Menu principale

Qual'è il metodo corretto per misurare il livello dell'olio motore?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Secondo il manuale il livello olio dell'XR600 va controllato dopo un "giro" di almeno 10 minuti a motore appena spento e con la moto verticale. La misurazione va effettuata senza avvitare il tappo con astina.

Il controllo del livello a freddo è del tutto inaffidabile perché il livello dell'olio tende a scendere scivolando nel carter motore. L'unica controindicazione è solamente quella di girare con più olio di quello che serve, si dice che ne risenta la frizione (stacca male) e comunque porta ad una sovrapressione nell'impianto di lubrificazione. E’ sicuramente meglio metterne il "giusto".


Il manuale dell'XR650 consiglia di controllare il livello dopo aver fatto girare il motore al minimo per 5 min.
Per riavvitare il tappo bisogna infilare l'astina nella "parte destra del telaio", altrimenti l’astina si piega e sarà difficile svitarlo la prossima volta. Anche l’o-ring del tappo tende a dare problemi, a volte scende e finisce sulla filettatura incastrandosi.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.