Menu principale

L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizio55

grazie,complimenti per quello che fai e per come riesci a comunicare con chi ti segue su argomenti complessi....

Stefano80

nooo, niente più xerrino 250 :-(

io son pasato dal WR400 all'XR250 .. 
e tu dal XR al WR  :D

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mic_cas

Citazione di: maurizio55 il Luglio 26, 2020, 18:00:58 PM
anche io ho deciso per un cambiamento:ho venduto il Transalp 600 del 97 per una Royal Enfield Interceptor 650 (bicilindrica,raffreddata a aria con radiatore olio),ma ho mantenuto la Xl 250 R del 82.Adesso un amico mi ha chiesto di sistemare una XL 600 RM del 86 con 98000 km:la moto fuma vistosamente dallo scarico,é partita al primo colpo di avviamento (dopo un anno di fermo),non ha rumori di catena di distribuzione,scampanellio di pistone,valvole.Mi chiedevo se quel motore ha analogie con le moto di cui hai pubblicato sul forum,cosi'mi vado a rivedere i tuoi lavori e imparo qualcosa.Complimenti per il nuovo acquisto
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=52635.0

Differenze xr XL

Quando hai tempo fai un topic sulla hymalayan
È forse l'unica moto che comprerei nuova

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


LucaMO


gpsmax

#229
in effetti il tipo a cui l'ho venduta non mi sembrava "adatto" ad una XR 250. ma lui era tutto entusiasta, gli deve essere piaciuto il tiro immediato che ha il motore 280 e la valanga di pezzi che gli ho dato.

io per parte mia sono invece molto felice, col WR che mi ha dato lui: dopo due misure che andavano prese, ora me lo sento addosso come e meglio della mia XR. sto rifrequentando le mulattiere, e l'avviamento elettrico è veramente una grandiosa figata.

per aprire un cancello, per fermarsi ad aiutare qualcun altro, quando hai davanti qualcuno che sta smadonnando su un punto difficile o si è fatta un pò di coda... spengo. grandioso. e poi riaccendo con un tocco di bottoncino, che adesso che è a punto il mio WR basta che sfiori il bottone e lui è già acceso.

devo dire che mi ha fatto penare, all'inizio, in quanto aveva una modifica che si usa fare per girare in pista, e che mi ha fatto diventare abbastanza cretino prima di risolverla. aveva il "leak jet" ossia il getto di bypass della pompa di ripresa (che serve a rimandare in vaschetta la benzina pompata dalla pompetta, quando apri il gas dolcemente) che era stato sostituito con... un grano filettato, per chiudere completamente il "ritorno" della benzina quando non è utile che finisca nel venturi. una soluzione che si usa molto, ho scoperto, per le cross che girano sempre a dodicimila giri, dove in effetti le aperture del gas sono sempre rapide e veloci, e la pompetta di ripresa serve sempre.

per mio sfizio ho trovato uno scarico Leovince in titanio che va una crema, e ho comprato le fiancatine enduro (aveva le cross dell'YZ) che hanno le maniglie per alzarla a mano. ho trovato un mono Solva, fichissimo e terribilmente efficace. sempre per sfizio mi è capitato un serbatoio Acerbis da 13 litri, che non modifica la posizione di guida e mi fa scordare di mettere benzina.



la moto ha ora circa 120 ore, incluso un tour di 5 giorni in Sardegna. solo olio e filtro, manco le valvole ho guardato. ultimamente ho dovuto fare i paraoli della forcella, ho dovuto fare la pompa acqua (perdeva) e ho spaccato il cerchio anteriore. tutti materiali di consumo, ci sta.

che figata il WR. ma non vi preoccupate, che tanto proprio ieri ho ripreso dalla galvanica il completo della mia "nuova" XR600 '87, in via di ristrutturazione totale.



XR non si molla...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

bellina assai la wr
cosa è questa storia xr 87 ?
com' è che io , che non frequento fb o altri minkiasocial  ;D non ne so nulla ?
riprendi le buone vecchie abitudini e posta anche qui , dai sii gentile  :)
ciao
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

#231
riassumo a beneficio del Bluto e di quanti non hanno seguito:

- non ce la facevo più a gestire il kickstarter. sò vecchio, non mi alleno eccetera. avevo pensato di mettere l'avviamento elettrico al mio 250 93 ma poi ho pensato: no, questa non gliela faccio passare, poverina...

- ho cercato a tempo perso un WR o altra simile, volevo evitare i KTM ed i CRF che la mia religione me lo proibisce, di fare certe cose

- a maggio 2020 ho trovato tramite un amico un ragazzo (un pensionato...) che aveva un WR e voleva scambiarlo con una XR. ci siamo sentiti, lui stava ad Alessandria, in pratica un'ora di macchina da casa mia

- metto la moto sul carrello e vado a trovarlo. come due cani al parco, ci siamo annusati (noi e le moto) e ci siamo piaciuti. era fatta.

- a luglio 2020 gli porto l'XR e torno a casa col WR. alea jacta est!

la moto era perfetta o quasi: il tipo era un ex dipendente Abarth, aveva rifatto praticamente tutto, inclusa la verniciatura del telaio col colore blu originale. pistone Wossner nuovo, pastiglie freni, kit trasmissione, gomme nuove e uno scatolone di ricambi, inclusi due scarichi (un originale ed un CRD).

dopo essere impazzito tutto l'inverno per colpa del carburatore che era stato modificato per uso crossistico, alla fine ora la motina va da paura. io ho aggiunto uno scarico Leovince in titanio, ho cambiato il disco dietro con uno pieno (frenava troppo) ed ho comprato qualche plastica, più per sfizio che per necessità. ho messo un manubrio Magura 28 e recentemente anche un serbatoio da 13 litri Acerbis, largo (anzi... stretto) come l'originale.

ho spaccato un cerchio anteriore (cambiato ieri con un Excel) ed ho cambiato la catena scarsa che aveva messo lui con una DID oring cazzuta.

e, siccome il WR è una tra le 250 più alte in assoluto, e io sò nano, ho acquistato un pratico distanziale per il mono, che trovate recensito qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=53122.msg544007#msg544007

dimenticavo: nel frattempo mi è capitata tra le mani un 600 dell'87... in scatola di montaggio. comprata tutta smontata, coi lavori di restauro parzialmente iniziati. aprirò un topic apposito... secondo me, l'87 è la più bella in assoluto, mi fa impazzire l'accostamento cromatico bianco/arancio/blu con portanumero rossi. e poi, le XR con due carburatori allungano di più di quelle monocarburatore...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

eccola, così come l'ho sistemata al momento:



nell'attuale configurazione, con serbatoio Acerbis 13 litri. non dà fastidio affatto, non si vede e non si sente, quindi per ora ce l'ho montato e resta lì.

l'ultimo intervento è stato la sostituzione del cerchio anteriore, spaccato sulla saldatura



l'avevo già fatto saldare. a volte la saldatura tiene, a volte si rispacca. a me si è rispaccato. come al solito nel punto di giunzione, un classico.

quindi mi sono adoperato per recuperare un cerchio nuovo. originale è improponibile, quasi 400 euro. 'na follia. quindi vediamo le alternative.... alla fine ho trovato un cerchio Excel a un centinaio di euro, prezzo onesto.





non ho fatto rizincare i raggi, perché erano ancora ottimi, solo sporchi, li ho lavati con il solito chanteclaire e la spugnetta verde... perfetti.



il mozzo è alluminio grezzo, quindi nessuna verniciatura necessaria. dopo tanto esercizio, ultimamente le ruote me le magno a colazione con la nutella. per rimontare questa ci ho messo una mezz'ora, incluse le pippe che faccio sempre (grasso nelle nipples, pulizia approfondita ecc.)



ed ecco la ruota montata, pronta per il centraggio finale:



video dopo la centratura: dritta come un fuso, perfetta. facile, col cerchio nuovo... ha ha ha...

https://youtu.be/k-PVT54BoBU

ho poi comprato dei piombi in ottone, per provarli. si fissano alle nipples con un piccolo grano filettato M4, e sono molto ben fatti. made in china, ovviamente...





e insomma, in un pomeriggio mi sono cambiato un cerchio, compreso il lavaggio dei raggi a manina, uno per uno. due palle...

ora ho la ruota anteriore che va uno spettacolo. mentre il posteriore... beh, sembra una patata. prima o poi cambierò anche quel cerchio per mettere un Excel. ma con calmezza, che il posteriore (ancora) non è rotto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.