Menu principale

ba20d a led

Aperto da aisenauer, Giugno 10, 2022, 10:16:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho letto vecchi topic, vorrei sapere se qualcuno ultimamente ha avuto modo di provare una lampadina per il faro a led che funzioni onestamente (con la CA).
E che in linea di massima sia visivamente più luminosa della 35/35.

grazie, saluti

gpsmax

se parli del faro originale XR, il problema è proprio la lampadina. anzi, il portalampada, che ha l'innesto a baionetta e ci vanno solo lampade insulse.

la soluzione migliore, dai retta, è usare una mascherina UFO con faro alogeno. le lampade LED, quando alimentate in CA, nella migliore delle ipotesi perdono efficienza. se poi sono cinesi troppo (ossia carenti dell'elettronica indispensabile a farle funzionare bene) allora sfarfallano malamente e ci vedi di più con la lampadina della vespa che è originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

negli ultimi tempi ho usato una lampadina di questo tipo:
https://www.amazon.it/Lampadina-BA20D-attacco-alogena-lampada/dp/B073F391K1/ref=sr_1_47?crid=188HEPWSV7ZM7&keywords=ba20d+alogena&qid=1654957895&sprefix=%2Caps%2C119&sr=8-47
che dovrebbe essere alogena, e la trovo visivamente più luminosa della classica lampadina a sfera.

L'attacco ba20d (a baionetta) o h4 (se è quello a cui ti riferisci)
https://www.amazon.it/GOOFIT-universale-luminoso-lampadina-alogena/dp/B078Z9R9YN/ref=sr_1_4?crid=2OU8ECNR1OZM1&keywords=h4+alogena+35w&qid=1654990546&sprefix=h4+alogena%2Caps%2C132&sr=8-4
alla fine non dovrebbe determinare differenza di luminosità di sorta, strutturalmente i filamenti sembrano dello stesso tipo, è solo una diverso tipo di connessione, o sbaglio?

Al led avevo pensato più che altro per un risparmio di assorbimento in watt...

gpsmax

si, ultimamente si iniziano a trovare delle lampade su attacco a baionetta BA20 ma che vengono dichiarate come alogene. non so se questo sia vero (le alogene hanno una tecnologia completamente diversa dalle lampade standard a incandescenza normali) ma come giustamente dici tu un pò più di luce, la fanno.

il mio discorso sul portalampada era proprio volto a definire il tipo di lampadine: se hanno lo zoccolo P43T o PX43T (praticamente identici) siamo sicuri che sono delle alogene, negli altri casi ti devi fidare.

ho delle lampade BA20 a LED, una l'ho montata sulla XL200 di mia moglie ed effettivamente ha un enorme salto di qualità rispetto alla tradizionale a incandescenza. non l'ho provata su una XR, ancora. anni fa provai una LED con zoccolo H4 sulla mia XR 250 e sfarfallava, ma era una lampada di vecchia generazione, ancora con il booster separato. magari oggi la cosa è cambiata e vanno bene, appena termino il mio 600 ce la piazzo e vedremo come si comporta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

lo zoccolo p43t calza nel foro della parabola che ospita l'attacco ba20d?

cioè la potrei adottare senza cambiare parabola?

gpsmax

negativo, sono due lampade diverse. ecco perché dicevo che lo zoccolo identifica la lampadina
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.