Menu principale

Esistono alternative al tappo olio Plastico dell'XR650R ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 21:57:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Il tappo olio con astina graduata (XR 650) è in plastica, esistono tappi in alluminio solitamente colorati e senza astina.

Per il controllo olio si deve quindi riutilizzare l'originale o qualcosa di artigianale (come per esempio una fascetta elettrica in plastica su cui effettuare due segni)

Altrimenti la MC Master lo produce sempre in alluminio con astina graduata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Biposto

Mi permetto di aggiungere che in sostituzione al tappo originale (xr650) va bene qualsiasi tappo olio con filettatura 20 x 2,5 compatibile honda cbr/hornet etc.. comunque senza asticella.

Buon avvitamento   :D  :D
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

giunco

Ma con un tappo non in plastica non si rischia di rovinare la filettatura nel telaio?gia' avvitare l'originale non e' semplicissimo

fly#07

Credo che sia molto meglio....il tappo in plastica tende a spanarsi (il mio è così, causa del precedente proprietario.. :hmmm:) mentre quello in metallo no...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

lorexxx

Salve

Il problema della difficoltà di avvitamento del tappo olio originale è l'asta (e anche la posizione effetivamente poco agevole), infatti usando un tappo di quelli in ergal/alluminio questa difficoltà sparisce, purtroppo l'asta del tappo originale, se non inserita corretamente, interferisce con la parete interna del serbatoio dell'olio che comporta il non allineamento della filettatura tra tappo e sede, se quando si riavvita il tappo dopo una misurazione si avverte una certa resistenza, mai tentare di forzare o peggio usare delle pinze, meglio riestrarre il tappo-asta e ritentare, se l'allineamento è corretto il tappo si avvita senza nessuna resistenza.

Lorexxx

fly#07

Parole sante.

Il problema è che dovevo farlo leggere al precedente proprietario il tuo post!! :D

Ora vedrò come fare, se riesco a sistemare rifilettando oppure facendo un tappo nuovo...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

GabryMotard

Si anche il mio precedente proprietario ha rovinato la filettatura... ogni volta che aprivo si rischiava sempre di non chiudersi piu' ho risolto con il tappo nuovo originale Honda... 22 Euro... sono 3 anni che e' li nessun problema... basta essere delicati nel chiudere e se fa resistenza non forzare ma toglierlo e rimetterlo da capo....
Per quanto riguarda un alternativa al tappo originale su ebay vidi un tappo olio con asta che misurava anche la temperatura dell olio... ma mi sembra di aver letto che poi dava problemi con lo sterzo...
Cosa ne dite servira' a qualcosa o meglio l originale??
GabrieleMotard