Menu principale

info FOLGARIA

Aperto da pippi, Aprile 18, 2006, 10:12:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pippi

Ciao a tutti.
So che qui è la sezione in cui raccontare e non chiedere ma non sapevo dove altro scrivere!

Son stato a casa mia a Folgaria questo weekend e visto che nella sezione delle uscite ho visto che ci girate spesso....

Ero a mangiare a GUARDIA e da lì ho guardando verso valle ho notato una stradina che sale...sale...tutta bianca...ho chiesto alla tizia del ristorante e mi ha detto che xe una strada bianca che no ghe xe poe andar ma che ghe va su tuti, basta che no te ciapa la forestale!

Voi ci siete mai stati visto che ogni tanto gironzolate su da quelle parti?
E se si....è solo una squallida strada sterrata o è bella? E su che c'è? Si gironzola?
Dovrebbe essere una strada che porta sul monte Sfilzi o un nome simile, sopra al castello di Beseno.
Diteme diteme!

La tizia mi ha detto che quella valle lì si chiama Val Gola.
Lei dice che la stradina in questione si prende scendendo giù a Calliano e risalendo a Besenello.


Posterei una foto ma non ce l'ho online e non so come allegarla.
"noi due poveri sfigati,
noi non siamo mai cambiati,
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo"
(883-JollyBlue)

teppo

#1
Ecco qua quello che cerchi:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12042.0

Cioè, ti spiego: quella stradina sale nella valle fra Guardia e Folgaria, e raggiunge quest' ultima sul versante sud del monte che separa Scannuppia da Folgaria, però la Val Gola non è lì bensì dietro verso Scannuppia, dove il mio amico è caduto nel ghiaione con la moto. La strada si prende proprio sopra Castel Beseno, iniziando asfaltata finchè raggiunge un piccolo paesino sperduto che non so come si chiama e continuando poi sterrata.
Un giorno la potremmo fare, perchè no ? Tanto la forestale ti può prendere ovunque, per noi è una normale uscita nel panico..... Se risali alla tua casa in Fogaria contattami !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mura


..in effetti penso di averla fatta tempo addietro in MTB.... :)

certo che se vi becca la forestale ho paura che vi faccia un c##o modello capanna... :-X

pippi

teppo grazie mille, avevo già letto il post e forse avevo intuito fosse quella la partenza del vostro massacro--tour!

se vuoi vedere la foto (ma non so se uno non è registrato se può vederle) prova a vedere qui http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=23238.0 così vedi se è quella!
"noi due poveri sfigati,
noi non siamo mai cambiati,
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo"
(883-JollyBlue)

teppo

Non me la lasciano vedere !
Me la mandi al mio indirizzo teppo@supereva.it ?
Grazie !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

pippi

"noi due poveri sfigati,
noi non siamo mai cambiati,
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo"
(883-JollyBlue)

teppo

#6
Allora:
quella è proprio la Val Gola che sfocia nell' abitato di Besenello, situata fra il monte Scannuppia che la sovrasta (dove hai segnato il punto di domanda) e la cresta montuosa sulla quale si sviluppa la statale Rovereto-Folgaria e che termina appunto a Folgaria; il nostro passaggio sul ghiaione si svolgeva proprio all' inizio di tale valle, e da lì sopra vedevamo il sentiero che tu hai segnato. Il sentiero che ti ho menzionato prima e che parte da Castel Beseno non è quello da te evidenziato perchè risale la suddetta cresta montuosa dove corre la statale, per cui cancella.
Ora, mentre ci trovavamo sul famoso ghiaione guardavamo pure noi quel sentiero: noi eravamo saliti sul monte Scannuppia proprio nel punto in cui sfocia la Val Gola, a sinistra di essa, mentre quel sentiero sembra si prendesse probabilmente percorrendo il fondovalle perchè era più basso di quelo percorso da noi, cosa però impossibile da fare perchè il fondovalle è sbarrato da una cava di sabbia. Inoltre la posizione del sentiero è circa situata a 800 mslm, cioè dovrebbe alzarsi di 600 m dall' abitato di Besenello, troppo, per cui abbiamo ipotizzato invece che partisse da un punto del monte Scannuppia che non conosciamo.
Con tali premesse va da sè che mi informo e organizzo un' uscita ! Avrai mie notizie......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

pippi

oh non fare imprudenze, mi ha detto la tizia che non si può anche se ci vanno tutti!
e da quel che ho capito è solo una semplice strada sterrata, però mi incuriosisce per via del panorama che ci può essere!
io prima o poi mi farò parma-folgaria in moto con stivali e il resto per un giretto a tutto rischio visto che c'è un divieto ogni due metri...   :-\
ovvio che quando lo farò di venir su vi avverto che ci si conosce!
"noi due poveri sfigati,
noi non siamo mai cambiati,
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo"
(883-JollyBlue)

teppo

L' ho trovato !
Ho confuso la Val Gola con la Valle del Rio Secco: quel sentiero si prende, come ho detto la prima volta, dietro a Castel Beseno ! Non porta da nessuna parte perciò si ripercorre a ritroso, però porta in una valle (Gola) completamente disabitata benchè parecchio ampia e lunga........ dev' essere proprio un bel giretto: mò lo faremo ! Fatti sentire quando sali a Folgaria !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciccio91

ma tutti parlano di questa forestale.....con cosa girano loro?è cosi difficile fare una fuga scusate.....