Menu principale

La dolce XR di UOrsini

Aperto da UOrsini, Marzo 02, 2013, 11:11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UOrsini

Dopo due anni che mi son regalato il bel giocattolino posto qualche foto dopo aver montato , con l'aiuto morale e tecnico di GPSMAX ;D , le forche del 400
















Lo stupendo Border Collie che gira intorno alla moto per farsi fotografare pure lui è il mio amato Wiskhey  :-*

Con l'occasione vi presento anche l'altro mio giocattolone


Dopo tante belle e/o brutte foto..... per rifarsi gli occhi.......


E per ridere ecco la mia corretta procedura di accensione:
http://youtu.be/T2aFr4X7FZg
http://youtu.be/d0hD9P_Bxfc

Ciao
Ugo

gpsmax

molto bene... bravo. erano poi corrette le misure del mio disegno?...

un consiglio: anch'io avevo lasciato all'inizio i foderi "nudi" perché sono bellissimi... ma i sassi li graffiano molto facilmente, specie se hai qualcuno davanti che spara pietre (... vero Micbotard?...).

quindi consiglio un bel paio di pezzi di tubo di plastica, tagliati longitudinalmente e infilati sui foderi per proteggerli. tipo il tubo dello scarico dei lavandini, per intenderci. lo faccio oggi, magari quando ho finito posto due foto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Qualcosa di simile avevo sulle vecchie forcelle...dei fogli adesivi gommosi simil carbonio.  Si le tue misure sono ok anche se alla fine il tornitore ha fatto il lavoro prendendo le misure dal vivo dalle piastre complete di piantone del 250.

Ciao

gpsmax

ce li ho messi anch'io, degli adesivi in crystal neri che fasciano i foderi: i sassi li bucano come burro...

... e non ho trovato il tubo giusto al brico, dovrò andare in una termoidraulica. l'intervento è rimandato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Per ora mi arrangerò utilizzando un avanzo di plastica , adesiva da un lato , finto legno ( alta 20,5 cm x 8 cm di larghezza  per 2 o 3 o piu' strati ) ricoperta con un foglio adesivo simil carbonio.
Se regge : finché dura fa verdura !

UOrsini

Citazione di: gpsmax il Marzo 02, 2013, 13:11:10 PM
ce li ho messi anch'io, degli adesivi in crystal neri che fasciano i foderi: i sassi li bucano come burro...

... e non ho trovato il tubo giusto al brico, dovrò andare in una termoidraulica. l'intervento è rimandato.


Io invece sono alla ricerca di un foglio di gomma , spessa un paio di millimetri , adesiva da un lato.

gpsmax

ho fatto le protezioni per i foderi, le ho inserite nella discussione della forcella del 400 sul 250 qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43405.msg456330#msg456330

temo che la gomma infatti sia un problema: anche il miglior biadesivo prima o poi si stacca, ma soprattutto ho paura che i sassi la possano rompere, segnando i foderi comunque.

ciò non toglie che, se si trova una gomma idonea ed un biadesivo stra-cazzuto, anche questa soluzione possa essere altrettanto pratica  ::)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ho visto le tue protezioni...sicuramente più efficaci delle mie che posterò in seguito - due strati 19 x 8 di plastica adesiva simil legno con un altro strato di cristall ricoperto poi con simil carbonio - ...ma ora dopo l'uscita di oggi mi dovrò inventare qualcosa per riparare per la seconda volta il parafango posteriore che si sta' spezzando dietro al fanalino per il peso del portatarga e del fango. L'altra volta lo avevo riparato con la colla a caldo nella parte inferiore e con 5 cm di nastro americano sopra ( ha retto poche uscite ) questa volta invece squaglierò , in un barattolino tipo plasmon , nella trielina della plastica rossa che poi applicherò sia sopra ( nel taglio ) e sia sotto dove farò anche un bel riporto di rinforzo. Di girare senza porta targa e con la stessa sopra il parafango in orizzontale non ne avrei proprio voglia anche se credo sia la soluzione/medicina migliore per il posteriore.

gpsmax

guarda, la plastica dei parafanghi (e delle mascherine, fianchetti, serbatoi ecc.) è impossibile da saldare con qualsiasi cosa tu possa inventarti. tutto quello che ci metti non "fa corpo" ma rimane appiccicato solo per "vuoto d'aria". alla prima scossa seria, si stacca come uno stampo.

cambia il parafango, rimonta l'archetto originale di sostegno e magari prenditi un portatarga di quelli per i parafanghi da cross, col fanalino incorporato, da attaccarci sotto. e vivrai felice...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Non ho l'archetto di sostegno originale , il precedente proprietario l'avra' dimenticato chissà dove come il contachilometri ( ne uso uno Yamaha con rinvio honda che ho modificato ) e le frecce ( che ho comprato , non so bene per farci cosa , in questi giorni originali e usate sul web ) e perciò devo intervenire in qualche modo. Ma in fondo il bello del fuoristrada è anche questo...l'arte dell'arrangiarsi !

UOrsini

La plastica del serbatoio l'ho saldata , dopo averla tagliata a fetta di salame contro una fascetta di un terminale in uno stupido ingarellamento in pista...col botto , con della plastica rossa di una tanica per la nafta con uno specie di ferro da stiro da carrozziere. E sono sei mesi che regge perfettamente.

UOrsini

#11
Dopo aver montato un parafango posteriore nuovo della Ufo e fatto un telaietto reggitarga subito un bel giro di prova nel fiume per vedere se tutto regge !  ;D








gpsmax

un serbatoio ha molto meno sforzo di un parafango, e la parte laterale (che suppongo sia quella tagliata) serve solo a tenere la benzina. forse per questo ti regge bene...

visto però che un serbatoio costa abbastanza poco, io valuterei di cambiarlo: se in una stupida caduta ti si riapre, e ti fai la doccia di benzina... non ci voglio pensare alle conseguenze.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

È vero Max

ma a me piace troppo armeggiare intorno alla moto modificando e riciclando ogni cosa
inventando riparazioni improbabili e assurde

spesso anche inefficaci  :)




gpsmax

... dalle riparazioni inefficaci si impara a fare quelle efficaci...

8)

su un parafango però si può giocare come ti pare, su un serbatoio, che contiene benzina, io però eviterei. se ti capita sottomano un serbatoio bellobello, prendilo e tieni il tuo di scorta.

perfettamente d'accordo per l'arte di arrangiarsi, con l'unico limite della sicurezza. quando è in gioco quella, tiro sempre i remi in barca e faccio le cose a modino.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.