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Rimozione alzavalvole automatico e gestione del circuito dell'olio

Aperto da beppe_xr, Agosto 05, 2022, 12:10:23 PM

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beppe_xr

Buongiorno,
in seguito ad un problema con l'alza valvole automatico che si impuntava lo feci rimuovere (della serie "quello che non c'è non si rompe"). Ho sempre avuto il dubbio che alla rimozione non fosse stato fatto un lavoro ad "hoc" (mi chiamo Fidati di cognome) e l'altra settimana ho aperto la testa per vedere come era stato gestito il circuito dell'olio. Con nemmeno tanta sorpresa mi sono accorto che era stato solo rimosso l'alzavalvole automatico senza porsi il problema del circuito dell'olio. La moto da questo lavoro si e no avrà percorso 300km di fuori strada tranquillo e camme, bilanceri e puntine non ha riportato danni. Quindi ora mi ritrovo a dover sistemare la cosa.

Quindi... come gestire al meglio il così detto "Plunger" (lo stantuffo dell'olio che lubrifica il meccanismo dell'alzavalvole automatico) che non ha più niente a contatto con una conseguente perdita di pressione nel circuito dell'olio e possibili conseguenze di mala lubrificazione?

Le soluzioni che sto valutando leggendo sul forum e altrove sono:

1) Tappare in qualche maniera l'ugello del Plunger in modo tale da chiudere quel tratto del circuito.
Come tappare il plugger? Saldando l'ugello (come?) o sostituendo il Plugger con un pezzo realizzato sul modello stesso ma senza il foro? In questo caso oltre alla possibilità di creare una bolla di aria (anche se piccola e limitata a quel ramo del circuito) genererebbe una sovrappressione perché comunque a cose normali da quell'ugello un po' di olio ci passa. Da questo punto di vista non riesco a valutare (con le mie scarse competenze) se possa essere un problema la bolla di aria o la sovrappressione.
   
2) Costruire una boccola a misura sull'albero che compensi lo spazio mancante dell'alzavalvole automatico.
Qui vengono fuori diverse difficolta. Di che materiale farla, di che dimensioni, montarlo per interferenza sull'albero o altro, ecc. Considerando che oltre alle lavorazioni normali dovranno essere realizzate sulla boccola delle cave per far passare i pin che ci sono sull'albero (utili all'alzavalvole automatico) il costo della boccola non è da sottovalutare (vuoi che un 100/150 non teli prendano per un lavoro del genere, con il rischio di sbagliare...).
   
3) Montare un hotcam.
Dai costi e problematica di realizzazione del punto (2) mi viene in mente la possibilità di acquistare un albero a camme che ha già la boccala fatta (e fatta sperabilmente bene) per non molto di più del prezzo che verrebbe fuori dal farsela da soli. Questo punto dipende molto dall'utilizzo che uno fa della moto.

4) Revisionare l'alza automatico e rimontarlo.
Questa soluzione va un po' contro la filosofia del "quello che non c'è non si rompe" e dato che in passato si è rotto e mi ha fatto danno sarei un po' restio. La rimozione dell'alza valvole per quello che ho potuto sperimentare su pelle ha avuto solo un piccolo impatto della difficoltà di accensione a pedale e in discesa ma a ora penso che possa essere accettabile considerando che se ti danneggia mentre sei fuori non lo risolvi e possono essere delle belle grane. Però raccolgo volentieri pareri anche sulla revisione e rimontaggio.

5) Lasciare tutto così sfregandosene della perdita di pressione nel circuito. Che comunque può essere una soluzione...

Utilizzo la moto prettamente per fare enduro e per questo tendo a dare importanza all'affidabilità e non alle prestazioni, anche perché di motore per fare enduro per me ne ha anche troppo.

A mio avviso penso che queste siano le soluzioni principali per gestire il circuito dell'olio alla rimozione dell'alzavalvole automatico. Se qualcuno ha voglia di discuterne sarei curioso di avere pareri dai tecnici del forum. I quali probabilmente scocciati mi diranno che sono solo "pippe mentali" ma dato che attualmente ho la moto ferma almeno fatemi rompere i le scatole al prossimo!

Grazie


gpsmax

Ti stai facendo troppi problemi.

Primo: il pistoncino con molletta sulla testata non porta olio, il forellino serve solo perché altrimenti potrebbe avere problemi a rientrare. Smonta pistoncino e molletta a e dormi felice.

Secondo:  la piastra su cui si fissa la corona della catena di distribuzione si sfila con la pressa, smontale e inserisci una boccola (acciaio o alluminio) leggermente forzata o comunque precisa sul diametro. Lunghezza: l'ingombro del meccanismo decompressore che hai smontato, tolta la parte dopo il perno fisso che ovviamente rimarrà scoperta ma tanto chissenefrega. Rimonta la flangia per la corona e vivrai felice.

Augh!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Ciao Max, allora non ho capito cosa intendevi:

Citazione di: gpsmax il Maggio 17, 2018, 22:28:20 PM
preferirei fare una bella boccola che si infilasse precisa al posto del meccanismo. il forellino dell'olio va chiuso, altrimenti da lì l'olio esce senza incontrare resistenza e la pressione del sistema cala.

Mi viene in mente anche altre citazioni che al momento non trovo (forse anche non tue) a riguardo del fatto di turare quel pistoncino. "Ho preso lucciole per lanterne?"

Il meccanismo del 600 è diverso da quello del 650? Se quel pistoncino non porta olio allora perché fare la boccola sull'albero al posto del decompressore automatico?

gpsmax

il pistoncino con la molletta, bloccato da un fermo seeger, è sulla testata e non porta olio. l'olio sale attraverso una canalizzazione interna a cilindro e testata, parallela al bullone posteriore destro.

il meccanismo di antiscalcio sull'albero a camme ha però comunque bisogno di lubrificazione continua, in quanto non ruota con l'albero a camme ma è fermo, a motore acceso (il pistoncino serve proprio a questo). la minima rotazione che ha (al contrario del senso di rotazione del motore) la ha solo quando, appunto, il motore scalcia. quindi, questo meccanismo deve essere ben lubrificato, altrimenti gripperebbe.

ed infatti sull'albero a camme c'è un piccolo forellino, simile a quelli presenti sulle camme, che spara fuori olio. ora, se c'è il meccanismo dell'antiscalcio, la pressione dell'olio viene frenata dal meccanismo. se invece il meccanismo lo elimini, assieme a quello del decompressore automatico (che è subito a fianco) ecco che l'olio è libero di uscire dal forellino, facendo calare la pressione nel resto dell'albero a camme.

agevolo immagine del manuale:

in cui si vede una sezione dell'albero a camme, con ben visibili i tre forellini per la lubrificazione delle camme ed il quarto foro (evidenziato in rosso) in corrispondenza di decompressore automatico e antiscalcio. agevolo anche altre due immagini, perché non tutti hanno ben chiaro quale sia l'antiscalcio e quale il decompressore automatico...


decompressore automatico


antiscalcio

sono affiancati, il decompressore lato bilancere e l'antiscalcio lato catena di distribuzione. sono identici (salvo minime variazioni dimensionali) su tutte le XR e sui vari Dominator, FMX, SLR e variazioni sul tema delle altre cilindrate.

quindi, per concludere, ecco che serve una boccola (o un punto di saldatura) per chiudere il forellino, ripristinando la corretta pressione dell'olio sulle camme, che è un punto realmente molto critico su questi motori. se non si chiude il foro, potrebbero esserci problemi come anche no, ma io... non mi giocherei la testata per mezz'ora di lavoro in più.

8)
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beppe_xr

Ok, allora ho sempre confuso il discorso scambiando il punto di uscita dell'olio. Non avevo mai notato il terzo foro di uscita dallo schema dei passaggi dell'olio. Effettivamente questo immette olio direttamente all'interno dell'anti-scalcio/decompressore. Ma mi cicchetto da solo "non c'è nemmeno quello che io avevo confuso".
Penso di aver iniziato a capire. Appena avrò l'occasione di mettermi a studiarci mi verrano fuori altri dubbi...
Quindi quella che sembra una boccola su gli hotcams è solo una lavorazione lucida dell'albero?

gpsmax

si, certo. quando produci le camme in grande serie le fai forgiate da un grezzo di ghisa, e fai le lavorazioni solo dove effettivamente ti interessa: boccioli, sedi cuscinetti e in questo caso anche la sede dei due meccanismi.

HotCams invece fa piccole serie di camme, i numeri e la necessità di essere flessibili con la produzione non giustificano la realizzazione di stampi da forgia per pochi pezzi. inoltre, una forgia ha costi abbastanza alti per un piccolo produttore. quindi fanno le camme in acciaio. ovvio che, così facendo, devono lavorare un tondo pieno di acciaio, e quindi hai delle parti "lucide" dove asportano materiale inutile.
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beppe_xr

Esco un po' dal topic, ma a questo punto sono curioso... Gli hotcams mi dicevi che sono ricavati dal pieno e lavorando il pezzo nella varie parti. Quindi i trattamenti dei boccioli\lobi e altri dettagli (non so se semplicemente una brunitura) vengono realizzate successivamente in maniera mirata o trattano tutto l'albero e poi li lavorano un'altra volta?

gpsmax

no, vengono trattate solo le parti di usura (lobi e sedi cuscinetti e supporto centrale). il resto viene trattato comunque, ma credo sia solo una brunitura. tra l'altro, basta guardare una camma per rendersene conto, si vedono molto chiaramente i segni della tornitura

:)

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beppe_xr

mh.. la notte ha portato confusione più che consigli... Inizio a ripensare a ripristinare il tutto non tanto per l'alza valvole automatico ma più che altro per l'antiscalcio. Mi sembra di aver letto che non è possibile mantenere solo l'antiscalcio. Appena riesco a mettere la testa sul come procedere scrivo.
Per ora grazie!

gpsmax

Confermo. O entrambi o niente, non riesci a montare solo antiscalcio o solo decompressore.

C'è però da dire che, se entrambi i meccanismi sono a posto, problemi non ne danno. Se poi si rompono, beh... li aggiusti!  ;D
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beppe_xr

Buongiorno,
orami diverso tempo fa ho smontato l'albero per vedere realmente dove fossero i passaggi dell'olio e valutare o meno se fare la boccola per tapparli o ripristinare i meccanismi di alzavalvole/anti-scalcio.

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I passaggi da tappare alla fine sono due di cui uno è all'altezza di una chiavetta che dovrebbe essere "mangiata" dalla boccola per arrivare a tapparlo. Appena riesco (se vado di questo passo ad agosto) passo a farmi fare un prezzo per realizzare la boccola.
Altrimenti per revisionare alzavalvole e anti-scalcio andreste solo a cambiare le molle interne o sostituireste tutte le parti del meccanismo?

gpsmax

cambia solo la molletta del decompressore automatico, le tre mollette dell'antiscalcio (e relativi rulli) non danno quasi mai problemi. di fatto, lavorano talmente raramente che si possono definire quasi eterne.

occhio che il pernetto non è consumato, ma è fatto "a scalino" di proposito. controlla bene anche la sede sulla camma corrispondente, spesso si usura quella, deve avere anch'essa una sede col doppio scalino.
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beppe_xr

#12
Citazione di: gpsmax il Dicembre 14, 2022, 22:00:18 PM
occhio che il pernetto non è consumato, ma è fatto "a scalino" di proposito. controlla bene anche la sede sulla camma corrispondente, spesso si usura quella, deve avere anch'essa una sede col doppio scalino.

Non capisco a quale pernetto ti riferisci. Se intendi la chiavetta che è sull'albero e la sua sede corrispondente, sembra che la sede sia messa bene ma la chiavetta dalla parte destra si come stata strusciata e ha l'angolo stondato.
Scusa la qualità delle foto ma non ho potuto fare di meglio.

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Modificato foto chiavetta...

gpsmax

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beppe_xr

Ho modificato le foto della chiavetta nel post precedente... Spero di veda il dettaglio dell'angolo smussato.