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[Guida tecnica] USD Showa 47mm, piastre Crf, mozzo XR, impianto freno Brembo P4

Aperto da Frankie #19, Maggio 24, 2008, 17:30:23 PM

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Frankie #19

Ciò che mi propongo è creare una piccola guida che possa esser d’aiuto per chi, come me, vuole avventurarsi nella sostituzione dell’avantreno XR650 con uno derivato dal CRF, ovvero forcelle USD Showa bicamera da 47mm e piastre originali crf con interasse 190mm, il tutto mantenendo la ruota originale della XR. In poche parole questo..


In questa pagina troverete un piccolo riassunto di tutte le discussioni affrontate finora sul forum, corredato di varie immagini e disegni tecnici. Con l’occasione vorrei ringraziare Fabryvtr per alcuni disegni sui quali ho semplicemente provveduto a modificare le misure per il lavoro in questione (Per evitare di cadere in errore o che si creino dubbi, vorrei precisare che i suoi disegni sono riferiti al montaggio delle stesse Showa, ma con piastre maggiorate, quindi con interasse maggiore di 190mm, ciò porta ad una variazione delle misure dell’asse ruota)

Step 1: Trapianto piantone di sterzo XR su piastre CRF
Analizzando i due apparati piastre, si può notare che le piastre XR e quelle CRF si trovano alla stessa distanza tra loro, ma la piastra superiore crf è più spessa, vi sono poi differenze a livello dei cuscinetti, infatti il crf ne monta due da 30mm mentre l’XR monta in basso un 30mm e in alto un 26mm (questo è fuori misure standard!!)
Qui si pone il primo problema, ovvero non si possono montare le piatre crf con il loro stesso piantone in quanto questo risulterebbe troppo grande per il cuscinetto superiore XR da 26mm; essendo questo cuscinetto non standard è difficile trovarne in commercio uno dello stesso diametro esterno ma con foro da 30mm, quindi a meno di lavorare sul telaio allargando la sede del cuscinetto (operazione che non consiglio), si procede con il trapianto del piantone XR sulle piastre CRF.

Quindi: sfilare (verso il basso) il piantone di sterzo dalla piastra inferiore utilizzanto una pressa idraulica o semplicemente esercitando forza sul piantone (un buon martello può esservi d’aiuto ;D ), con l’accortezza di non rovinare le filettature!!! Per facilitare l’operazione si possono riscaldare piantone e piastra, ma non sempre è necessario, il piantone dovrebbe venir via senza grossi problemi! Questa operazione va effettuata per entrambi i piantoni, dopodicchè quello dell’XR va montato nella piastra inferiore del Crf incastrandolo bene fino al punto di fine corsa. Ecco il risultato:


A questo punto la piastra inferiore è ok e si può montare utilizzando abbondante grasso al bisolfuro di molibdeno a ricoprire i cuscinetti e l’asse stesso, per garantire una lubrificazione ottomale e prevenire la formazione di punti di ruggine.

Ora si potrebbe procedere al montaggio della piastra superiore, ma ci sono due problemi:
1) La piastra è troppo spessa e quindi il piantone di sterzo risulta “corto” per un corretto montaggio, quindi si effettua un lavoro di fresature alla base della piastra per portare questa allo stesso spessore di quella originale XR. La fresature che va effettuata è di 6mm! Ciò porta ad un abbassamento della piastra e quindi ad una corretta lunghezza del piantone per il montaggio.



2) Il foro della piastra superiore è troppo grande per il piantone, quindi per evitare che questo “balli” al suo interno, va realizzata una boccola di circa 1mm di spessore e della stessa altezza della piastra fresata!




Ora le piastre sono pronte per essere montate!!


Step 2: Realizzazione asse ruota e boccola di centraggio
Su questa fase non c’è da dire più di tanto, basta seguire i disegni e realizzare i pezzi…poi si monta tutto da solo! ;D
1) Asse ruota, da realizzare in acciaio C40, in Inox o in ergal!


Un piccolo appunto, nel disegno sono segnati in rosso due fori diametro 8mm e profondi circa 60mm, questi sono opzionali e possono servire per un eventuale fissaggio di tamponi paraforcelle mediante tasselli ad espansione (..i fischer!!)

2) Boccola distanziale per centraggio ruota, da realizzare in alluminio.



3) Boccola da inserire nel piedino forcella sx, in quanto questo ha diametro 20mm mentre l’asse ruota 17mm. Su un lato va effettuata una spaccatura di circa 2-3mm per permettere che nel serraggio dei bulloni del piedino la boccola non opponga  resistenza e garantisca quindi un perfetto serraggio dell’asse ruota.


Realizzati tutti i pezzi si può procedere al montaggio seguendo questo schema..


Nel montaggio ricorpire per bene l’asse ruota con del grasso bianco al litio per evitare che l’acciaio arruginisca, ma comunque senza abbondare per evitare che il grasso in eccesso sporchi tutto!!!
Per un corretto serraggio: Infilare il per perno ruota nel piedino dx, nel mozzo, nella boccola e nel piedino sx con la boccola (come nello schema precedente) finchè non si ferma facendo battuta sul mozzo. A questo punto serrare uno dei bulloni del piedino destro per tenere fermo l'asse. A sinistra montare il dado con la rondella e serrare per bene; a questo punto svitare nuovamente il bullone del piedino dx precedentemente serrata e lasciare che lo stelo ritorni nella sua posizione originaria (Il serraggio del dado potrebbe tirare leggermente il piedino verso l'interno), quindi serrate i quattro bulloni dei piedini per tenere fermo l'asse ruota!  ...ffffffatto??! ..andiamo avanti!!  ;)

MONTAGGIO IMPIANTO FRENANTE
I punti che seguiranno sono riferiti al montaggio di una pinza maggiorata Brembo P4 65mm che prevede di distanziare il disco freno del mozzo, per evitare che la pinza freno interferisca con i raggi del cerchio. La pinza freno in questione non è ricavata dal pieno ed è facilmente reperibile come ricambio per Ducati, Husqvarna ed Aprilia. 


Step 3: Realizzazione flangia distanziale per disco freno
Questa flangia, realizzata in alluminio, acciaio o ergal serve per garantire il corretto montaggio del disco freno per evitare che la pinza maggiorata interferisca con i raggi del cerchio



Step 4: Realizzazione staffa per pinza freno Brembo P4 (quattro pistoncini)
Realizzata in alluminio o ergal, è sconsigliato utilizzare materiali troppo pesanti per evitare uno sbilanciamento della forcella..


Una accortezza nella realizzazione, conviene realizzare prima i fori alle corrette misure sulla piastra e poi procedere con la fresatura e la rifilatura dei bordi, per garantire un giusto margine attorno ai fori! Come si dice, sbagliando si impara, il mio tornitore ha fatto il lavoro al contrario e mi ritrovo con un foro un po’ troppo esterno..ma finora non mi ha dato comunque problemi..



Qualche foto in generale..




Un po’ di misure utili..




Mi sembra di aver detto tutto, se manca qualcosina potete sempre aggiungerla voi!!  ;)
Spero di essere d’aiuto ai nuovi arrivati che vogliono cimentarsi in qualche modifica!! ....Buon lavoro!!!  ::)

Francesco Barbarulo    …Frankie #19
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Kap

bella Frankie............ :applausi: :applausi: :applausi:

adesso manca solo una sezione tutorial.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Come hai risolto con il finecorsa? hai lasciato i fermi originali delle piastre?

Frankie #19

Per i finecorsa ho dovuto forare le piastre e mettere dei bulloni per creare il finecorsa, purtroppo con il tornitore abbiamo fresato troppo i finecorsa originali non potendo prendere una misura al momento..  :-\

Per il tutorial purtroppo non ho tempo...ho già fatto questo a distanza quasi di un anno dai lavori!
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robbyxs

E perche' fresare i finecorsa?? io con le piastre originali del crf non ho' fresatoi finecosrsa,vanno bene cosi',i foderi delle forcelle sfiorano i radiatori e tutto sembra fatto apposta per l'xr.
per il mio modesto parere non bisogna fresare nulla altrimenti si arriva a toccare i radiatori.

Frankie #19

Mah, non vorrei che ci sia stato qualche cambiamento di anno in anno, io mi riferisco a piastre e forcelle del 2003, se non ricordo male ho dovuto fresarli perchè non girava bene....a distanza di un anno davvero non ricordo, cmq fatto sta che ho dovuto fare i fine corsa con due bulloni!!  :(

PS: per evitare problemi ho preferito eliminare qualsiasi citazione rigurdo la fresatura dei finecorsa, provo a controllare meglio e vi farò sapere!
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Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Bravo Frankie!!!

PS: ordina in Honda le viti originali per il fissaggio dei parasteli in plastina sui piedini forcella! :ok: Le viti  che hai messo sono inguardabili! :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
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robbyxs

Citazione di: Frankie #19 il Maggio 24, 2008, 21:39:15 PM
Mah, non vorrei che ci sia stato qualche cambiamento di anno in anno, io mi riferisco a piastre e forcelle del 2003, se non ricordo male ho dovuto fresarli perchè non girava bene....a distanza di un anno davvero non ricordo, cmq fatto sta che ho dovuto fare i fine corsa con due bulloni!!  :(

PS: per evitare problemi ho preferito eliminare qualsiasi citazione rigurdo la fresatura dei finecorsa, provo a controllare meglio e vi farò sapere!
Frankie le piastre dal 2003 in poi sono tutte uguali,se noti nella foto che tu' hai postato vedrai che i finecorsa non sono stati toccati.


Volevo solo precisare questo particolare in modo che nessuno leggendo la tua guida(ben fatta)possa fare il grave errore di fresare i finecorsa ritrovandosi un avantreno che sbatte contro i radiatori.
Complimenti ancora Frankie per la tua guida ben fatta e molto utile per chi vuole fare questa importante modifica alla moto. :birra2: :)

Gogo

Anche a me piaciono le USD suli'xr  :-* ho fatto varie prove e ho provato anch'io a montare le piastre cr/crf, però mi hanno lasciato un pò perplesso l'appoggiano dei finecorsa sul telaio.
La foto di Robbyxs mostra bene la faccenda.
Infatti si nota che i "denti" delle piastre non vanno a battuta nella zona dei finecorsa del telaio ma appoggiano tra la zona del cuscinetto di sterzo e la zona dedicata al finecorsa.
Da qui le mie perplessità.......e se quel punto non è adatto a quel tipo di "appoggio"?......e se li è più delicato?....oltretutto l'appoggio che si va a creare è più vicino all'asse di rotazione e quidi sviluppa più pressione con lo stesso sforzo....non lo sò, non sono ing e nemmeno progetto telai, però ho questo dubbio. Anche perchè io i porcello lo uso solo in off, ed ogni tanto capita qualche scivolata o ruzzolone e in quelle occasioni la caduta a terra della moto provoca sempre la rotazione dello sterzo fino a battere con il finecorsa......e non vorrei che un bel giorno (sgrat sgrat) ci sia un bel CRAKKK :-X e mi danneggiasse il telaio.
In rete ho trovato queste foto, se non ricordo male su TT, che mostrano un'altra soluzione al mio problema però anche questa non mi soddisfa :( :(

http://img267.imageshack.us/img267/5159/xr2dy4.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/644/xr3kt9.jpg

robbyxs

Ciao Gogo,ti garantisco che non succede niente al telaio,se non fresi i finecorsa non crei quella punta pericolosa che si vede benissimo nella foto che hai postato.
E' vero il finecorsa non va' a sbattere sul davanti dove c'e' la sua battuta,ma va'a colpire la zona anteriore dove c'e' ancora tanto materiale su' quella zona solo che invece di picchiare davanti,picchia al lato.
Quindi nessun problema,se vuoi un consiglio non fresare mai le piastre originali del crf e montale cosi.

Gogo

Bhà.....allora sono solo s@@@e mentali che mi faccio.....avevo provato anche con delle marzocchi shiver e piastre Husqvarna ma anche li nulla di soddifacente, le ho usate un pò ma poi dopo una caduta si è schiacciato il finecorsa e la forcella andava a cozzare col radiatore.....tolto tutto e ho rimesso le originali in attesa di una illuminazione  :).......................speremm.
Mi sto riempindo di forcelle e basta  >:( magari ci farò un gazzebo  ::)

Bracco

Confermo che, effettuando tutto il lavoro previsto per trapiantare le piastre CR/CRF su XR 650, il fine corsa della piastre và a battuta all'inizione delle piastrine messe sul telaio senza interferire con altro.

Salut

robbyxs

Ecco due foto prese dalla mia moto,come si puo' notare i foderi delle forcelle sfiorano il serbatoio e i radiatori mantenendo i finecorsa originali delle piastre crf.

   

gbking

Posso aggiungere (limitatamente al fondo corsa!) che ANCHE SUL 600 le piastre del CRF-R e CRF-X vanno bene con i loro fondo corsa originali! :ok:
   GBking       
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