Menu principale

Collettori di scarico

Aperto da pier, Marzo 04, 2003, 10:16:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pier

Vorrei verniciare i miei collettori di scarico , qualcuno di voi l'ha fatto , ho il dubbio che la vernice non resiste a quelle temperature. Forse sarebbe meglio una cromatura ? :-[ :-[

marcolinho

di sicuro la cromatura è il rimedio migliore per evitare ruggine e deterioramenti vari.
non esistono vernici in grado di reggere quelle temperature.
E poi la cromatura è veramente gradevole da vedere!
ciao marcolinho ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

BIXR

Io avevo provato a vernicciarli.... non ti dico la tragedia che è successa......
Il colore si è bruciato e mi ha fatto incrostazioni su tutti i collettori.. c'ho messo un bel pò a toglierle...
Secondo me come dice marcolinho la cosa migliore è la cromatura, ci sono vari prodotti che rendono la cromatura come nuova!!!
....l'avventura è la mia passione....l'XR è il mio amore!!!

Lupin

Io veramente li ho verniciati con una vernice  spray da un bel pò e non ho avuto problemi,cero prima di verniciare si deve pulire benissimo il tutto se no non attacca e appena si accende la moto è uno sfacelo,nella discussione "HELP TACHIMETRO" c'è la foto nel reparto "Honda XR supermotard".Cmq la cromatura è bellissima e ci avevo pensato anch'io ma il cromo non è un buon dissipatore di calore e la temperatura di esercizio dei collettori pertanto aumenta un pò il che significa che la moto potrebbe perdere un pochino,già la moto è raffreddata ad aria......  
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Silan

Caro Pier........ :)
Ho in passato più volte provato a verniciare i collettori, con vernice spray che veniva venduta per resistere a temperature di 800°!!!L'etichetta diceva Marmitte, Braci etc etc......Risultato: Pessimo, :( :( dopo poco la vernice si scrostava completamente..... >:(.sia accendendo la moto subito, sia lasciandola asciugare a freddo!!!Niente!!

Per quanto riguarda la cromatura, l'ho vista fatta sui collettori di un XT e col tempo ( non so quanto )avevano assunto una colorazione violaceo-giallognola come se si fossero cotti!Mah....!

Lupin, che vernice hai usato?!!? ???Mica mi sai dire la marca?!?!?Anch'io avevo pulito il tutto ( senza scorstare la vernice originale...)ma nessun risultato!!!Tu come hai fatto nel dettaglio!!!Please Facci sapere!!!

Adios......[sgommo]

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Silan

Lupin, sono andato a vedere la foto della tua moto!!!!!!!
Ma sono BIANCHI!!?!?!?!?!?!!?!?E che vernice hai usato?!?!?!Credevo che quella per le alte temperature esistesse solo Nera!

Illuminami!!!

In trepidante attesa.....
Adios....[SGOMMO]

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Lupin

Io i collettori li ho puliti togliendo completamente la vernice originale,i collettori erano lucidi a specchio prima di applicare lo spray,per la marca ti faccio sapere stasera.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

anche io ho verniciato varie marmitte e vari collettori..
..la vernice non mi si è mai scrostata.
Io ho sempre usato il nero opaco e dopo circa 3 anni usando la moto tutti i giorni è solo diventato un po più chiaro, ma basta un altra mano sopra e tornano belli neri.

la mia moto aveva collettori e marmitte cromate, i collettori erano arrugginiti in più punti, li ho sgrassati bene con uno straccio imbevuto di benzina, dove c'era la ruggine ho carteggiato (giusto per asportare le "croste", niente di più) e poi ho spuzzato un paio di mani di vernice.

La bomboletta l'ho comprata in un colorificio ed era marchiata come "vernice per alte temperature", garantita fino a 800 °C.
Come marche ho usato con buoni risultati sia la RAL che la VERY WELL.
queste marche me le ha consigliate il commesso del colorificio, e mi sono trovato davvero bene anche in altre circostanze, inoltre costano anche poco.
..se non ricordo male 6500 lire la normale e 8500 quella termica.
Come colori io ho usato nero, grigio (per un motore) e bianco, ma credo che ne esistano anche altri anche se sono più difficili da trovare.

(un altro tipo di vernice "utile" è la zincatura fredda, ci ho verniciato i cerchi e regge veramente bene. questa non centra niente con le marmitte, ma gia che c'ero...)

Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

La bomboletta che ho usato io è della TECH SOLUTION da 400 ml e mi è costata circa 4,50 euro.Confermo che esiste anche nera e grigia.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

pier

 :-[ ma insomma si verniciano o no sti collettori e poi la zincatura a freddo resiste alle alte temperature?? Cmq se trovo un bella tinta di grigio li vernicio altrimenti tento con la zincatura a freddo ,la zincatura della cravatta che unisce il collettore con la marmitta ha resistito ma tra la cravatta el'inizio dei collettori ci saranno almeno 200° di differenza.
Vi farò sapere.

Stefano80

la "zincatura a freddo" non regge le alte temperature, è molto resistenzema NON AL CALORE.
(a meno che non ne esista una versione anche termica, ma non l'ho mai vista)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Silan

........ragazzi, ma voi fate asciugare i collettori a freddo o accendete subito la moto per farli asciugare a temperatura maggiore?!?!?!!?(nel caso non li smontiate....)

Stefano, anch'io ho usato in passato la Very Well, e aveva resistito sulla marmitta, ma non sui collettori.......e li avevo completamente smontati e puliti. ma senza eliminare lo strato di vernice preestitente.....mah!!!Tu come li avevi puliti?!?Forse era un problema di aderenza della vernice alla superfice?!?!?!
Forse a te è andate bene perchè erano originariamente cromati!?!?Boh!!

Presto ci riproverò e vi farò sapere!

Intanto, magari arriveranno altre esperienze!

Silan



WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Stefano80

..quando si vennicia sopra ad altra vernice è sempre un incognita.
se non conosci il tipo di vernice preesistente è meglio toglierla, se non sono dello stesso tipo (nitro, sintetica ecc ecc) si ottengono le reazioni più strane, dalle bolle allo scrostamento.
sulle mie non mi sono dovuto preoccupare proprio perchè cromate.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Silan

........il problema è: e se poi levo la vernice originale che comunque protegge i collettori dalla ruggine e quella che ci metto io non regge?!!?!?!?Mi ritroverei con collettori tutti arrugginiti e inguardabili!!!!!anche perchè la moto purtroppo non la tengo al chiuso......!

We'll see........

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........