Menu principale

Come faccio a montare il secondo rubinetto della benzina ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 21:58:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Valuta bene se hai l'effettiva necessità di quel rubinetto, altrimenti lascia perdere, tanto vale fermarsi, inclinare la moto e ripartire. Inoltre si crea un groviglio di tubi e tubetti non bellissimo a vedersi e poco pratico in vista di future manutenzioni.

Scelto il punto da forare, tenendo conto degli ingombri del rubinetto, fai un foro pilota da 3/4 mm, poi ripassa il tutto con una punta affilatissima della giusta misura (forse 12mm, non ricordo).

Io ho usato un vecchio filo della frizione, infilandolo nella parte interna del rubinetto e poi , con un po' di pazienza, ho centrato alla cieca il foro appena fatto, passando ovviamente dal tappo di rifornimento. A questo punto, una volta "guidato" il rubinetto nella giusta sede, con una pinza afferra il cavo e tiralo forte, in modo da far piantare nella plastica del serbatoio (spesso in quel punto più di 7mm) il fermo anti-rotazione. Fatto questo non ti rimane che sfilare il cavo e avvitare , previa interposizione dell'O-ring, il rubinetto in sede.

Adesso devi raccordare i tubi, ti consiglio di buttare quello schifo di tubazione fornito da Dall'Ara, insieme ai due inutili sdoppiatori e schifose fascette. Procurati un metro di buon tubo flessibile, 6 fascette a vite e uno sdoppiatore a Y in rame o ottone. Io ho fatto in modo che l'incrocio dei tubi avvenisse sotto la vaschetta, ma ognuno può provare percorsi alternativi.

Partendo dal rubinetto originale ho fatto percorrere al tubo un arco discendente fino allo sdoppiatore (circa 20/25 cm) da lì sono ri-uscito e, facendo un'altra parabola ascendente sono tornato all'ingresso del carburatore (altri 15cm). Dall'altro lato ho solo raccordato il nuovo rubinetto con la "Y"...(altri 20cm)....stretto ad hoc le fascetta vite e fissato in un paio di punti i tubi (con fascette di plastica) per districare un po' la cosa. Fatto! Molto più complesso a dirsi che a farsi.

A questo punto ricordati di CHIUDERE il 2° rubinetto, se no resti a piedi davvero!

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

#1
Per il serbatoio in plastica il procedimento mi sembra "semplice"....mentre se volessi montareil 2° rubinetto su un serbatoio in alluminio?

Uno del genere per interderci come avevo prima sul Bl?
http://www.omgitalia.com/ita/prodotto.php?idprodotto=107&riferimento=1
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

io ho fatto un semplice foro e messo il secondo rubinetto dall'Ara
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

Fotooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)
Per favore, puoi mettere le foto del tuo lavoro?

E' importante perchè non c'è nulla da nessuna parte.

Grazie
Tico
:aiuto:
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

DIEGO75

anch'io pensavo di montare il secondo rubinetto sul BL, togliendolo dall'originale.

Ma scusa Web la tenuta come la fa?
Non mi sembra, magari mi sbaglio, che ci sia abbastanza "piano" per appoggiarci il rubinetto, pensavo andasse una basetta saldata sopra e poi a questa si fissa il rubinatto.

Comunque con le foto sicuramente ci facciamo un idea. ;)

Webbo

#5
sotto al serbatoio nella parte bassa cè una lamiera piana larga 3 o 4 cm
il rubinetto dell dall'ara ha un OR incassato nel rubinetto
quando stringi con la rondella che rimane dentro il serbatoio lui fa tenuta.
è 3 anni che è li e non c'è nessun problema.

unica cosa, avere accortezza di togliere la spina antirotazione del dado interno

lo vedete sotto al serbatoio ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Avevo quello anch'io sul Bl...ma evitando di contattare dall'ara dove lo trovo?

come tengo ferma la rondella interna per stringere il rubinetto?

Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

io me lo sono trovato tra le cose di scorta che avevo per l'XR

non mi è servito tenere fermo il dado... ho girato tenendo tirato verso l'esterno et voilà
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

#8
Capperi, non si vede niente!!!  :-[
Possibile che nessuno possa fare delle foto accurate?
:-\
Dai, smentitemi...  :P


Per esempio in questo rubinetto, la staffetta a cosa serve e come si mette?
La tenuta come può essere sicura? Non vedo O-R...  :-[

Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

grigri

#9
infatti quel rubinetto viene montato in serbatoi metallici manca la flangia di battuta dove poter interporre l'or,  quello in foto funziona anche da bloccaflusso montandolo con la staffa, anzi sicuramente considerando l'aggancio per il tubo da entrambi i lati, in commercio ce ne sono tantissimi..  

uolter72

#10
io questo rubinetto lo tengo già montato su, alla sinistra del serbatoio, ma:

COME CAVOLO FACCIO AD ALLACIARLO AL TUBO DESTRO- RUBINETTO SE A STENTO C'E' LO SPAZIO PER IL TUBICINO BENZINA ORIGINALE?????
FATEMI CAPI'!!!!!!!!
SONO GIA' RIMASTO A PIEDI 2 VOLTE CON 1 LITRO DI BENZA NEL SERBATOIO LATO SINISTRO E VORREI SFRUTTARLO PORCA MISERIACCIA!!!

Gogo

Devi allungare il tubo che esce dal rubinetto di destra in modo che si colleghi, con l'altro tubo che arriva dal rubinetto di sinistra, in posizione più o meno centrale sotto al serbatoio, li unisci con un raccordo a Y e poi dal raccordo fai partire un nuovo 3o tubetto che arriva al carburatore.....  ;)

uolter72


Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


daniele70

Il Bl da 8 litri mi arrivò con un solo rubinetto che montai sul lato destro  . Il serbatoio aveva già il foro sul lato sinistro per il secondo rubinetto, lì ho messo il vecchio rubinetto del serbatoio in plastica che stava a destra, ci stava a pennello.
In pratica non ho utilizzato il rubinetto originale a vite di sinistra(quello della riserva  sinistra del serba originale per intenderci).

Tengo aperto su "reserve"  il rubinetto di destra e quando vado a secco apro su "reserve" quello di sinistra( che di solito tengo in posizione off)


Posto un link del fly( lui aveva  il rubinetto di sinistra ma non quello di destra) per una soluzione possibile di installazione rubinetto:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34471.msg333308#msg333308



Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com