Menu principale

Vorrei eliminare il rinvio del contachilometri anteriore, come posso fare ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:43:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Molto spesso chi decide di asportare la strumentazione originale optando per trip più professionali o per tachimetri per mountainbike si trova suo malgrado nella situazione di dover lasciare montato (anche se inutile) il rinvio posto a sinistra della ruota anteriore, perché lo stesso, oltre a portare la rotazione della ruota alla strumentazione, funge da spaziatore e tiene centrata la ruota sul perno. Il rinvio che non possiamo smontare è realizzato in materiale plastico, e non è indistruttibile, anzi mal sopporta gli urti con pietre volanti o altri corpi massicci.
Dato che un rinvio costa circa 150.000, le soluzioni per evitarne la rottura sono due:

acquistare una protezione in alluminio per il rinvio, non ne ho mai viste di commerciali, ma alcuni artigiani ne realizzano di fatte molto bene

sostituire il rinvio con una boccola in alluminio. Le boccole possono essere di due tipi: cilindriche con parapolvere (vedi foto), oppure coniche senza parapolvere, entrambi i modelli sono validi, sta solo a voi scegliere quella che preferite.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superciuk12

a mio avviso si potrebbe montare il rinvio in metallo di un xl 600 anni 80 è identico ma in metallo

hoolio

Ciao,ù
sto proprio pensando di fare una boccola per rimuovere il rinvio sulla XR400.
Nel tuo messggio menzioni una foto ma non vedo niente.
Ci sono dei disegni per capire i due metodi^? cilindrico con parapolvere, conico senza parapovere
grazie
Giulio

briele

Qualche mese fa ne ho fatto uno per un wr, per eliminare tutto il rinvio,  fatto in ergal con alloggio parapolvere.
Basta che troviate un meccanico che abbia in officina un tornio...