Menu principale

Frizione honda xlx 250 r 1992 o xr 250 r 1992????

Aperto da marcoxr400R, Agosto 04, 2015, 18:22:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoxr400R

Ciao ragazzi!!!!

Premetto che non sono nuovo, bensí poco attivo causa trasferimento all´estero, mi spiego, ho da poco comprato una honda xlx 250 r 1992 qui in brasile, é la versione giapponese, montata qui in brasile. Da un primo esame, sembra che il motore sia uguale a quello della XR 250, ma non essendone sicuro, metteró una foto e mi saprete meglio dire voi....

Da qualche giorno ho notato che andando e quindi il motore riscaldandosi, la frizione comincia a pattinare, dá strattoni, insomma é come se gonfiasse e perdesse il suo normale funzionamento. Da una prima analisi penso che i dischi siano cotti, quindi mi volevo cimentare nel cambio.... Qui in brasile hanno teorie molto fantasiose, secondo cui bisogna cambiare tuttooooooooo, io penso che cambiando i dischi in acciaio e gli altri, di cui non ricordo il nome e l´olio, il problema si risolve.... Ma qui viene il problema, ho scoperto che il dado centrale per tirare il piatto e quindi tutta la frizione é abbastanza fastidioso da smontare, tra l´altro nel manuale di servizio, suggerisce di usare una chiave speciale per bloccare il corpo frizione e con la chiave, smontare il dado.... Che io mi ricordi non era cosí nella 400.... ma posso anche sbagliarmi...

qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento???? realmente la mia analisi, da quello che ho spiegato, é la frizione andata???

PS come faccio a mettere una foto???

Per intenderci é questa...

https://www.google.com.br/search?q=honda+xlx+250+1992&espv=2&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIpsawteyPxwIVhyQeCh154QvP
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

Derapone82

Ciao fai una ricerca sul tasto cerca e ti si apre un mondo!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

marcoxr400R

#2
perdonami ma io ho provato e non ho trovato nulla.... diciamo che la mia era piú una domanda per capire se questa moto montasse lo stesso motore della xr 250... ma grazie lo stesso per la tua risposta!!!
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

gpsmax

no, il motore è un pò diverso, un mix del modello XR '84 e della XL 250. una bella macedonia...

comunque la frizione dovrebbe essere come quella XR, quindi il procedimento non cambia. ti servirà una chiave speciale, come hai già visto, ma che puoi farti da solo facilmente seguendo le istruzioni che vedi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42201.msg433326#msg433326

in teoria servirebbe anche l'attrezzo per bloccare il mozzetto interno, ma dovresti riuscire a smontare il tutto lo stesso. invece di togliere le molle prima e poi allentare il dado, svita il dado e poi togli le molle. per rimontare, al contrario.

la chiave dovrebbe passare nel foro dello spingidisco, permettendoti di smontare la frizione anche senza togliere le molle. siccome la frizione è ancora come se fosse un "pezzo unico", puoi bloccarla inserendo un pezzo di alluminio o uno straccio tra la campana e l'ingranaggio dell'albero motore. NON metterci un cacciavite, eh...!

una volta allentato il dado, poi potrai togliere le molle, finire di svitare il dado, smontare spingidisco e dischi e cambiarli. occhio che il dado ha un lato del bordo schiacciato, devi alzarlo con un cacciavite o un punzone piatto ed un martello prima di svitare, altrimenti rischi di rovinare la filettatura dell'alberino del cambio. e quando lo riavviti devi schiacciarlo di nuovo con un punzone e il martello.

nel 90% dei casi, i responsabili della frizione che slitta sono solo i dischi guarniti. prendili originali Honda, e impregnali d'olio motore prima di montarli, o potrebbero bruciarsi subito, l'olio nella frizione ci mette parecchio tempo a penetrare a fondo. e ai dischi non piace lavorare a secco...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.