Menu principale

cavo tachimetro interrotto: dubbi

Aperto da aisenauer, Maggio 01, 2018, 10:07:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ieri smonto il suddetto cavo, infilo un cacciavite dalla parte inferiore (lato chiocciola) e giro, ma il cavo quadrato lato tachimetro è immobile.
Sarà sicuramente interrotto, mai successo in oltre 30 anni di moto.
Ho visto che il cavo quadrato è in vendita come ricambio, non mi è chiaro se lo posso sostituire a quello dell'xr, visto che dal lato chiocciola c'è il meccanismo che finisce con la fessura, è in qualche modo smontabile o posso buttarlo?

Altra cosa, con la moto a ruota anteriore sollevata (su un cavalletto) mi accorgo che il cavo è tensionato, quasi fosse corto, è normale?
Per attenuare la tensione dovrei eliminare l'asola-guida che gli impedisce di andare a finire nel fondo corsa dello sterzo o farlo passare davanti al trapezio, ed entrambe le cose non mi piacciono...
Come si presenta il passaggio del cavo nella moto originale? (sia nel 650 che nel 600)

saluti

aisenauer

 devo supporre che lo abbiate eliminato tutti sto cavo...

8)

gpsmax

praticamente si...   ;D quasi tutti montano cruscotti digitali o trip computer da MTB...


comunque, se hai la forcella e il cruscotto originali, hai il cavo sbagliato. non esiste che a forcella tutta estesa sia in tiro, anzi rimane leggermente lasco.

il passaggio è sul lato interno del fodero (c'è un passacavo in plastica nero) poi su fino al lato posteriore della piastra inferiore (c'è un cavallotto in filo di acciaio fissato con un bulloncino) e quindi avvitato con la ghiera al contakm.

la rottura del cavo contakm è comunque abbastanza comune, e in genere è dovuta a ruggine. vale sempre la pena cambiare cavo e guaina, in genere se il cavo si rompe è perché la guaina è fessurata e entra acqua e sporco.

se vuoi farti rifare il cavo, puoi portarlo da un contachilometrista, quelli che fanno i tachigrafi per i camion ad esempio. ma, considerando che è corto, che è rotto e che probabilmente la guaina è crepata... conviene prenderlo nuovo e via.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

grazie gp,
la forcella è originale, cruscotto no, il tachimetro l'ho fissato io con delle staffe autocostruite perchè la staffa originale non ci entrava dietro alla mascherina (non originale), quindi può essere che sia stato più in alto di quanto fosse originariamente.
Però è anche vero che è lì da circa 6 anni, ma mi sono accorto solo adesso, dovendolo cambiare, che a forcella estesa è un pelo corto.
Esisterebbe un cavo leggermente più lungo?
Per adesso ho spostato un pò in basso il tachimetro, ma non mi piace, è troppo inclinato indietro.
O rimetto tutto com'era e me ne frego?

gpsmax

vedi se trovi un cavo contakm del Dominator o del Transalp. dovrebbero essere più lunghi. è compatibile anche quello dell'Africa Twin, ma mi sa che è troppo lungo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ok, grazie.
Non avrei mai detto che forcelle con meno escursione utilizzassero cavi più lunghi...

gpsmax

entrambe quelle moto hanno il contakm nel cupolino, ecco perché il cavo è più lungo anche se la forcella è più corta

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ma sei sicuro che le estremità siano compatibili?   8)

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#9
gp, quello dell'africa qui lo danno per circa 800 mm, mentre il mio è di oltre 900

https://www.ebay.it/itm/CAVO-VELOCITA-TACHIMETRO-731-60-29-HONDA-650-XRV-Africa-Twin-1988-1990/372107721820?hash=item56a3593c5c:g:-hEAAOSwSQFZ5iOk

tralsalp e domi 883, sempre stesso sito.
Potrebbero essere non affidabili le misure?

sempre stesso sito xr 600/650 è 975

gpsmax

tendenzialmente i negozi ebay non sono affidabili nelle loro descrizioni, sono spesso molto approssimativi. mi sembrava però di ricordare che avevo verificato, cavi alla mano, le lunghezze.

cerco anche io altre info...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.