Menu principale

Come silenziare uno scarico "aperto"

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:35:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ho letto che è possibile silenziare uno scarico aperto tipo canna di mitra, si parlava di allargare i fori della canna interna o di montare un "cono" autocostruito da inserire nella stessa, è vero?

Sicuramente si può intervenire in entrambi i modi, se allarghi i fori sulla canna di mitra (un vero lavoraccio, te lo posso assicurare!!!) l'assorbente acustico si deteriorerà molto più in fretta, però non avresti una vera e propria strozzatura, quindi le prestazioni resterebbero le medesime ed il rumore calerebbe di poco, la lana di vetro si brucierebbe/imbratterebbe molto prima e come se non bastasse le pulsazioni del mono sparerebbero pelucchi di vetro ad ogni sgasata.
Mettere un cono penalizza sicuramente l'erogazione, silenzia MOLTO di più ed è veloce da realizzare (ed eventualmente da rimuovere per ripristinare la situazione originale) potresti fare un cono "poco conico", tipo lungo 15 o 20 centimetri, realizzato con lamiera forata (la trovi in commercio), con diametro iniziale pari al tubo dello scarico e finale pari a circa metà dello stesso.
Un disegno molto esplicativo lo trovi sul sito degli scarichi GPR, lo montano di serie per essere omologati.
Un metodo di fissaggio è farsi tornire un anello in acciaio inox dallo spessore 3 mm e lunghezza un paio di cm da fissare all'interno della bocca d'uscita mediante 3 grani in spinta verso l'esterno dell'anello stesso. Naturalmente il diametro esterno dell'anello dovrà essere 0,5 mm più piccolo delle bocca dello scarico in modo da poterlo fissare all'interno. Fatto ciò si potrà fissare il cono o il cilindro di rete sull'anello.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.