Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ragazzi, una volta per tutte vorrei cercare di sviscerare il discorso del cilindro domi sull\'XR 600...

io ho delle informazioni, Orso sostiene delle tesi diverse ... ed altri ancora hanno le loro esperienze

siccome questa è una domanda che ciclicamente viene proposta e pochi sembrano volersi leggere le vecchie discussioni, vorrei (con i tecnici del forum) sviscerare la discussione in modo da poter postare un articolo completo una volta per tutte...

eventualmente per chi le avesse ottime anche eventuali foto esplicative.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

le info che ho io sono queste:

- cilindro XR 600, alesaggio 97mm corsa 80mm = cilindrata 591cc, rdc 9:1
- cilindro dominator NX650, alesaggio 100mm corsa 82mm = cilindrata 644cc, rdc 8,3:1

il kit HRC per XR 600 era costituito da cilindro dominator e pistone da 100mm che portava l\'XR ad un cilindrata di 628cc

quindi possiamo dire che se a parità di alesaggio le dcilindrate di Dominator e XR sono diverse vuol dire che il dominator ha un albero motore con corsa maggiore, se non ricordo male 1mm, che fa si che il pistone vada 1mm più basso e 1 mm più in alto.. (naturalmente la biella del Domi dovrebbe essere più corta)

fin qui torna a tutti ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ergent

Nell'eventualità da te citata...cioè cilindro domi ed eventuale pistone da 100 o meglio da 101 con relativa rialesatura, quale testata adotti ?
Quella xr così com'è oppure rialesata per forza nella zona di squish ?
Oppure è prendersi anche quella dal domi ?
Grazie

orso

 :angry2: :angry2: :angry2: allora io sulla modifica ci misi una testa dominetor .in quanto la mia dell'xr si era crepata.montando lalbero a camme xr non capisco che differenze trovate .se xr è dal 90 in poi non c'è nessuna dico nessuna differenza sulla testa.quello che cambia è il coperchio valvole .quello dominetor è privo di decompressore manuale
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

sulla mia quando ho fatto il lalvoro ho aumentato il diametro del cielo alla nuova alesatura...
ma c\'è chi non lo fa e non trova problemi, anzi.. l\'rdc e leggermente maggiore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Allora fratelli:

io ho montato il cilindro Dominator alesato a 101 mm e pistone JE forgiato, ho lasciato la testa dell'XR600 senza modificarla nel cielo ma solo nei condotti, asse a camme dell'XR90, ho dato squish 1.2 mm e la moto va perfettamente (peso 70 kg e si metto all'impiedi sulla leva accensione col pistone al PMS non scende....).
Confermo che si può montare così com'è senza spessorare per motivi di corsa differente o quant'altro.

Eccovi alcune immagini:




" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

la questione più interessante sarebbe capire se si può montare il pistone Dominator da 100 (o maggiorazioni) tal quale...
io sapevo che il pistone dominator è più basso (o è la biella più corta ?)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Assolutamente no!!! Non è la biella del Domi ad essere più corta, è il foro dello spinotto ad essere più in basso nel pistone Dominator. In pratica il cilindro Dominator va benissimo ma si deve montare un pistone per XR che ha lo spinotto più in alto.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

faggy83

..scusate l'intrusione, potete spiegare in breve cos'è sto squish??
grazie

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: Lupin il Novembre 24, 2006, 14:43:30 PM
Assolutamente no!!! Non è la biella del Domi ad essere più corta, è il foro dello spinotto ad essere più in basso nel pistone Dominator. In pratica il cilindro Dominator va benissimo ma si deve montare un pistone per XR che ha lo spinotto più in alto.  ;)

anche io sapevo ciò... ma hai avuto modo di misurare questa differenza ? sarebbe illuminante...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tfm83

il mio mecc mi ha detto che però non si può montare la teste del domi perchè andrebbe a toccare il serbatoio mi ha detto una cazzata

Lupin

Se monti la testa del Dominator annulli il pompaggio ottenuto col pistone maggiorato. La testa Dominator è completamente diversa da quella XR, rende il motore molto docile e con poca coppia. Del Dominator si monta solo il cilindro e la guarnizione di base e di testa.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

#13
Citazione di: orso il Novembre 21, 2006, 11:33:13 AM
:angry2: :angry2: :angry2: allora io sulla modifica ci misi una testa dominetor .in quanto la mia dell'xr si era crepata.montando lalbero a camme xr non capisco che differenze trovate .se xr è dal 90 in poi non c'è nessuna dico nessuna differenza sulla testa.quello che cambia è il coperchio valvole .quello dominetor è privo di decompressore manuale
concordo

Citazione di: Lupin il Novembre 24, 2006, 14:43:30 PM
Assolutamente no!!! Non è la biella del Domi ad essere più corta, è il foro dello spinotto ad essere più in basso nel pistone Dominator. In pratica il cilindro Dominator va benissimo ma si deve montare un pistone per XR che ha lo spinotto più in alto.  ;)
concordo

Citazione di: Lupin il Febbraio 02, 2007, 16:55:15 PM
Se monti la testa del Dominator annulli il pompaggio ottenuto col pistone maggiorato. La testa Dominator è completamente diversa da quella XR, rende il motore molto docile e con poca coppia. Del Dominator si monta solo il cilindro e la guarnizione di base e di testa.
non concordo

Citazione di: tfm83 il Febbraio 02, 2007, 16:29:48 PM
il mio mecc mi ha detto che però non si può montare la teste del domi perchè andrebbe a toccare il serbatoio mi ha detto una cazzata
il meccanico ha detto una cazzata
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

Citazione di: rickyx il Febbraio 02, 2007, 21:31:23 PM
Citazione di: tfm83 il Febbraio 02, 2007, 16:29:48 PM
il mio mecc mi ha detto che però non si può montare la teste del domi perchè andrebbe a toccare il serbatoio mi ha detto una cazzata
il meccanico ha detto una cazzata
:angry2: :angry2: :angry2: un mecca cosi incompetente dovrebbe se riesce riparare solo biciclette.  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
non sò ancora cosa farò da grande