Menu principale

Bagaglio

Aperto da Random, Novembre 30, 2002, 21:26:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Random

Quali possibilità ci sono per trasportare bagagli sulla XR (per un lungo viaggio 3 settimane, in Africa)?

Usate portapacchi a struttura tubolare su cui agganciare bauletti, oppure legate delle borse a cavallo sulla sella? Che esperienze avete fatto?

Quanto è sollecitabile il posteriore della moto? Sembra così leggero...

Grazie e ciao
Andrea


maxr650

ciao Random,credimi l'Xr è quasi una moto da viaggio.... A parte gli scherzi io quest'estate sono andato un Sardegna con la mia Xr e con la mia ragazza, compresi i bagagli,tre borsoni, direi tutt'altro che piccoli. Insieme a noi c'erano altri due ragazzi, entrambi con l'XR e con rispettive, uno dei quali è stato 15 giorni in campeggio girandosi anche parte della corsica, per un totale di quasi 2000 km. Io ho cerato un portapacchi artigianale, e ho messo due staffe che appoggiavano sulle pedaline posteriori, in modo da impeidre al telaietto posteriore di flettere, perchè come hai detto te è molto fragile, se vuoi ti mando una foto. Se ti dovesse interessare io il portapacchi ce l'ho ancora, ma non lo uso più perchè ho preso il 650 e quindi per il prossimo viaggio mi dovrò inventare qualcosaltro. ciao e buon viaggio.........
Ciao zio Bonni..........

De Burz

Ciao Random,
indipendentemente dalla moto le soluzioni per il bagaglio, in Africa come dalle altre parti, sono sostanzialmente 2: struttura super-robusta (e pesante) con bagaglio rigido oppure stuttura più snella con bagaglio morbido.
Ho visto delle bmw GS (già belle pesantuccie) con delle strutture in tubolare del peso di una 20 di kg con dei contenitori rigidi in alluminio che facevano somigliare la moto ad una petroliera, eppure andavano "per deserti" (non so fino a dove........) ::) ::)  
Personalmente preferisco la seconda soluzione per i seguenti motivi: più leggera, su terreni accidentati non grava sulla moto come una struttura rigida (flette), in caso di caduta  :-X
non si disintegra tutto.
Non ho capito se hai un xr 600 o 650; se hai il 600 il telaietto dietro è abbastanza debole e se monti un portapacchi posteriore, puoi metterci poca roba.
Io ho un portapacchi posteriore che oltre ad essere attaccato al telaietto è anche provvisto di 2 staffe che vanno ad agganciarsi alle pedane (non del passeggero, del pilota)
Con quello (caricato con 20kg di bagaglio) ho preso un wed (buco) che mi ha mandato a pacco le forcelle e mi ha scaraventato le taniche di scorta sulla luna, ma la struttura non ha fatto una piega.
Nelle successive spadizioni africane ho cambiato tipo di bagaglio; sono passato da un "tutto dietro" ad una sistemazione laterale tramite 2 zaini uniti "a bisaccia" e calati lungo i fianchi della moto; questa soluzione abbassa il baricentro della moto ma puo ostacolare la gamba se dei dare la classica "zampata" fuoristradistica.
Dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare e quanto bagaglio ti vuoi portare. Se ti interessa il portapacchi posteriore te lo posso dare (ormai il mio xr è in pensione) e comunque sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Ciao  :)  
ps puo vedere le foto in galleria 16 (Libia - Massimo B)
in qualcuna si vede il portapacchi (bianco) (in queste foto la moto era scarica)
     

uncleroby

Ciao,

Usando molto la mia XR 650 su strada ho montato il portapacchi della GiVi con piastra portabauletto. E' comodo perchè si smonta velocemente ma il carico per cui è omologato è basso. Inoltre il bauletto tende ad alzare il baricentro e rende la moto meno manovrabile fuoristrada (sensazione di maggior peso).
Probabilmente le borse floscie, anche se non perfettamente impermeabili, garantiscono una guidabilità migliore e gli attacchi non tendono a spezzarsi con le sollecitazioni del fuoristrada.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

threeple

Anche io ho viaggiato (e viaggio) parecchio con il mio seiemmezzo utilizzando le classiche borse morbide a cavallo della sella che non necessitano di struttura portante (e non distruggono la moto in caso di caduta!!). Sono molto comode ma non credo siano adattissime ad un utilizzo fuoristradistico "spinto", io personalmente le ho testate soltanto su un off leggero con passeggero e mi sono trovato abbastanza bene... le proverei nel deserto.
Buona scelta e in bocca al lupo.
threeple
XR ...uno stile di vita.

BIXR

Ciao Massy_ge anch'io vorrei fare la tua stessa esperienza l'estate prossima, vorrei andare in sardegna con la mia XRina.... saresti così gentile di darmi qualche info sul tuo sistema di trasporto bagagli? ti sarei grato 4ever...
Attendo con ansia.
CIAO :-\
....l'avventura è la mia passione....l'XR è il mio amore!!!