è mai entrata in riserva .Una volta appena comprata la moto ha ceduto lo spillo conico anche chiudendo il primo rubinetto la moto ha continuato a perdere benzina dallo sfiato, non sapendo bene come usare la vite apri e chiudi del rubinetto di sinistra meno male che sono riuscito  a ripartire e arrivare dal concessionario ;domanda: quando scatta la riserva e giri il primo rubinetto quanti km faccio? prima di aprire anche l altro quello di sx?

RAZZO

Difficile, per non dire impossibile, dare una risposta.
Bisognerebbe indovinare quanta benzina é rimasta nel lato destro del serba, considerando poi il tuo tipo di andatura.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lu-bx

domanda, ma non è più semplice lasciare sempre aperto il sinistro (che tanto è on/off) e gestire la riserva con il rubinetto normale? A proposito auanti litri sono circa?

RAZZO

#9
Sbagliato, bisogna fare l'esatto opposto visto che la parte più bassa del serbatoio originale sta a sinistra.  ;)

Lo dice anche il primo post di questa discussione.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lu-bx

forse mi sono spiegato male su ciò che intendevo..

riprovo  ;D

se collego i due rubinetti il livello scenderà a pari, per poi trovare la divisione tra le due parti del serbatoio. Per il principio dei vasi comunicanti essendo separati finchè non si apre la riserva scendono insieme, se il serbatoio di sinistra è + basso avrà certo quel mezzo litro di benzina in più, ma se il rubinetto di destra è su "on" non può scendere oltre quello di sinistra (ammettendo che in riserva siano già separati, probabile ad esempio nei maggiorati)

Quindi in teoria quando apro la riserva dovrei avere la riserva di destra più parte della riserva a sinistra, giusto? (e confrontando gli ingombri, un litro in più del solito circa?)

RAZZO

Citazione di: Lu-bx il Dicembre 13, 2011, 23:04:38 PM
Quindi in teoria quando apro la riserva dovrei avere la riserva di destra più parte della riserva a sinistra, giusto? (e confrontando gli ingombri, un litro in più del solito circa?)

Infattamente.  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

the giaguar

#12
credo siamo un po' confusi . vediamo se riesco a spiegarmi.
provate a immaginare due bottiglie , una da 1 lt l'altra da 0,5 lt alla stessa altezza (esmpio un tavolo )collegate tra loro nella parte alta e in quella bassa con una y
1 il livello scendera in egual modo
2 se il livello scende a meta', dalla bottiglia da 1 lt sara' uscito 0,5 lt dall'altra 0,25
3 se chiudo un'uscita dell'y, l'altra continuera' a funzionarefino all'esaurimento  ;)
l'unica e funzionale soluzione e' l'adozione di un rubinetto tipo gilera nordwest (sicuro) lato sx il quale ha due attacchi 1 x 2° rubinetto l'altro che va al carb.
quando si gira la riserva , e solo in quel momento, si mette in comunicazione il lato dx .
quindi in questo caso si svuota completamente il serbatoio da entrambi i lati ;D


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

RAZZO

Così facendo raggiungeresti la prima riserva molto velocemente, pur avendo sempre a disposizione l'altra metà del serbatoio.  ::)

Non credi di correre il rischio di trovarti di più a smanettare col rubinetto che con la manopola del gas ?  ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

the giaguar

#14
scusa razzo non mi sono spiegato.
il mio era solo un esempio x rispondere a voi
Citazione di: Lu-bx il Dicembre 13, 2011, 23:04:38 PM
forse mi sono spiegato male su ciò che intendevo..

riprovo  ;D

se collego i due rubinetti il livello scenderà a pari, per poi trovare la divisione tra le due parti del serbatoio. Per il principio dei vasi comunicanti essendo separati finchè non si apre la riserva scendono insieme, se il serbatoio di sinistra è + basso avrà certo quel mezzo litro di benzina in più, ma se il rubinetto di destra è su "on" non può scendere oltre quello di sinistra (ammettendo che in riserva siano già separati, probabile ad esempio nei maggiorati)

Quindi in teoria quando apro la riserva dovrei avere la riserva di destra più parte della riserva a sinistra, giusto? (e confrontando gli ingombri, un litro in più del solito circa?)
Citazione di: RAZZO il Dicembre 13, 2011, 23:08:45 PM
Infattamente.  ;) ;)

Razzo
se fate cosi' come avete descritto il lato sx si svuota (se rubinetto aperto) e vi rimane solo la riserva di dx  :-[
ciao ciao


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA