Menu principale

Lo sportellino mobile sulla farfalla del carburatore può creare problemi ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:40:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Il carburatore delle XR è dotato (come molti altri) dell'arricchitore, che ha la funzione di facilitare gli avviamenti a freddo aumentando la quantità di benzina nella miscela carburante/aria che viene  inviata al cilindro.
L'arricchitore svolge la sua funzione diminuendo il flusso dell'aria proveniente dalla cassetta filtro, ostruendo il passaggio che porta alla valvola a pistone del carburatore, infatti l'arricchitore altro non e che un piattello metallico che ruotando sull'asse orizzontale, diminuisce la sezione di passaggio dell'aria.
Per comandare l'arricchitore si agisce sualla la leva in materiale plastico posta sul lato del carburatore e che normalmente è contrassegnata con la parole "choke".

Cosa succede però se si da troppo gas all'accensione e la candela riesce ad innescare l'abbondante quantità di miscela accumulata nel cilindro ? Semplice, avviene una esplosione trovando la via attraverso il carburatore (con il gas aperto) va a sfogare nella cassetta filtro (ecco a cosa serve la rete metallica che sostiene la spugna del filtro, ad evitare appunto la distruzione del filtro).
Chiarito ciò cosa succede se al momento della sopraccitata esplosione il piattello dell'arricchitore è completamente chiuso ? Il carburatore viene "sputato " fuori, svincolandolo dal collettore in gomma fissato al cilindro.

Honda per evitare tale inconveniente (caratteristico nelle vecchie Husqvarna) ha dotato l'arricchitore di uno sportellino in acciaio che si può aprire solo in un senso, e cioè quando il flusso dei gas va dal cilindro verso la cassetta filtro (appunto in caso di esplosione).
Honda però risolvendo un problema, inconsapevolmente ne ha creato un altro, l'insieme arricchitore-sportellino purtroppo non è molto robusto e specialmente su moto con molte ore di funzionamento si possono ogni tanto riscontrare rotture, o per distacco dello sportellino o per rottura della mezzaluna sottostante (foto 1 e 2).

E che sarà direte voi... è solo un pezzettino di ferro che si stacca... Beh pensate dove può andare a finire quel pezzettino se si stacca quando la moto è accesa... esatto, proprio nel cilindro.. e pensate che la dentro c'è un pistone che va su e giù !!!! ARGHHHH.
A questo punto le cose sono due, o siete fortunati (tanto quanto basta per vincere al Superenalotto) e il pezzetto passa per una delle valvole di scarico e se ne va fuori, o si spiaccica sotto una o due valvole piegandovele... non è molto bello vero ?.

Per evitare che tali inconvenienti si presentino le soluzioni sono varie:

sostituire il carburatore, e sappiamo che la spesa è quella che è....

farsi realizzare un piattello in acciaio inox che invece di tappare completamente il passaggio lascia una apertura nella parte bassa (foto 3). Tale modifica, non eliminando completamente il flusso d'aria, può creare qualche problema negli avviamenti a freddo. Per ovviare a tale problema può essere una buona idea utilizzare di un getto del minimo maggiorato di 2-3 punti. Altra tecnica può essere quella di inclinare la moto (con rubinetto della benzina aperto) per ottenere l'allagamento della vaschetta del carburatore, infatti quando vedrete fuoriuscire la benzina dagli sfiati del carburatore, potete riportare la moto in posizione verticale e effettuare la normale procedura di avviamento.

acquistare un piattello aftermarket  già dotato di fori per lo sfiato, utilizzando comunque gli stessi accorgimenti del secondo punto.

Le XR dal 2000 in poi sono state dotate di un piattello in acciaio inox, che essendo ricavato da lamiera difficilmente può criccarsi come nei modelli precedenti, ma purtroppo rimane sempre l'incognita dello sportellino.

Conclusioni: se la vostra XR è piuttosto vecchiotta e monta ancora il carburatore originale, date un occhio alle condizioni del piattello dell'arricchitore e del relativo sportellino.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

Ciao Webs...

Sono io stordito, o le foto non ci sono??  ??? Mi puoi illuminare???  ::)
Grazie mille....

Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

La terza soluzione l'ho adottata io dopo che il mio cilindro si è risucchiato la seconda valvola a farfalla: l'ho rimossa, perchè ero stanco di pezzi di metallo che mi vanno in giro per il motore  :D